Seguici su:

Attualità

La Torre di Manfria, ‘Luogo del cuore’ del Fai

Pubblicato

il

La Torre di Manfria si fa notare. Svetta orgogliosa da secoli e si aggiudica un posto di riguardo nella classifica del Fai. Peccato che non l’hanno mai notata gli amministratori di ogni tempo. Gli ultimi hanno promosso una raccolta per facilitare l’acquisto ma dei pochi fondi raccolti non si è avuta notizia. Affacciata sul litorale gelese, la Torre guadagna il settimo posto della classifica nella Top Ten
siciliana dell’11ª edizione del censimento nazionale de “I Luoghi del Cuore” del Fai e Intesa Sanpaolo che ieri hanno presentato ufficialmente i risultati.
Con 4447 voti si attesta quest’anno come luogo amatissimo che la comunità gelese di ogni età desidera difendere come custode di emozioni e ricordi.
Negli anni passati l’elenco dei siti disseminati per tutta la provincia di Caltanissetta si è rinfoltito: 117 sono i luoghi presenti nella classifica, siti conosciuti e non, tutti orgoglio dei territori che rappresentano: la Cappella
di San Marco a Sutera (545 voti), Castello Manfredonico di Mussomeli (382 voti), Villaggio Monte degli Ulivi a Riesi (310 voti), le Mura Timoleontee a Gela (251 voti), il Castello di Pietrarossa (250 voti) la Biblioteca
Scarabelli e l’Abbazia di Santo Spirito a Caltanissetta e molti molti altri.
Chiuso lo scorso 15 dicembre, con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi, il censimento del Fai si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del
patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del Fai.
Il Capo Delegazione Fai Caltanissetta, Giulia Carciotto, esprime profondo entusiasmo e soddisfazione per un traguardo che passa attraverso la ricostruzione dell’ordinario: “promuoviamo forme di relazione con
l’ambiente e con i luoghi tenendo conto dei bisogni, delle aspirazioni e delle opportunità della comunità. In questi anni ci siamo concentrati su attività di conoscenza e di valorizzazione tessendo reti virtuose con
istituzioni culturali e territoriali al fine di avere una fruizione e un’esperienza costruite sulla reale conoscenza del territorio. Il censimento del Fai rappresenta un’opportunità per tutti i territori.
Un plauso va dato al comitato Viviamo Manfria, motore e promotore della raccolta firme.
Un ringraziamento a Giovanni Cacioppo testimonial d’eccezione che ha sostenuto il progetto di raccolta firme. Terremo fermo il tuo monito e faremo di tutto per essere ricordati come la generazione che ha salvato la Torre dall’incuria e dalla distruzione.
Un sentito ringraziamento ai Volontari, ai Giovani e alla Delegazione del Fai per il loro costante impegno che ha permesso di ottenere questi eccezionali risultati.
Infine grazie a tutte le amministrazioni comunali della provincia e in particolare ai Sindaci dei comuni di Caltanissetta, Mussomeli e Gela, per la condivisione dei progetti realizzati e per gli impegni assunti per le prossime iniziative”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852