Seguici su:

Attualità

La storia infinita di Macchitella Lab: oggi nuovo incontro

Pubblicato

il

Ha tutta l’aria di essere diventata la storia infinita e dalle mille contraddizioni. Oggi un altro incontro in videoconferenza per dare un impulso alla realizzazione del polo didattico universitario e incubatore d’impresa Macchitella Lab. Peccato pero’ che senza la realizzazione degli spazi accessori non si può partire…

Il sindaco, Lucio Greco, collegato dal palazzo municipale, ha dialogato con i vertici della Raffineria di Gela e della Fondazione «Mattei». Quest’ultima in veste di soggetto attuatore delle attività di formazione di nuove start up, attività di laboratorio e coworking. Con il sindaco erano presenti il segretario generale del comune, Carolina Ferro e il dirigente del settore Attività produttive, Tonino Collura.

Per l’Eni erano collegati, tra gli altri, il presidente della Raffineria di Gela, Walter Rizzi e il direttore della Fem (Fondazione «Mattei»), Cristiano Re.

«Siamo entrati – afferma il sindaco – nel dettaglio delle attività che dovrebbe svolgere la fondazione Mattei all’interno del Macchitella Lab. Ci è stato sottoposto, altresì, uno schema di sintesi delle spese necessarie al completamento della struttura, dal punto di vista degli arredi e degli allestimenti funzionali».

Si è discusso anche della spesa corrente, necessaria alla copertura dei costi per le forniture di energia elettrica e gas dello stabile, costi di telecomunicazioni e di vigilanza. Voci di spesa che, almeno per il momento, non rientrano nell’investimento originario, preventivato nell’accordo attuativo del Protocollo d’Intesa a suo tempo siglato dalle parti.

«Ci siamo riservati – dice Greco – di rivalutare insieme questi aspetti finanziari nella consapevolezza che tutto possa rientrare nei fondi delle compensazioni».

Il sindaco, in attesa della successiva call con l’Eni, da fissare a stretto giro, convocherà entro qualche giorno, una riunione con i componenti delle commissioni consiliari Bilancio, Sviluppo economico, il segretario generale, il dirigente del settore Finanziario e i Revisori dei Conti. L’incontro si terrà giovedì mattina alle 9 in municipio.

«È confermato – dice il sindaco – il forte interesse dell’Università Kore di Enna, della Raffineria, della Fondazione Mattei. Bisogna partire, nel più breve tempo possibile, attuare un circolo virtuoso attorno alla città di Gela e al suo polo universitario e di ricerca. Richiamare l’interesse di studenti e giovani da formare e sostenere nel loro percorso di formazione e nella ricerca di un futuro qui in Sicilia e a Gela».

L’Eni fornirà a breve schede e materiale informativo derivante da un’analoga e prestigiosa iniziativa, realizzata alcuni anni fa a Ravenna. Un progetto per certi versi gemello a quello di Macchitella Lab e, come in questo caso, frutto di collaborazione tra azienda e territorio, ispirato ai giovani e alla ricerca per le nuove tecnologie, la decarbonizzazione e la transizione energetica

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Bagni pubblici della villa comunale ancora chiusi

Pubblicato

il

Chiusi da fin troppo tempo. I servizi igienici della villa comunale non sono fruibili. A sottolineare il disagio che ciò provoca ai tanti anziani che frequentano il giardino pubblico, unico centro di ritrovo nel cuore della città, è un operatore sociale Marco Di Dio.

I bagni pubblici sono stati manutenzionati ma manca una persona che li gestisca e ne curi la pulizia.È possibile che non si trovi una soluzione?

Continua a leggere

Attualità

Entro l’anno saranno appaltati 19 interventi di manutenzione in strade provinciali che ricadono nel territorio gelese

Pubblicato

il

Lavori di manutenzione in tutte le strade provinciali che ricadono nel territorio gelese saranno appaltati entro fine anno con la spesa consistente di 5 milioni di euro.

Una somma che va divisa tra 19 interventi il cui importo singolo va da 500 mila euro a 290 mila euro. Questo l’elenco degli interventi reso noto dal sindaco Terenziano Di Stefano che ha avanzato la richiesta al Libero Consorzio di Caltanissetta durante un’apposita riunione.

il primo cittadino ha reso noto inoltre che 5 milioni saranno destinati ad un contratto quadro per manutenzioni, 5 milioni per interventi in caso di calamità, 1 milione per la valorizzazione del territorio.

“Inoltre con l’ulteriore avanzo abbiamo potenziato i servizi sociali di competenza provinciale e le manutenzione di scuole”- conclude il sindaco.

Continua a leggere

Attualità

“Fuoriclasse talent”, primo posto assoluto nella recitazione per Flavia Barletta

Pubblicato

il

Primo posto assoluto nella categoria recitazione a livello nazionale: è il prestigioso premio conquistato da Flavia Barletta al “Fuoriclasse talent” tenutosi a Tortoreto lido. Un successo che premia la bravura ma anche l’impegno della giovanissima attrice gelese, allieva dell’insegnante Giuliana Fraglica.

Un lungo percorso, cominciato la scorsa primavera, ha permesso a Barletta di conquistare fin dalla prima selezione l’accesso alla fase finale del talent riservata a 120 candidati: una prima “scrematura” dopo le circa 6mila presenze iniziali di aspiranti artisti. Poi l’approdo in semifinale tra i migliori 50, quindi la qualificazione alla finalissima riservata ai 20 più talentuosi in gara.

Nell’esibizione decisiva, Flavia Barletta ha portato due monologhi tratti da opere teatrali di Giuliana Fraglica (che l’ha seguita anche durante il talent), ovvero “Loop” e “Amore”. Alla fine è arrivata la conquista di un bellissimo primo premio assoluto, impreziosito dalla presenza in giuria di esperti, talent scout ed esponenti del mondo dello spettacolo a livello nazionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852