Seguici su:

Attualità

Ponte del Primo Maggio ricco di eventi a Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa – Da oggi, 29 aprile, e per tutto il weekend, 1 maggio incluso, si potrà visitare l’intero complesso di Donnafugata (piano nobile, parco storico e Museo del Costume) al prezzo speciale di 4,00 euro. Ciò permetterà all’importante flusso di turisti e visitatori del “ponte del 1 maggio”, attirati dagli importanti eventi previsti nel territorio in questi giorni, di prevedere anche una visita al Castello di Donnafugata.

Il 30 aprile andrà in scena il terzo appuntamento della felice rassegna “Il Castello da Favola – racconti itineranti”. Una visita guidata per bimbi seguita da una rappresentazione teatrale di Hansel e Gretel, con la regia di Walter Manfrè. L’evento è curato da Liber@arte. Partecipazione all’evento gratuita, su prenotazione (333.988 33 89 o liberartecomiso@gmail.com).

Ingresso a prezzo speciale per adulti accompagnatori: 4,00 euro.  L’inizio è previsto per le ore 17.30. Lo stesso evento andrà in replica anche il 7 maggio.

Il 1 maggio la visita al castello sarà invece arricchita dal “Picnic ottocentesco al Castello”, a cura di Harmonia Suave, Compagnia Internazionale di Danza Storica, diretta da Carla Favata. Dopo il Gran Ballo del Gattopardo dello scorso anno, la Compagnia Harmonia Suave ritorna portando con sé belle novità! Stavolta potranno riviversi le magiche atmosfere del picnic ottocentesco nel parco, accompagnate da diverse attività, fra cui le danze storiche.

In questi giorni è regolarmente consentito l’accesso ai restaurati spazi del Castello di Donnafugata. La visita ai Cortili è libera; la visita alla Torre del Belvedere è assistita e consentita al mattino tra le 11 e le 12 e al pomeriggio tra le 16 e le 17. La visita a entrambi è inclusa nel biglietto di ingresso.

Inoltre dal 25 aprile e fino al 30 giugno sarà possibile visitare il piano nobile del castello di Donnafugata in un modo “nuovo”, in italiano e in inglese. A Donnafugata è infatti arrivata “Zonzo”, l’app per smartphone che propone itinerari e percorsi per conoscere storia e racconti legati alla città. Per provare l’itinerario basta accedere alla connessione wi-fi del castello, scaricare l’app “Zonzo”, registrarsi e sbloccare il percorso “Castello di Donnafugata” dalla sezione degli itinerari culturali.

Gli eventi del weekend a Ragusa: a Ragusa Ibla è in corso l’Ibla Meeting Art fino a domenica; stasera 29 aprile è previsto un bel concerto d’atmosfera a lume di candela, accanto alla chiesa di San Vincenzo Ferreri ore 21:30 e l’apertura straordinaria del portale ligneo del Duomo di San Giorgio con un altro appuntamento di Arte Svelata (20:30-23:30); il 30 aprile, la Compagnia Harmonia Suave invaderà piacevolmente le strade di Ragusa Ibla con una Passeggiata Storica e Danze dell’800, dalle ore 17; a Ragusa il 30 aprile prenderà avvio la Granfondo; a Marina di Ragusa, stasera 29 aprile, ci sarà il concerto di Bernardo Lanzetti, Vox50 (ore 21), storico leader degli Acqua Fragile ed ex front man e solista della Pfm che ha scelto di iniziare il suo tour con il “concerto zero” a Marina di Ragusa; il 30 aprile da Marina di Ragusa partirà la prima edizione della Barocca, ciclostorica Iblea. Per altri dettagli sugli eventi in programma a Ragusa si può consultare la newsletter eventi sul sito www.cccragusa.it, sezione “eventi in corso” e iscriversi alla stessa per restare sempre informati.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ordinanza del sindaco per allerta meteo di domani

Pubblicato

il

Allerta meteo arancione nella giornata di domani. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha firmato un’ordinanza di chiusura, per il giorno 9 Febbraio, per motivi precauzionali,
dei mercati rionali, dei due cimiteri “Monumentale” e di c.da “Farello” e di Ville e Giardini.

