Seguici su:

Attualità

Torna alla ‘Verga’ il Salone del libro

Pubblicato

il

Due anni di pandemia non hanno fermato l’idea di cultura e visto l’esperimento precedente, torna alla Verga l’unica vetrina culturale della città, con un carnet di nomi importanti che danno lustro alla scuola ed all’intera città.

L’istituto comprensivo “G. Verga”, nel quadro delle attività di ampliamento formativo e di
promozione culturale che rivolge all’intera comunità scolastica e al territorio, organizza e promuove la seconda edizione del Salone del Libro 2022: “La parola ai libri” il tema dell’evento. Dopo l’ampio e positivo riscontro evidenziato al termine della prima edizione del 2019, la scuola gelese ha voluto organizzare un nuovo appuntamento dedicato alla promozione dell’interesse alla lettura, verso le giovani generazione ma non solo. L’iniziativa entrerà nel vivo il 13 e 14 maggio prossimi quando l’istituto diventerà il luogo privilegiato di incontri con gli autori, presentazioni di testi, angoli dedicati all’approfondimento letterario, laboratori di lettura espressiva e di recitazione, esibizioni musicali e coreutiche e tanto altro.
L’evento di apertura della manifestazione si terrà lunedì 4 aprile al teatro Eschilo: ospite d’onore il dott. Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e saggista, noto per aver lavorato ad inchieste che hanno fatto la storia recente del nostro Paese come la scoperta della loggia massonica P2, il delitto Ambrosoli e Mani Pulite. Gli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado incontreranno il dott. Colombo dalle 15 alle 16.50 per un dialogo sulle pagine del libro “Educare alla Legalità”, affrontando i temi legati alla Costituzione: sarà un momento di sintesi del lavoro di educazione civica svolto dagli alunni e di incontro con l’autore. Alle ore 17,00, invece, inizierà l’incontro dal titolo “Una ‘lezione’ a 30 anni da Mani Pulite. La corruzione ieri, oggi…e domani?”. Ad introdurre l’evento la dirigente scolastica dell’istituto
comprensivo “Verga” Viviana Aldisio, il sindaco di Gela Lucio Greco e il Procuratore della
Repubblica presso il tribunale di Gela Fernando Asaro. Interverranno il dott. Gherardo Colombo,
l’avv. Emanuele Maganuco come delegato distrettuale dell’Organismo Distrettuale Forense e il dott.
Luigi Lo Valvo, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela. Modererà i
lavori l’avv. Michele Orlando. L’iniziativa viene promossa in collaborazione con le librerie Orlando
e Randazzo e l’università telematica Pegaso, sede di Gela.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Centrodestra tutto da costruire. Ascolta #2minuti2 di Maria Concetta Goldini

Pubblicato

il

Continua a leggere

Attualità

Oltre 23 milioni di euro di nuovi interventi strutturali per la viabilità dell’area interna del Vallone

Pubblicato

il

Palermo – Oltre 23 milioni di euro di nuovi Interventi strutturali per la viabilità dell’area interna del vallone.
Stamane sopralluogo del deputato di Fratelli d’Italia on. Giuseppe Catania e dell’Ingegnere Capo del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta – Ing. Mario Denaro – e il suo staff, dell’Ing. Faraone e del gruppo di progettazione della 3TI Progetti Italia di Roma, per fare il punto sulla progettazione dei lavori di messa in sicurezza della strada svincolo Resuttano – bivio Cammarata (Ag/Pa).


Si tratta di un progetto corposo dal valore di 21,8 milioni di euro finalizzato alla messa in sicurezza di quattro arterie stradali che ricadono tra le province di Caltanissetta e Palermo.
I territori interessati sono quelli dei Comuni di Acquaviva Platani, Mussomeli, Villalba, Castellana Sicula e Resuttano.


L’intero progetto prevede la realizzazione di ben cinquanta interventi ed interessa, in particolare, la Sp 19 e la Sp 16, che attraversano il Nisseno, e la Sp 112 e la intercomunale 3, che ricadono nel Palermitano. Tutti percorsi assai accidentati – compresi tra lo svincolo della A19 per Resuttano e il bivio di Cammarata della Ss 189 Agrigento-Palermo.
Si prevede il rifacimento del sottofondo stradale di gran parte dei tratti ed il ripristino della pavimentazione. Saranno inoltre realizzate paratie e muri di contenimento in cemento armato.
Entro 60 giorni verranno realizzate le indagini geognostiche ed entro il mese di novembre si prevede la consegna del progetto esecutivo che verrà presentato in conferenza dei servizi, per il rilascio di tutte le autorizzazioni da parte degli enti competenti (soprintendenza, genio civile, libero consorzio, ispettorato forestale, autorità di bacino, Asp).
Parallelamente, subito dopo i mesi estivi, verrà bandita una gara per l’affidamento di ulteriori lavori di manutenzione straordinaria della S.P. 19 dall’intersezione con la S.P. 121 al bivio Landro per un importo di lavori pari a 1,24 milioni di euro.
“Ringrazio il Governo Schifani – dice il deputato Catania – e l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, la struttura Commissariale del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico e il Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta per le azioni poste in essere. Continuerò a seguire con attenzione l’evoluzione progettuale al fine di garantire al più presto una dignitosa viabilità al nostro territorio e alle nostre comunità'”.

Continua a leggere

Attualità

La celebrazione del Corpus Domini domenica in piazza San Giacomo

Pubblicato

il

Torna in piazza San Giacomo la celebrazione solenne del Corpus domini. Lo ha comunicato il Vicario foraneo della Diocesi Armerina, Don Lino Di Dio. Domenica 11 giugno alle 19 inizierà la messa alla presenza del gruppo Unitalsi e del coro della parrocchia Regina Pacis che animera’ la celebrazione.

La solenne concelebrazione si terrà nella pizza San Giacomo e sarà seguita dalla tradizionale processione del Corpus Domini per le vie del centro storico cittadino che si concluderà sul sagrato della Chiesa Madre con la benedizione Eucaristica.

La celebrazione e la processione, sono delle feste più sentite nella Chiesa. Insieme ai sacerdoti e ai diaconi, parteciperanno alla solenne celebrazione, le autorità civili e militari e tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali presenti in città. La sera di domenica tutte le chiese saranno chiuse per partecipare all’unica Celebrazione Eucaristica che si terrà in citta’.

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Sanctissimi Corporis et Sanguinis Christi) o, prima della riforma liturgica del 1969, Festum Ss.mi Corporis Christi, comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”), come in Italia, o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), come nei paesi di lingua inglese e spagnola, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. È una festa mobile: si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l’Italia, la domenica successiva. Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo. La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852