Seguici su:

Spettacolo

“Nessun dorma”: tenori in concerto a Gela

Pubblicato

il

Continuano gli appuntamenti concertistici per questa strabiliante edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra “Il Risveglio” promosso dal Coro Lirico Siciliano che continua senza sosta a riscuotere successi di pubblico e critica.

Dopo il sold-out che ha suggellato il trionfo del gala dedicato alle intime e sognanti melodie di Ennio Morricone presso le Mura Timoleontee di Gela, l’ente concertistico propone domani, 6 Settembre, alle ore 21, un viaggio musicale tra opera e canzone nell’incantevole complesso delle Mura Federiciane per coniugare arte, storia e eredità immateriale.

L’evento musicale, promosso dal Comune di Gela in collaborazione con il Lions Club di Gela Ambiente Territorio e Cultura, sarà un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio. Protagoniste le voci di Antonino Interisano, Alberto Munafò e Federico Parisi, accompagnati da Alistar Sorley.

Una serata che celebrerà il “risveglio” delle arti e delle emozioni nella città greca di Gela dove il fascino della storia e della leggenda si fondono in un abbraccio sempre attuale.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane e internazionali, il Ministero per I Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena, della Confederazione Italiana Archeologi, di ENIT, di Archeologia Viva, di AIAM, etc.Anche per l’edizione 2022 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha ottenuto il prestigioso marchio di qualità europeo Effe Label che viene assegnato dall’European Festival Association ai più prestigiosi Festival del panorama artistico e culturale europeo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rubriche

Il Quartetto Rondò di scena domani all’Auditorium delle Mura Federiciane

Pubblicato

il

Il Quartetto Rondò domenica 2 ottobre ore 19,15 Auditorium Mura Federiciane (Santa Maria di Gesù). Il gruppo nasce dall’incontro di quattro giovani musicisti siciliani, accomunati dal desiderio di esplorare il più possibile la pluralità dell’universo musicale: Marianna Musumeci (violino), Francesca Gugliotta (violino), Eleonora Urzì (viola), Francesco Musumeci (violoncello). I membri del quartetto si sono diplomati e laureati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e, nonostante la giovane età, possono vantare collaborazioni con artisti del calibro di Martha Argerich, Daniel Rivera, John Legend, Andrea Bocelli, Mogol. Ispirandosi proprio alla forma strumentale del rondò, che racchiude al suo interno episodi tra sé contrastanti e non si cristallizza in uno schema fisso, il repertorio del Quartetto Rondò spazia tra generi diversi, anche non convenzionali per la formazione del quartetto d’archi: dalla musica classica alle colonne sonore, la musica tradizionale e popolare, cover rock/pop e tango, fino allo swing e al Jazz.

Continua a leggere

Spettacolo

Teatro, il grande successo della BDP Young con “Itria”

Pubblicato

il

Era una donna siciliana come tante. Poi la Storia entrò con prepotenza nella sua vita, cambiandola per sempre. La vicenda di Itria approda in teatro grazie all’intuizione della giovane attrice Aurora Miriam Scala, in una produzione della compagnia Bottega del pane young. Moglie del contadino siciliano Giuseppe Scibilia, ucciso nel dicembre ’68 nell’eccidio di Avola, divenne il perno della lotta per i diritti dei braccianti agricoli del siracusano, da cui partì il percorso verso lo Statuto dei lavoratori varato nel ’70.

Una storia forte e intensa in cui si fondono amore, lavoro e lotta per i diritti, che sta conquistando consensi in tutta Italia e l’unanime plauso della critica. “Itria” ha vinto il Doit festival e il Premio Giuria giovani “Adriano Sgobba”, dopo aver già messo in bacheca il Premio Ethnos Generazioni categoria Teatro, il Premio miglior drammaturgia italiana e Menzione speciale della stampa al Festival Internazionale di corti teatrali Riflessi 2022 e il Premio Letterario Teatro Aurelio di Roma (sezione drammaturgia teatrale) per il miglior testo.

Successo incredibile per un progetto apprezzato, che evidenzia la potenza della microstoria insieme a tematiche fondamentali come quella per la lotta dei diritti di tutti i lavoratori. Uno spettacolo di e con Aurora Miriam Scala, aiuto regista l’attrice gelese Maria Chiara Pellitteri. E ancora, supporto tecnico di Valerio Puppo e le voci di Cinzia Maccagnano, Andrea Maiorca, Alessandro Romano, Corrado Scala, Giuseppe Vignieri. Scene e costumi a cura di Freezer09_lab. L’opera è finalista anche al Catania Off Fringe Festival ’22, Corti teatrali, in programma il 17 Ottobre prossimo al Teatro Sala Futura del capoluogo etneo.

Continua a leggere

Rubriche

Finale nazionale  ‘The look of the year Italy’

Pubblicato

il

La FACE MODELS MDM, Agenzia di Moda e spettacolo di Mario D’Ovidio, esclusivista del concorso THE LOOK OF THE YEAR ITALY 2022,  organizza lo spettacolo di presentazione della PREFINALE NAZIONALE THE LOOK OF THE YEAR ITALY 2022 che si terrà il 28 SETTEMBRE 2022 a GELA, al Parco Archeologico Bosco Littorio, alle ore 20.30. 

Il contest Moda presenterà ufficialmente le 60 Prefinaliste Nazionali in gara, provenienti da tutta Italia, che concorrono per aggiudicarsi i 6 titoli nazionali e partecipare di diritto alla “WORD FINAL”, che si terrà dal 19 al 23 Ottobre presso il Casinò di Sanremo. 

Questi i sei i titoli che daranno il pass alle vincitrici:

– THE LOOK OF THE YEAR ITALY

– THE LOOK OF THE YEAR STYLE

– THE LOOK OF THE YEAR BEAUTY

– THE LOOK OF THE YEAR PERSONALITY

– THE LOOK OF THE YEAR HAIR

– THE  LOOK OF THE YEAR MOVIE 

La Prefinale Nazionale avrà inizio nella Città Greca di Gela per proseguire nel territorio agrigentino, con la Finale Nazionale, in un tour itinerante tra Scala dei Turchi, Valle dei Templi ed Agrigento città, dove si realizzerà lo spettacolo finale presso il Teatro Luigi Pirandello, sabato 1 ottobre alle ore 21:00. 

LA GIURIA TECNICA sarà composta dai seguenti nomi:

GIURIA COMPOSTA IN PARTE DA:
DALILA MENDOLA Top Model
FABRIZIO IMAS, Giornalista ed opinionista
JENNY MONTEIRO Stilista Moda
IVANA PANTALEO Stilista Moda del brand Nanaleo Clotherapy
GABRIELE BONOMO JARIEL Stilista Moda
SERENA PETRALIA modella e fotomodella
JULIA MAGRONE Attrice ed Influencer
GIADA FOLCIA  Modella e Fotomodella
GIULIA VITALITI Tik Toker, Influencer, Modella e Fotomodella
CRISTIAN MONACO, Autore Avanti Un altro

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852