Seguici su:

Attualità

Nasce a Manfria il comitato Lido Tuccio: ecco le richieste al sindaco

Pubblicato

il

Il neo Comitato Lido Tuccio di Manfria, da poco costituitosi, ha incontrato il Sindaco Lucio Greco e l’assessore allo sport Malluzzo per discutere di alcune problematiche in vista dell’inizio della stagione estiva. La richiesta formale e’ stata inviata via PEC con tutti i punti da risolvere.In questa prima fase la richiesta primaria è la  pulizia strade e la rimozione di erbacce anche in prossimita’ dell’ingresso in spiaggia e l’acquisto delle pedane/passarelle per accedere in spiaggia che dal 2016 non vengono installate. I punti importanti per il Comitato sono: –     Rimozione bomba ecologica pericolo Amianto in via dell’Alloro (case Lupa/Piccione) ·      Pulizia ordinaria e straordinaria di tutte le strade del quartiere ed in particolare per le strade di accesso alla spiaggia, con rimozione di erbacce e canneti. ·      Pulizia ordinaria e straordinaria di tutta la spiaggia ·      Messa in sicurezza di caseggiati pericolanti ·      Pedane/passarelle per accesso in spiaggia “Soprattutto dopo questo lungo periodo di lockdown e privazioni,  le nostre famiglie con anziani e diversamente abili meritano di potere accedere in spiaggia senza ostacoli o barriere. Le dune formatesi non aiutano il transito in spiaggia per cui le passarelle sono quanto mai necessarie adesso”- si legge in una nota. Il Comitato coglie con favore ed entusiasmo l’interesse e l’impegno del Sindaco nel risolvere le due questioni prima dell’imminente stagione estiva. Per tutte le altre questioni il Sindaco ha promesso l’ invio a giorni di tecnici specializzati,  con cui, insieme a rappresentanti del comitato preposti gireranno  nella zona per mappare formalmente tutte le problematiche. Siamo fiduciosi che l’amministrazione non deludera’ decine di famiglie della zona e manterrà le promesse. A proposito di erbacce, proprio qualche sera addietro si e’ sviluppato un incendio che ha riguardato una vasta area con canneti , cosa che sottolinea ancora di piu’ il problema da risolvere senza ulteriori indugi. Al solo scopo di sottolineare che la frazione di Manfria e’ abbandonata, le erbacce ed i canneti hanno di fatto dimezzato le carreggiate. Esempi emblematico in. Via Delle Noci dove vi si trova anche un vecchio silos per l’acqua che andrebbe ripristinato o definitivamente rimosso. “Auspichiamo che si proceda rapidamente ed in maniera costante e programmata per il  bene di Gela affinche’ I cittadini possano usufuire del nostro litorale senza disservizi e vivere in un quartiere a misura d’uomo. Il Comitato terra’ alta la guardia e verifichera’ che le promesse divengano fatti tangibili il prima possibile”- conclude il Comitato.

Attualità

Statua greca in marmo scoperta a Mozia

Pubblicato

il

Una figura femminile in posa incedente, abbigliata con chitone e himation, priva della parte superiore del torso e della testa. È la statua greca in marmo emersa grazie agli scavi della missione archeologica dell’Università degli studi di Palermo che opera sull’isola di Mozia, in provincia di Trapani, grazie a una convenzione stipulata con la Soprintendenza dei Beni culturali di Trapani.

«Questo ritrovamento – dice l’assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – conferma l’importanza del lavoro di ricerca e tutela che portiamo avanti ogni giorno. Una scoperta importante che testimonia, ancora una volta, quanto la Sicilia sia stata nei secoli un crocevia di civiltà, ma soprattutto quanto l’isola continui a restituirci testimonianze preziose che meritano di essere conosciute e condivise».

La statua è alta 72 centimetri, incluso il piccolo piedistallo su cui poggia i piedi. La frattura del torso non è accidentale ma determinata tecnicamente dal taglio della pietra, poiché era assemblata da almeno due blocchi, come confermato dalla presenza di due fori con i resti di tenoni metallici sulla superficie del taglio.

L’opera è stata rinvenuta all’interno del “Ceramico” di Mozia (Area K), una delle più grandi officine ceramiche puniche del Mediterraneo centrale: giaceva in posizione orizzontale sul margine di una vasca contenente l’argilla usata per la produzione di vasi e terrecotte figurate nel V secolo a.C., il periodo di massimo splendore e vigore produttivo della città. La dismissione della scultura e la sua deposizione sono attribuibili all’ultima fase d’uso dell’officina, probabilmente in concomitanza con l’inizio dell’assedio dionigiano del 397 a.C. È inoltre possibile ipotizzare una sua collocazione originaria all’interno della stessa officina, in connessione con le nuove strutture murarie riportate alla luce nel corso della campagna. La statua conferma la presenza nella città fenicia di capolavori dell’arte greca e aiuta a ricostruire un quadro di strette connessioni culturali nella Sicilia grecopunica.

