Seguici su:

Spettacolo

“Nessun dorma”: tenori in concerto a Gela

Pubblicato

il

Continuano gli appuntamenti concertistici per questa strabiliante edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra “Il Risveglio” promosso dal Coro Lirico Siciliano che continua senza sosta a riscuotere successi di pubblico e critica.

Dopo il sold-out che ha suggellato il trionfo del gala dedicato alle intime e sognanti melodie di Ennio Morricone presso le Mura Timoleontee di Gela, l’ente concertistico propone domani, 6 Settembre, alle ore 21, un viaggio musicale tra opera e canzone nell’incantevole complesso delle Mura Federiciane per coniugare arte, storia e eredità immateriale.

L’evento musicale, promosso dal Comune di Gela in collaborazione con il Lions Club di Gela Ambiente Territorio e Cultura, sarà un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio. Protagoniste le voci di Antonino Interisano, Alberto Munafò e Federico Parisi, accompagnati da Alistar Sorley.

Una serata che celebrerà il “risveglio” delle arti e delle emozioni nella città greca di Gela dove il fascino della storia e della leggenda si fondono in un abbraccio sempre attuale.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane e internazionali, il Ministero per I Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena, della Confederazione Italiana Archeologi, di ENIT, di Archeologia Viva, di AIAM, etc.Anche per l’edizione 2022 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha ottenuto il prestigioso marchio di qualità europeo Effe Label che viene assegnato dall’European Festival Association ai più prestigiosi Festival del panorama artistico e culturale europeo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Miss Italia Sicilia, Chiara Lo Iacono a Siracusa diventa Miss Rocchetta bellezza

Pubblicato

il

Vola verso le finali regionali di Miss Italia Sicilia. Chiara Lo Iacono, studentessa gelese classe 2003, ha conquistato la fascia di Miss Rocchetta bellezza nel corso di un evento tenutosi all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, nell’ambito della prestigiosa kermesse.

Per lei dunque il sogno di Miss Italia continua, in attesa di nuovi appuntamenti in giro per l’isola che saranno il preludio delle finali nazionali.

Chiara Lo Iacono, grande appassionata di canto, sogna un futuro professionale nel mondo dello spettacolo e spera di vivere questa esperienza come una vetrina per mettere in mostra il suo talento. 

Continua a leggere

Flash news

L’opera “I Civitoti in Pretura” in scena al Club Nautico

Pubblicato

il

Il Club Nautico, presieduto da Giacomo Iozza, ospiterà venerdì 19 luglio alle 22 la rappresentazione teatrale “I Civitori in Pretura” di Nino Martoglio. L’opera dell’autore e regista nativo di Belpasso disegna un affresco interessante della Catania popolare di fine Ottocento.

Si esibiranno Filippo di Mauro, Ignazio Morgana, Gigi Parisi, Silvana Cassarà Rosario Internullo, avv. Filippo di Mauro, Graziella Condello, Francesco Vacirca e Ilenia Greco. Coordinamento a cura di Marina Incardona, rielaborazione e regia di Giuliana Fraglica.

Continua a leggere

Flash news

Il sogno di Viola è realtà: sarà un’allieva dell’Accademia teatro Alla Scala di Milano

Pubblicato

il

Compirà 12 anni ad agosto e sta per tagliare un grande traguardo: dal prossimo settembre, Viola Migliore sarà un’allieva della prestigiosa Accademia teatro Alla Scala di Milano. Tre le prove superate prima di accedere presso una delle accademie più importanti della danza a livello internazionale.

Fin dall’età di 6 anni, Viola vive nel mondo della danza grazie al percorso di crescita e formazione vissuto presso l’Asd La scuola del balletto guidata dall’insegnante Pamela Arces, che l’ha seguita e accompagnata artisticamente in questi anni.

I confronti con maestri del calibro di Alessandro Bigonzetti e Luigi Varriale hanno determinato il prosieguo del duro cammino verso l’Accademia milanese, culminato nella selezione finale del 29 giugno scorso. Un traguardo che rende felici anche i genitori di Viola, Ines e Ivano, sempre vicini alla loro piccola grande danzatrice che potrà continuare a costruire il suo sogno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852