Si raccomanda alla cittadinanza prudenza e di spostarsi solo per le necessità, viste le avverse condizioni meteo previste a partire da stasera.

Continua a leggere

Attualità

Enjoy Barocco alla BIT di Milano: il Sud-Est siciliano in vetrina alla fiera internazionale

Pubblicato

il

Ragusa – Per il terzo anno consecutivo, la destinazione turistica “Enjoy Barocco”, promossa dal GAL Terra Barocca e comprendente i territori di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, parteciperà alla BIT di Milano, tra i principali appuntamenti internazionali del settore turistico. L’evento, che quest’anno si svolge a Fiera Milano Rho, aprirà i battenti domani, domenica 9 febbraio, e si concluderà martedì 11 febbraio.

Enjoy Barocco sarà presente con un proprio spazio istituzionale all’interno dell’area espositiva della Regione Siciliana, per promuovere le eccellenze culturali, enogastronomiche e naturalistiche nel Sud-Est siciliano. Tra gli appuntamenti programmati, a cura dell’ATS Enjoy Barocco, martedì 11 febbraio alle ore 10:00 il talk dedicato alla promozione turistica del territorio, ospitato presso lo stand della Regione Siciliana. All’incontro interverranno Christian Del Bono, Destination Manager della DMO Enjoy Barocco, Marco Platania, coordinatore dell’Osservatorio Turistico della DMO, e Iole Siena, presidente di Arthemisia Arte e Cultura, con la moderazione del giornalista Michelangelo Barbagallo.

Sarà un’occasione per approfondire le strategie di sviluppo e le novità per la stagione turistica 2025, con particolare attenzione all’innovazione digitale e all’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei visitatori. Enjoy Barocco continua a posizionarsi come una destinazione di riferimento per il turismo culturale ed esperienziale, valorizzando il patrimonio unico del barocco siciliano e il fascino autentico del territorio ibleo.

Continua a leggere

Attualità

Strada dissestata e pericolosa in contrada Brucazzi

Pubblicato

il

Uno spaccato delle strade del perimetro provinciale. Uno dei tanti che rappresenta l’immagine di un territorio abbandonato.

E’ il tratto di strada della Strada provinciale 82 che da Gela porta a Niscemi. Nel primo chilometro ovvero da Contrada Brucazzi alla zona industriale Nord 2 appare abbandonata da un paio d’anni: qui si sono create buche sul lato della strada che restringono la carreggiata. Per evitarle gli automobilisti rischiano scontri con altri mezzi che arrivano dal senso opposto.


Sul cavalcavia si è formato un vistoso dislivello ovvero un cedimento della strada di circa 15 centimetri: le due le condizioni creano problemi non indifferenti alla circolazione sttadale; diversi sono gli episodi: auto che finiscono nel bel mezzo della buca ed escono con le gomme danneggiate, moto che rischiano di finire fuori strada per gli pneumatici fuori asse.


La segnalazione è stata presentata agli uffici della Provincia regionale di Caltanissetta, già due anni fa e per l’ennesima volta circa 2 mesi a mezzo PEC e dopo ripetute sollecitazioni la Provincia ha risposto apponendo un cartello che reca l’indicazione “strada dissestata” ma il problema resta visto che la strada è ad alta intensità di transito perché da quel tratto si raggiunge la zona industriale Nord 2 dove sobo allocate ditte con decine di dipendenti ed il nuovo Centro oli che occupa altrettanti lavoratori; vi transitano anche numerosi automezzi pesanti rimane e questo non aiuta le gia’ precarie condizioni dell’infrastruttura.

L’insistenza dei volontari del gruppo Gela che cambia ha prodotto solo il cartello

e una risposta. La solita: “l’ente locale non ha soldi e non può fare nulla”. Però l’ente resta in piedi e deve essere mantenuto mentre le strade non vengono sottoposte alla necessaria manutenzione.

Anche l’incuria si aggiunge alle condizioni generali: gli alberi non vengono potati da tempo e restringe ulteriormente la carreggiata

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità