Seguici su:

Attualità

Sicurezza in rete: utopia o realtà?

Pubblicato

il

Si è parlato dello spinoso tema della sicurezza in rete, nell’ambito della prevenzione e del contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, grazie ai docenti referenti, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo S. Quasimodo, dove si è svolto un incontro formativo-informativo con il Dott. Giuseppe Raffa, coordinatore dell’ambulatorio antibullismo ASP di Ragusa, a cui hanno preso parte il presidente del Kiwanis Francesco Di Silvestre e il luogotenente della 5ª divisione del Kiwanis Antonio Caglià.


L’evento, rivolto ai genitori e agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, ha posto l’attenzione sull’utilizzo consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione digitali.


A dare l’avvio ed a presentare gli ospiti è stata la dirigente scolastica Viviana Morello, la quale ha posto l’attenzione su uno dei casi più discussi di suicidio giovanile, la quattordicenne Carolina
Picchio morta nel 2013 e ha ricordato ai partecipanti l’importanza dell’uso responsabile dei social.
Il dottore Raffa, pedagogista esperto del settore, ha parlato dei vari rischi dei social e del web in generale, ma soprattutto di come sia necessario un uso consapevole affinché non si incorra in problematiche serie e irreparabili, come ad esempio la pedofilia online.


“La questione della sicurezza in rete – ha detto l’esperto – è un tema di grande rilevanza e attualità nell’era digitale in cui viviamo. Con l’aumento esponenziale delle minacce informatiche e dei rischi legati alla privacy e alla sicurezza dei dati, la protezione delle informazioni online è diventata una priorità per individui, aziende e istituzioni”.

A tal proposito Raffa si è soffermato sul concetto di reputazione digitale e di come esso nel tempo possa avere ripercussioni anche nell’ambito lavorativo.
Ha voluto la partecipazione dei genitori, quest’ultimi, infatti, rivestono il duplice ruolo di co-attori, da una parte dei social in sé rinunciando al loro ruolo educativo e dall’altra come genitori, motivo per la quale, secondo il pedagogista, devono avere la responsabilità di stimolare i propri figli ad un uso consapevole degli strumenti.
In conclusione, la sicurezza in rete non è né un’utopia irraggiungibile né una realtà perfetta.

È un obiettivo continuo che richiede impegno costante, investimenti in tecnologie di sicurezza e consapevolezza da parte di tutti gli attori coinvolti. Con le giuste misure e l’attenzione necessaria, è possibile ridurre i rischi e proteggere la propria presenza online.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852