Seguici su:

Attualità

L’ assessorato regionale al territorio affida area dell’ex Lido Eden al Comune per la bonifica

Pubblicato

il

L’ Assessore Territorio e Ambiente Toto’ Cordaro ha consegnato ai sensi dell’art.34 del Codice della Navigazione l’ex area Lido Eden al Comune di Gela affinché provveda alla bonifica e al risanamento ambientale della stessa. Lo hanno reso noto i consiglieri di Libera Mente Vincenzo Casciana e Pierpaolo Grisanti che considerano questo come un segno di notevole attenzione da parte dell’Assessore Regionale nei confronti di un territorio che necessita di interventi definiti e decisivi.
“E’ sempre stato fondamentale procedere ad un risanamento e ad una bonifica completa dell’area per una concreta valorizzazione dell’intero tratto di costa che possa mettere in risalto l’importanza culturale e naturale dei luoghi, consentendo una più adeguata fruizione per i visitatori che possono ammirare la bellezza paesaggistica profondamente in stretto contatto con la risorsa mare”- si legge in una nota del gruppo consiliare .
ll risanamento ambientale dell’ area ex lido Eden e’ propedeutica alla realizzazione del progetto di riqualificazione del Lungomare Federico II di Svevia che riguarda il tratto compreso dal pontile sbarcatoio alla Conchiglia e che renderà la Citta’ una vera attrattiva turistica.
Si tratta di una delle riqualificazioni più importanti lungo la costa cittadina che incrocia i luoghi maggiormente attrattivi per i giovani e le famiglie e l’identità popolare di Gela che intorno al suo mare ha sviluppato gran parte delle sue peculiarità.
La riqualificazione di quel tratto del lungomare e la bonifica dell’area rappresentano un passo in avanti decisivo verso il recupero del nostro litorale e un’operazione che punta al ripristino del decoro urbano in una delle aree più belle del litorale della città trasformandosi in un autentico boulevard a misura di turisti con palme e ristoranti, a pochi metri dalla spiaggia e dal mare.
“Si continui a parlare e ad operare per la tutela dei luoghi, ma allo stesso tempo non si abbandonino e si portino avanti azioni e progetti di valorizzazione degli stessi, al fine di puntare sempre di più su un modello di sviluppo turistico che si incentri sulla conoscenza del patrimonio ambientale e naturale per nuove e importanti opportunità per il nostro territorio”- concludono

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella

Pubblicato

il

Ztl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.

La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.

È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.

Continua a leggere

Attualità

Visite e prelievi dei dipendenti impianti nell’ambulanza ProCivis a Settefarine

Pubblicato

il

I dipendenti della Impianti Srr in servizio a Gela non dovranno assentarsi dal lavoro e fare lunghe file nelle strutture sanitarie pubbliche per sottoporsi alle visite mediche e ai prelievi di rito ogni anno per controllare il loro stato di salute.

Potranno farlo a Settefarine dove c’è il centro comunale di raccolta di Impianti.

La società in house guidata dall’ing Picone ha affidato alla locale ProCivis la fornitura di un’ambulanza con autista soccorritore e le attrezzature idonee a effettuare i prelievi

Continua a leggere

Attualità

Charter night per il Lions club Butera e Terre Federiciane

Pubblicato

il

Al Desusino resort si è tenuta ieri sera la prima charter night del Lions club Butera e Terre Federiciane. Grande riconoscimento da parte del governatore Mario Palmisciano per l’instancabile impegno profuso in questo primo anno di vita, sia dalla presidente Angela Testa che da tutte le socie.

Tanti i service promossi nei mesi scorsi mettendo al centro l’attenzione verso le fragilità del territorio. La prof. Testa è stata riconfermata nel ruolo di presidente. Maria Grazia Licata e Rita Polizzi Cauchi sono invece le sue nuove socie entrate a far parte del club. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852