Continua a leggere

Attualità

Cerimonia di Premiazione “Gorgone d’oro” al club Vela

Pubblicato

il

Grande appuntamento sabato 19 luglio, alle ore 20.30 nella terrazza del suggestivo Club Vela di Gela, con la cerimonia di premiazione della 25/a edizione del premio di poesia Gorgone d’oro promosso e organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, in collaborazione con Betania OdV, Cesvop e le associazioni “Gaudium et Spes” di Butera e “Futuramente”.

Riceveranno l’ambizioso premio i poeti Domenico Pisana di Modica, Denise Evelyne Parouty di Chatillon (Aosta), Floriana Raggi di Poggio Torriana (Rimini), Giovanni Zeverino di Santeramo in Colle (Bari), Margherita Neri Novi di Cefalù (Palermo), Donatella Bisutti di Genova e Luciana Salvucci di Colmurano (Macerata).

Saranno assegnati premi speciali a Marco Girardo, direttore del quotidiano Avvenire (Gorgone d’Oro per il giornalismo, in memoria di don Giulio Scuvera), al regista Paolo Licata, per il film “L’amore che ho”, omaggio a Rosa Balistreri; al Fondo Andrea Camilleri di Roma (premio per la Cultura in memoria di Salvatore Zuppardo) ad Alessandra Mortelliti, nipote dello scrittore Andrea Camilleri, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita e un premio speciale nel ventennale della sua fondazione all’Università degli Studi di Enna Kore alla presenza del Magnifico Rettore Paolo Scollo e della Pro-Rettrice alla Didattica Marinella Muscarà.Il premio nazionale “Gorgone d’Oro” di Gela taglia un traguardo importante che testimonia la longevità, la forza e il valore di un’iniziativa capace, da venticinque anni, di promuovere l’eccellenza culturale, artistica e poetica. Il successo dell’edizione 2025 conferma la vitalità del premio: 192 i poeti partecipanti complessivamente in tutte e tre le sezioni (poesia religiosa o a tema libera, poesia dialettale, silloge poetica e haiku)

Continua a leggere

Attualità

I segretari di maggioranza inviano un chiarimento all’on Scuvera per distendere i toni

Pubblicato

il

I segretari della maggioranza hanno diffuso un documento in cui trattano degli incontri tenutisi nei giorni scorsi sul tema della sanità, affrontati in pubblica adunanza con le associazioni, con le parti sociali con tutti i rappresentanti politici ed in fine in consiglio comunale in sessione monotematica da cui il Sindaco ha avuto pieno mandato a rappresentare alla politica e alle istituzioni di livello regionale quanto emerso nei vari confronti.


“Con il mandato avuto, insieme ad una delegazione di rappresentanti istituzionali e politici ha portato le istanze delle associazioni, della maggioranza, della minoranza consiliare e dei cittadini gelesi al presidente della Commissione Regionale Sanità. Tutto ciò -,dicono i segretari della maggioranza – è stato fatto nello spirito di un processo rivendicativo e propositivo unitario della politica gelese per l’unico scopo comune che è la salvezza e il rilancio della struttura ospedaliera gelese e del suo territorio. I vari rappresentanti si sono spontaneamente aggregati tenendo conto dell’informativa anticipata da illustrare in Commissione Consiliare Sanità”.


“Nessuno deve sentirsi escluso e nessuno può escludere nessuno da questa battaglia che non è una battaglia partitica, ma una battaglia per il diritto alla salute e alla vita.
La discussione con la Commissione Regionale Sanità si inquadra nell’ottica del confronto preliminare della città con l’istituzione, l’onorevole Scuvera sa che la sua presenza sarebbe stata più che gradita alla discussione di cui tutti sapevano.
Siamo certi che l’onorevole Scuvera parteciperà a tutti gli incontri opportuni, il suo contributo è ben gradito e auspicato come quello di chiunque sia in grado di aiutare la città a risolvere i problemi che l’assillano.Pur tuttavia, se in alcuni casi dovesse essere necessario diramare specifici inviti, nell’interesse dei cittadini, lo faremo”- concludono

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità