Seguici su:

Attualità

La sanita’ ai raggi X: incontro con il Comitato consultivo

Pubblicato

il

Incontro tra i vertici Aziendali dell’Asp nissena presso la direzione di Caltanissetta. Il vertice è avvenuto tra il Commissario Asp Caltagirone, il direttore Sanitario Marcella Santino ed alcuni componenti dell’Ufficio di Presidenza del Comitato Consultivo Aziendale, il presidente Salvatore Pelonero, il vicepresidente Michele Curto e Giuseppe Palermo. Tutti gli altri componenti del Comitato hanno partecipato in videoconferenza.

Il Commissario dell’Asp Caltagirone ha dato la sua disponibiltà ad affrontare, insieme al Comitato, le numerose problematiche sanitarie presenti nella provincia. Il direttore Santino ha concordato con lo stesso comitato degli incontri tematici cadenzati, definendo una lista di argomenti da trattare.

Il primo incontro è stato concordato per il 25 gennaio ed avrà per tema il Centro Diurno per l’autismo.

Sull’annosa questione delle liste d’attesa lunghe, il direttore Santino ha comunicato che e’ in corso la selezione dei medici, soprattutto nelle aree di Pronto Soccorso e Anestesia, dove l’Asp ha pensato di espletare i bandi di assunzione con rapporto libero-professionale con remunerazione di 100 euro all’ora. Questo sistema dovrà avere qualche riscontro positivo, atteso che i precedenti bandi ordinari andavano deserti. Inoltre è stato espletato un bando per reperire medici specialistici non solo per l’Italia ma aperto a medici di paesi Europei e extra Comunitari.

Il Presidente Pelonero ha posto l accento sulle lunghe liste d’attesa e sulla possibilità di chiedere all’Assessore alla Salute Regionale appositi finanziamenti per la riduzione delle liste d’attesa pe garantire il diritto alla salute . Ha chiesto anche se vi sono dei finanziamenti per il personale delle Case di Comunità, perché si corre il rischio, in carenza di finanziamenti, di creare gusci vuoti. Inoltre sono stati concordati dei tavoli distrettuali composti dai direttori di distretto, il sindaco del comune capofila, l’Asp e il Comitato, tutti insieme per un impegno eccezionale per migliorare i servizi socio-sanitari nel territorio e per cominciare a discutere per trovare soluzioni per riempire di servizi e personale le case di comunità.

La dr.ssa Santino ha risposto che, al momento, il personale delle Case di Comunità non è finanziato e l’Asp sta chiedendo alla Regione appositi finanziamenti.

Per quando riguarda il bando per assumere medici argentini, la procedura si è sbloccata e a breve si potrà procedere all’assunzione di questi medici .

Il dr. Curto ha chiesto notizie sull’ubicazione della Casa di Comunità di Gela e il dr. Francesco Di Rosa della Direzione Generale dell’Asp ha comunicato che sarà collocata presso la Palazzina della Direzione Sanitaria dell’ Ospedale di Gela, con spostamento del personale presente attualmente presso i locali dell’Ospedale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La testimonianza di un giovane che per 3 anni ha agito a favore della spiaggia al Lungomare

Pubblicato

il

Tutti in spiaggia ma assumendo comportamenti rispettosi dell’ambiente. A lanciare l’appello è Marco Di Dio, un giovane operatore sociale che ha dedicato parte del suo tempo libero in azioni di volontariato in spiaggia.

Ecco la sua testimonianza:”in tre anni di raccolta volontaria dei rifiuti presso la spiaggia del Lungomare di Gela- racconta- ho tolto praticamente di tutto, dalle bottiglie sparse dovunque agli involucri di gelati, caramelle e biscotti. In linea generale, sono arrivato a conteggiare in tale periodo ( dal 2021 ad oggi) l’equivalente di circa 1.500 bottiglie di plastica, 700 di vetro e 500 lattine eliminate dall’arenile e depositate negli appositi contenitori”.

Il perchè del suo impegno lo spiega così:”Era doveroso impegnarsi per il bene di un territorio che, puntualmente, continua ad essere sporcato da persone insofferenti a regole e divieti. C’è un menefreghismo di basso profilo che non aiuta la città. Da operatore sociale ho tentato di indicare una strada. Posso solo augurarmi che si cominci a comprendere l’importanza della pulizia costante dell’ambiente frequentato dai bagnanti”.

Continua a leggere

Attualità

Riesi, Maria Tina Vitello presenta le sue opere nelle “Notti di BCsicilia 2024”

Pubblicato

il

Una serata dedicata alle opere della scrittrice riesina Maria Tina Vitello. Presso il giardino della Chiesa del Ss. Salvatore, a Riesi, si è svolta la presentazione dei libri “Poesie e racconti” e “Familiaritas”: l’autrice vive da tanti anni a Gela dove è docente di lettere all’istituto comprensivo “Quasimodo”.

Sono opere in cui emerge la profonda umanità e delicatezza delle parole della prof. Vitello, che mette in primo piano soprattutto le vicende che riguardano la storia della sua famiglia. Durante l’incontro, Maria Tina Vitello ha conversato con Maria Isabella Iacona, docente di lettere.

Ad introdurre l’incontro la presidente della sede di Riesi di BCsicilia M. Catena A. Sanfilippo: l’iniziativa rientra nel programma del circuito culturale “Notti di BCsicilia 2024”. 

Continua a leggere

Attualità

Confcommercio Ascom plaude alla proroga dell’uso dei dehors

Pubblicato

il

Confcommercio Ascom Gela accoglie con grande soddisfazione la decisione del governo di prorogare l’uso dei dehors fino al 31 dicembre 2025.
“Questo provvedimento offre un’importante opportunità per i nostri imprenditori, permettendo una maggiore fruizione degli spazi pubblici e contribuendo alla ripresa economica. Siamo impegnati a lavorare con le istituzioni locali per assicurare che questa iniziativa favorisca un contesto urbano esteticamente gradevole e sicuro per tutti” – dice il presidente Francesco Trainito.

Che aggiunge: ” i dehors rappresentano oggi uno straordinario valore per i nostri centri urbani in termini di decoro e legalità, in quanto veicolo di attrattività per le città e di contrasto all’abusivismo, nonché fondamentali presidi di sicurezza”

Il Consiglio dei Ministri svoltosi questa mattina ha varato il Disegno di Legge Concorrenza 2023 che sarà presentato alle Camere per l’approvazione in legge entro il prossimo dicembre, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il testo include la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio, per l’installazione dei c.d. dehors (strutture amovibili funzionali all’attività esercitata), prorogando altresì l’efficacia delle autorizzazioni e delle concessioni per l’utilizzazione del suolo pubblico ex art. 9-ter, commi 4 e 5 del Dlgs n. 176/2020 (regime di semplificazione Covid) fino al 31 dicembre 2025 e, comunque, fino alla data di entrata in vigore del decreto legislativo da approvare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852