Seguici su:

Spettacolo

Tornano gli spettacoli al Teatro Eschilo: stasera la prima

Pubblicato

il

Tornano gli spettacoli al Teatro Comunale ‘Eschilo’ . Stasera la ‘prima’. Una conferenza stampa è stata indetta dalla direzione della struttura alla presenza del sindaco Greco, dell’assessore allo spettacolo Cristian Malluzzo e del direttore artistico Franco Longo. “Passato il picco del coronavirus siamo lieti di annunciare che l’attività culturale del teatro torna – dice il sindaco – la città ha bisogno di cultura ed anche di tornare alla normalità ed il teatro è uno dei momenti di alta cultura deputati a questo scopo”. ” L’ultima volta che ho visto il teatro attivo è stato durante la manifestazione Tedex – ha detto Malluzzo – poi siamo stati travolti ancora una volta dalla pandemia. Ora ci auguriamo di vivere un’altra stagione di serenità e normalità”. “Con una certa emozione torniamo ad aprire le porte alle compagnia – dice il direttore Longo – certo una parte della stagione è già compromessa, ma abbiamo ancora tempo per potere ospitare una nuova performace della coppia che si proeitta nel mondo dello spettacolo, Sansoni che il pubblico gelese già conosce; Enrico Guarneri con ‘L’ispettore generale’: In una sperduta cittadina di una più vasta e progredita Nazione, arriva la notizia dell’arrivo, dalla Capitale, di un Ispettore Generale. Che sia venuto ad indagare, pare la cosa più ovvia. Ma indagare chi? E perché? Che qualcuno abbia avuto il coraggio di denunciare le molte magagne, le innumerevoli ingiustizie, l’infinita corruttela che regna in paese? Oppure, uno di loro stessi, invidioso del successo e del potere degli altri, ha denunciato tutti? Ma, soprattutto, chi sarà mai questo potentissimo Ispettore? Nella casa del Sindaco si discute da ore: la catastrofe sembra imminente. Anche perché, nell’unica, infima locanda del paese, è appena arrivato…
Dietro la trama si dipana la più feroce, dissacrante, corrosiva satira del potere che un autore di Teatro abbia mai concepito. Ed è dal 1836, anno del debutto pietroburghese, che la commedia non smette di divertire il pubblico con il suo acre umorismo, intriso di veleno. Oggi, la versione che s’incentra sull’enorme talento comico di Enrico Guarneri, accentua ancor di più la parte esilarante; sbalzandone, in un luogo “non-luogo” ed in un tempo “non tempo”, che potrebbero persino essere (entrambi) i nostri, le figure sordidamente irresistibili dell’estabilishment locale, in formato bonsai: il piccolo sopruso, il minuscolo profitto di cui si nutre il misero potere della burocrazia.

Tuccio Musumeci con ‘Per Fortuna è una notte di luna’ e Marco Bocci con ‘Lo zingaro’ che narra la storia di un pilota di auto sconosciuto il cui destino è però indissolubilmente legato a un mito della Formula 1: Ayrton Senna. Lo Zingaro cerca se stesso attraverso un legame quasi ossessivo con il grande campione brasiliano, morto ad Imola il 1° maggio del 1994.

. In più c’è un cartellone dedicato ai bambini con prezzi popolari: il 24 aprile Anastasia, l’8 maggio Il Mago di Oz; il 22 maggio Peter Pan e il 29 maggio Cappuccetto Rosso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Miss Italia Sicilia, Chiara Lo Iacono a Siracusa diventa Miss Rocchetta bellezza

Pubblicato

il

Vola verso le finali regionali di Miss Italia Sicilia. Chiara Lo Iacono, studentessa gelese classe 2003, ha conquistato la fascia di Miss Rocchetta bellezza nel corso di un evento tenutosi all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, nell’ambito della prestigiosa kermesse.

Per lei dunque il sogno di Miss Italia continua, in attesa di nuovi appuntamenti in giro per l’isola che saranno il preludio delle finali nazionali.

Chiara Lo Iacono, grande appassionata di canto, sogna un futuro professionale nel mondo dello spettacolo e spera di vivere questa esperienza come una vetrina per mettere in mostra il suo talento. 

Continua a leggere

Flash news

L’opera “I Civitoti in Pretura” in scena al Club Nautico

Pubblicato

il

Il Club Nautico, presieduto da Giacomo Iozza, ospiterà venerdì 19 luglio alle 22 la rappresentazione teatrale “I Civitori in Pretura” di Nino Martoglio. L’opera dell’autore e regista nativo di Belpasso disegna un affresco interessante della Catania popolare di fine Ottocento.

Si esibiranno Filippo di Mauro, Ignazio Morgana, Gigi Parisi, Silvana Cassarà Rosario Internullo, avv. Filippo di Mauro, Graziella Condello, Francesco Vacirca e Ilenia Greco. Coordinamento a cura di Marina Incardona, rielaborazione e regia di Giuliana Fraglica.

Continua a leggere

Flash news

Il sogno di Viola è realtà: sarà un’allieva dell’Accademia teatro Alla Scala di Milano

Pubblicato

il

Compirà 12 anni ad agosto e sta per tagliare un grande traguardo: dal prossimo settembre, Viola Migliore sarà un’allieva della prestigiosa Accademia teatro Alla Scala di Milano. Tre le prove superate prima di accedere presso una delle accademie più importanti della danza a livello internazionale.

Fin dall’età di 6 anni, Viola vive nel mondo della danza grazie al percorso di crescita e formazione vissuto presso l’Asd La scuola del balletto guidata dall’insegnante Pamela Arces, che l’ha seguita e accompagnata artisticamente in questi anni.

I confronti con maestri del calibro di Alessandro Bigonzetti e Luigi Varriale hanno determinato il prosieguo del duro cammino verso l’Accademia milanese, culminato nella selezione finale del 29 giugno scorso. Un traguardo che rende felici anche i genitori di Viola, Ines e Ivano, sempre vicini alla loro piccola grande danzatrice che potrà continuare a costruire il suo sogno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852