Seguici su:

Attualità

Ponte del Primo Maggio ricco di eventi a Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa – Da oggi, 29 aprile, e per tutto il weekend, 1 maggio incluso, si potrà visitare l’intero complesso di Donnafugata (piano nobile, parco storico e Museo del Costume) al prezzo speciale di 4,00 euro. Ciò permetterà all’importante flusso di turisti e visitatori del “ponte del 1 maggio”, attirati dagli importanti eventi previsti nel territorio in questi giorni, di prevedere anche una visita al Castello di Donnafugata.

Il 30 aprile andrà in scena il terzo appuntamento della felice rassegna “Il Castello da Favola – racconti itineranti”. Una visita guidata per bimbi seguita da una rappresentazione teatrale di Hansel e Gretel, con la regia di Walter Manfrè. L’evento è curato da Liber@arte. Partecipazione all’evento gratuita, su prenotazione (333.988 33 89 o liberartecomiso@gmail.com).

Ingresso a prezzo speciale per adulti accompagnatori: 4,00 euro.  L’inizio è previsto per le ore 17.30. Lo stesso evento andrà in replica anche il 7 maggio.

Il 1 maggio la visita al castello sarà invece arricchita dal “Picnic ottocentesco al Castello”, a cura di Harmonia Suave, Compagnia Internazionale di Danza Storica, diretta da Carla Favata. Dopo il Gran Ballo del Gattopardo dello scorso anno, la Compagnia Harmonia Suave ritorna portando con sé belle novità! Stavolta potranno riviversi le magiche atmosfere del picnic ottocentesco nel parco, accompagnate da diverse attività, fra cui le danze storiche.

In questi giorni è regolarmente consentito l’accesso ai restaurati spazi del Castello di Donnafugata. La visita ai Cortili è libera; la visita alla Torre del Belvedere è assistita e consentita al mattino tra le 11 e le 12 e al pomeriggio tra le 16 e le 17. La visita a entrambi è inclusa nel biglietto di ingresso.

Inoltre dal 25 aprile e fino al 30 giugno sarà possibile visitare il piano nobile del castello di Donnafugata in un modo “nuovo”, in italiano e in inglese. A Donnafugata è infatti arrivata “Zonzo”, l’app per smartphone che propone itinerari e percorsi per conoscere storia e racconti legati alla città. Per provare l’itinerario basta accedere alla connessione wi-fi del castello, scaricare l’app “Zonzo”, registrarsi e sbloccare il percorso “Castello di Donnafugata” dalla sezione degli itinerari culturali.

Gli eventi del weekend a Ragusa: a Ragusa Ibla è in corso l’Ibla Meeting Art fino a domenica; stasera 29 aprile è previsto un bel concerto d’atmosfera a lume di candela, accanto alla chiesa di San Vincenzo Ferreri ore 21:30 e l’apertura straordinaria del portale ligneo del Duomo di San Giorgio con un altro appuntamento di Arte Svelata (20:30-23:30); il 30 aprile, la Compagnia Harmonia Suave invaderà piacevolmente le strade di Ragusa Ibla con una Passeggiata Storica e Danze dell’800, dalle ore 17; a Ragusa il 30 aprile prenderà avvio la Granfondo; a Marina di Ragusa, stasera 29 aprile, ci sarà il concerto di Bernardo Lanzetti, Vox50 (ore 21), storico leader degli Acqua Fragile ed ex front man e solista della Pfm che ha scelto di iniziare il suo tour con il “concerto zero” a Marina di Ragusa; il 30 aprile da Marina di Ragusa partirà la prima edizione della Barocca, ciclostorica Iblea. Per altri dettagli sugli eventi in programma a Ragusa si può consultare la newsletter eventi sul sito www.cccragusa.it, sezione “eventi in corso” e iscriversi alla stessa per restare sempre informati.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Oggi giornata di pulizia della spiaggia

Pubblicato

il

La voglia di bello e pulito ha, ormai, contagiato tantissimo . Oggi pomeriggio alle 16:00 per il gruppo sociale ‘Gela che cambia’ sarà un’occasione per rendere pulita la spiaggia del Lungomare sud e il suo circondario e per accogliere i tanti bagnanti


Un modo per sensibilizzare chi non si cura di abbandonare qualche cartaccia sparsa, bottiglia di plastica o sigarette o verso chi non si cura dell’ambiente e maltratta i beni comuni.


“Naturalmente vi esorto ancora a essere numerosi – ha raccomandato il presidente Emanuele Sacco – perché così insieme ci incoraggiamo a sostenere i nostri propositi che sono quelli di una GELA CHE CAMBIA mentalità”.

La zona presa in esame custodisce un passaggio in spiaggia reso praticabile dal Comitato di quartiere Ospizio Marino grazie al lavoro dei residenti.

Continua a leggere

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852