Seguici su:

Flash news

La pulizia dei locali comunali non subirà riduzioni

Pubblicato

il

Si è svolto oggi presso l’Assessorato all’ecologia del comune di Gela un incontro tra la FILCAMS CGIL Caltanissetta, rappresentata dal Segretario Generale Nuccio Coralli e i dirigenti del predetto settore per quando riguarda il nuovo affidamento del servizio di pulizia presso gli stabili comunali, da notizie filtrate l’assessorato (a causa di fondi esigui e senza il bilancio comunale approvato) aveva ridotto i passaggi di pulizia da 5 su 7 a 3 su 7 riducendo di fatto le ore di lavoro per le lavoratrici, causando loro un forte disagio economico essendo quasi tutte mono reddito.

Inoltre in piena pandemia Covid 19 ed in zona rossa i locali rimanevano non puliti per 2 giorni settimanali, così da mettere a rischio la solubilità dei dipendenti comunali;

proprio per questo motivo, la Funzione Pubblica CGIL di Caltanissetta ha fortemente sostenuto le ragioni della FILCAMS, le quali hanno fatto prevalere il buon senso del dirigente, ripristinando la gara ai livelli iniziali, ovvero 5 passaggi a settimana. Le Organizzazioni Sindacali prendono atto positivamente di quanto operato dalla dirigente e dai tecnici del settore ambiente scongiurando un decurtamento sia di ore di lavoro sia di pulizia e igienizzazione dei locali comunali ad oggi importantissimo per combattere la pandemia da covid-19.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Da San Giacomo la prima coppia di candidati al consiglio

Pubblicato

il

La prima coppia che presenta la sua candidatura al consiglio comunale è composta da Massimiliano Giorrannello componente del comitato di quartiere di San Giacomo e Floriana Cascio.

Non a caso la presentazione per la lista Uma buona idea è avvenuta nella sede dell’associazione anziani in piazza San Giacomo alla presenza del candidato a sindaco Terenziano Di Stefano.

“È una bellissima giornata per San Giacomo, lo diciamo con l’entusiasmo che contraddistinguerà la nostra campagna elettorale – hanno detto i due candidati – che sarà una campagna elettorale nella quale non prometteremo nulla se non l’impegno.In questi anni, non abbiamo fatto mancare il nostro appoggio al quartiere ma sarebbe stato troppo facile continuare a farlo senza provare a cambiare, da dentro, le cose . Per certi versi, sarebbe stato ipocrita continuare a farlo contestando senza proporsi”.


“Ci proponiamo a San Giacomo dove il nostro cuore batte e alla Città.Non è stata una scelta presa in solitaria e poi comunicata ai residenti di san Giacomo, queste cose non ci appartengono.
È stata una scelta che ha trovato il favore di tutti perché Terenziano, negli anni, è stato in grado di rendersi amabile e disponibile sempre.Alla Città, in questo momento difficile, non servono candidati sindaco pronti ad accentrare il potere e basta , servono candidati Sindaco che sappiano tornare in mezzo alla gente” – concludono Giorrannello e Cascio

Continua a leggere

Attualità

Donazione solidale promossa da Kiwanis e gruppo Todis

Pubblicato

il

In occasione delle festività pasquali, il Kiwanis club di Gela presieduto da Francesco Di Silvestre si schiera al fianco dei bambini della casa famiglia Il cerchio magico, con una donazione solidale di uova di cioccolata: è il progetto “Un uovo per la vita”, avente il logo Kiwanis, in favore dell’Unicef per le vaccinazioni dei bambini nel mondo. Donate anche colombe pasquali.

Nell’occasione grazie anche al generoso contributo del gruppo Todis di Gela sono stati donati vari generi alimentari quali succhi di frutta, pasta, biscotti. I bambini presenti hanno cosí vissuto un momento di festa e di allegria. Il Kiwanis ha ringraziato le dott.sse Maria Antonia Buè e Maria Concetta Mazzara e tutte le operatrici che si occupano della struttura.

«Un grazie a tutti i soci del Kiwanis – ha detto inoltre Di Silvestre – tra cui, presente alla casa famiglia, il segretario Giuseppe Abbate. Un grazie infine ai titolari del supermercato Todis di Gela per la loro disponibilità alla donazione di generi alimentari».

Continua a leggere

Attualità

Pronto il piano di emergenza esterna a Bioraffineria e Ecorigen

Pubblicato

il

Prosegue spedita e nel pieno rispetto delle molteplici fasi individuate dalla normativa l’attività di consultazione della popolazione sul nuovo Piano di Emergenza Esterna per gli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante della “Bio Raffineria” e dell’ “Eco-Rigen”, propedeutica all’approvazione definitiva dello stesso.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 25 marzo, infatti, il Prefetto di Caltanissetta ha presieduto una riunione conclusiva dei lavori dell’Organismo tecnico nominato con decreto prefettizio per l’aggiornamento di quella pianificazione.

Alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine, del Vice comandante dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti del Dipartimento regionale di Protezione civile, dei referenti del Comune di Gela e del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, del Direttore del SUES 118, del referente di ARPA Sicilia e dei referenti degli stabilimenti, si è proceduto a illustrare la bozza completa del Piano di emergenza esterna che, a partire dal prossimo 30 marzo e per i successivi i successivi 30 giorni, sarà resa disponibile sui siti istituzionali della Prefettura di Caltanissetta, del Comune di Gela, del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per la consultazione da parte della popolazione.

Entro il termine di 30 giorni, la popolazione interessata potrà inoltrare alla Prefettura richieste e/o proposte integrative.

Con la pubblicazione della bozza completa, dunque, si dà avvio alla seconda parte della fase di consultazione, inaugurata lo scorso 9 marzo con la pubblicazione del Documento preconsultivo.

Il nuovo Piano di Emergenza Esterna – il cui aggiornamento si è reso necessario anche in considerazione delle modifiche di parte degli impianti di processo nel sito Bio Raffineria ed Eco-Rigen nonché del nuovo schema produttivo in atto presso la Bio Raffineria di Gela e del notevole lasso di tempo intercorso dall’approvazione della vecchia pianificazione risalente al 2008 – è il frutto di una complessa e articolata attività di studio e di analisi del Tavolo tecnico che, per più di un anno, ha lavorato con impegno per l’aggiornamento e per l’adeguamento della pianificazione alle nuove “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l’informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna” approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2023.

Al termine dei lavori e in vista dell’ormai imminente approvazione, che si avrà a conclusione della fase consultiva, il Prefetto ha rivolto un ringraziamento a tutte le Amministrazioni ed Enti coinvolti per la preziosa collaborazione fornita nell’attività di revisione e, nell’esprimere grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto dopo un lungo e delicato lavoro, ha sottolineato l’importanza che il Piano di Emergenza Esterna riveste in termini di organizzazione della risposta di protezione civile e quale imprescindibile strumento capace di pianificare le azioni da porre in essere in caso di incidente rilevante per controllarne e circoscriverne gli effetti in modo da minimizzare e limitare i danni per la salute umana, per l’ambiente e per i beni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852