Seguici su:

sport

Notte fonda per la Melfa’s Gela Basket…

Pubblicato

il

Il girone di ritorno, del campionato di serie C Silver di pallacanestro maschile inizia, per la Melfa’s Gela Basket, così come era finito il girone di andata. Ossia con una beffarda sconfitta.

La sesta di fila, di una serie che comincia a diventare assai preoccupante. Il quintetto di coach Salvatore Bernardo, orfano del suo capitano Emanuele Caiola che giovedì sera si era infortunato fratturandosi la clavicola in allenamento, ha perso in casa del Cus Catania.

Squadra, quella etnea, che veniva da quattro sconfitte consecutive e che finora in campionato ha vinto solo con la Melfa’s Gela Basket (sia all’andata a Gela che al ritorno a Catania) e poi con il fanalino di coda della classifica, Orlandina Lab.

Nonostante gli innesti dell’ultima ora, ossia l’ala casertana Gazzillo ed il pivot croato Milekic, alla fine il team caro al presidente Maurizio Melfa torna a casa con l’ennesimo boccone amaro da mandar giù. E’ finita 67-66 per i padroni di casa del Cus Catania che a metà gara erano andati sotto di ben 23 punti. Sembrava, insomma, una gara chiusa e la vittoria appariva in cassaforte per il roster biancorosso.

Ed invece, come troppo spesso sta capitando in questa deludente stagione agonistica per la compagine gelese, nella seconda parte di gara si è letteralmente spenta la luce in casa biancorossa, tanto che i cestisti di coach Bernardo hanno aperto le porte di un insperato recupero agli increduli atleti cussini.

Pian piano, infatti, i padroni di casa hanno cominciato a sgranare il largo svantaggio fino ad arrivare all’incredibile sorpasso sul filo di lana. Disperazione nelle file di una squadra che sta vedendo sfuggire nelle amarezze più assolute buona parte dell’attuale stagione.

A piovere sul bagnato, poi, ci ha pensato l’infortunio alla caviglia, sul finire del match al PalaCus di Catania, al play-maker lituano Domantas Seskus che, difficilmente, potrà recuperare per la gara di giovedì sera che vedrà la Melfa’s Gela Basket tornare in campo, al PalaLivatino, per ospitare il Basket School Messina.

Infine, ecco il tabellino dei giocatori gelesi nella gara persa sabato sera in casa del Cus Messina: Gazzillo 9, Milekic 17, Kuburovic 16, Moricca 5, Bozic, Seskus 6, Caiola G. 11, Markovic, Capobianco ne, ‘Ndubuisi 2.

Franco Gallo
             

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Ecoplast volley, l’Under 17 vince la Fase territoriale: battuta la Kanguro Caltanissetta al PalaUrso

Pubblicato

il

Grande soddisfazione in casa Ecoplast volley Gela per la vittoria della Fase territoriale (comitato Akranis) Under 17 maschile: battuta 3-1 in finale al PalaUrso la Kanguro Caltanissetta. Dopo diversi anni, una squadra gelese riconquista un titolo territoriale nella pallavolo maschile.

«Era un mio desiderio ma anche un mio progetto – dice l’allenatore dell’Under 17 dell’Ecoplast, Fabio Leopardi -, abbiamo fatto tanti sacrifici quest’anno per allenarci con dedizione e coinvolgimento da parte dei ragazzi. La loro gioia per questo titolo è la mia gioia».

Adesso si passera alla Fase interterritoriale, cui l’Ecoplast accede come una delle otto finaliste regionali. Un cammino complesso ma stimolante, che opporrà i gelesi alla Gupe Catania che ambisce alla vittoria del titolo regionale.

Continua a leggere

sport

Melfa‘s, Bernardo gongola: «Partita perfetta, noi ieri troppo forti per chiunque»

Pubblicato

il

Il giorno dopo il successo esterno nel derby contro l’Invicta Caltanissetta, in casa Melfa’s Gela l’entusiasmo è alle stelle. Sia per i due punti conquistati che per la splendida prestazione: cinque atleti in doppia cifra, partita mai in discussione con momenti di dominio assoluto. Da menzionare, in particolar modo, la prestazione di Salvo Longo top scorer con 18 punti insieme a Dispinzeri. Ottimi come sempre i fratelli Caiola e Stanic. Ma è stata la vittoria del collettivo.

«Era una partita da dentro o fuori – dice il tecnico della Melfa’s -. Avevamo lo scontro diretto a sfavore, avendo perso in casa, e due punti di vantaggio: perdere significava lasciare quasi definitivamente il quarto posto. Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto nel modo migliore, giocando la pallacanestro che sappiamo fare».

La classifica dice che i playoff sono già una conquista ed il quarto posto è ormai a portata di mano. Ma conta anche il modo in cui tutto questo si sta realizzando, con undici vittorie nelle ultime dodici gare.

«Ieri siamo stati davvero troppo forti per qualsiasi squadra – ribadisce Bernardo -. Era quasi una partita secca e abbiamo fatto tutto alla perfezione, senza sbavature. Proseguiamo un girone di ritorno monstre. Sono felice. La strada è ancora lunga, ma se manteniamo questa forza mentale possiamo dire la nostra ai playoff». 

Continua a leggere

sport

Melfa’s Gela perfetta nel derby, battuta l’Invicta Caltanissetta e playoff in cassaforte

Pubblicato

il

Un successo netto e meritato, di quelli che fanno bene alla classifica e al morale. Nell’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie C maschile, la Melfa’s Gela espugna il PalaCannizzaro battendo i padroni di casa dell’Invicta Caltanissetta: 81-91 il risultato finale.

Partita mai in discussione. Gelesi avanti dall’inizio alla fine, come conferma l’esito dei parziali: 10-24, 30-54, 57-76. Un passo in avanti importante anche sul piano del gioco e della continuità nell’arco del match, soprattutto rispetto alla precedente gara interna contro il Cus Palermo.

Una vittoria che permette a Ventura e compagni di consolidare il quarto posto, prezioso in chiave playoff, a quota 32 punti. Per il roster di coach Bernardo è l’undicesima vittoria nelle ultime dodici gare. Se non è record, poco ci manca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852