Tornano gli spettacoli al Teatro Comunale ‘Eschilo’ . Stasera la ‘prima’. Una conferenza stampa è stata indetta dalla direzione della struttura alla presenza del sindaco Greco, dell’assessore allo spettacolo Cristian Malluzzo e del direttore artistico Franco Longo. “Passato il picco del coronavirus siamo lieti di annunciare che l’attività culturale del teatro torna – dice il sindaco – la città ha bisogno di cultura ed anche di tornare alla normalità ed il teatro è uno dei momenti di alta cultura deputati a questo scopo”. ” L’ultima volta che ho visto il teatro attivo è stato durante la manifestazione Tedex – ha detto Malluzzo – poi siamo stati travolti ancora una volta dalla pandemia. Ora ci auguriamo di vivere un’altra stagione di serenità e normalità”. “Con una certa emozione torniamo ad aprire le porte alle compagnia – dice il direttore Longo – certo una parte della stagione è già compromessa, ma abbiamo ancora tempo per potere ospitare una nuova performace della coppia che si proeitta nel mondo dello spettacolo, Sansoni che il pubblico gelese già conosce; Enrico Guarneri con ‘L’ispettore generale’: In una sperduta cittadina di una più vasta e progredita Nazione, arriva la notizia dell’arrivo, dalla Capitale, di un Ispettore Generale. Che sia venuto ad indagare, pare la cosa più ovvia. Ma indagare chi? E perché? Che qualcuno abbia avuto il coraggio di denunciare le molte magagne, le innumerevoli ingiustizie, l’infinita corruttela che regna in paese? Oppure, uno di loro stessi, invidioso del successo e del potere degli altri, ha denunciato tutti? Ma, soprattutto, chi sarà mai questo potentissimo Ispettore? Nella casa del Sindaco si discute da ore: la catastrofe sembra imminente. Anche perché, nell’unica, infima locanda del paese, è appena arrivato… Dietro la trama si dipana la più feroce, dissacrante, corrosiva satira del potere che un autore di Teatro abbia mai concepito. Ed è dal 1836, anno del debutto pietroburghese, che la commedia non smette di divertire il pubblico con il suo acre umorismo, intriso di veleno. Oggi, la versione che s’incentra sull’enorme talento comico di Enrico Guarneri, accentua ancor di più la parte esilarante; sbalzandone, in un luogo “non-luogo” ed in un tempo “non tempo”, che potrebbero persino essere (entrambi) i nostri, le figure sordidamente irresistibili dell’estabilishment locale, in formato bonsai: il piccolo sopruso, il minuscolo profitto di cui si nutre il misero potere della burocrazia.
Tuccio Musumeci con ‘Per Fortuna è una notte di luna’ e Marco Bocci con ‘Lo zingaro’ che narra la storia di un pilota di auto sconosciuto il cui destino è però indissolubilmente legato a un mito della Formula 1: Ayrton Senna. Lo Zingaro cerca se stesso attraverso un legame quasi ossessivo con il grande campione brasiliano, morto ad Imola il 1° maggio del 1994.
. In più c’è un cartellone dedicato ai bambini con prezzi popolari: il 24 aprile Anastasia, l’8 maggio Il Mago di Oz; il 22 maggio Peter Pan e il 29 maggio Cappuccetto Rosso.
San Cataldo- Ieri sera, la piazza centrale di San Cataldo ha ospitato un evento che rimarrà a lungo nella memoria di tutti i partecipanti: il concerto inclusivo degli Zero Assoluto.
L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali, ha rappresentato un esempio straordinario di come la musica possa diventare un ponte che unisce persone di ogni età, provenienza e capacità.
Zero Assoluto, uno dei gruppi più amati del panorama pop italiano, hanno regalato al pubblico una performance indimenticabile, eseguendo alcuni dei loro successi più noti come “Semplicemente”, “Per dimenticare” e “All’improvviso”. La band ha saputo coinvolgere la platea con la loro energia e passione, ma il vero protagonista della serata è stato il messaggio di inclusività che ha permeato l’intero evento.
Il concerto è stato infatti pensato e realizzato per essere accessibile a tutti, con spazi riservati a persone con disabilità.
“È stata una serata incredibile, dove la musica ha davvero abbattuto ogni barriera – ha commentato il Presidente della Consulta disabilità del Comune di San Cataldo, Gaetano Terlizzi – Vedere persone di tutte le età e abilità divertirsi insieme è stato emozionante e ci sprona a organizzare sempre più eventi come questo in futuro.”
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concerto, dai volontari alle associazioni locali, fino ai partecipanti che hanno reso l’evento ancora più speciale con la loro presenza.
Il concerto degli Zero Assolutonon è stato solo un evento musicale, ma un vero e proprio manifesto di inclusione, capace di dimostrare che la cultura e l’intrattenimento possono e devono essere accessibili a tutti. Una lezione importante, che l’amministrazione comunale sembra intenzionata a portare avanti anche nelle future iniziative.
Con il grande successo di ieri sera, San Cataldo si conferma un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi che mettono al centro valori fondamentali come l’uguaglianza, l’inclusività e la partecipazione di tutti i cittadini.
Concerto alle Mura federiciane per i THC2, il duo musicale composto da Hermano, polistrumentista, e Dalila Solarino per voce e cori. Brani del repertorio pop, disco e folk sono stati eseguiti dai due nella suggestiva cornice del cortile del plesso scolastico Santa Maria di Gesù.
Un luogo che ospita diversi eventi culturali in uno scenario suggestivo. L’iniziativa rientra nella rassegna musicale promossa dall’associazione Amici della Musica. Apprezzata la performance di Hermano e Solarino da parte del pubblico presente.
Palermo – Per promuovere Agrigento Capitale della Cultura 2025 arriva “Il Volo”. Il trio formato dal baritono Gianluca Ginoble e dai tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto terrà due eventi nella Valle dei Templi.
Sabato 31 agosto i tre artisti registreranno lo spettacolo musicale di Natale che andrà in onda in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, con un repertorio interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie. Il giorno successivo, domenica primo settembre, saranno impegnati nella registrazione del grande concerto televisivo che sarà trasmesso sull’emittente pubblica televisiva PBS (Public Broadcasting Service) in tutti gli Stati Uniti per tutto il 2025 a partire da fine novembre e sarà distribuito sulle reti televisive di molti altri Paesi del mondo.
Il progetto è stato finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato del Turismo, e con 300 mila euro dal governo nazionale, tramite il ministero del Turismo e l’Enit – Agenzia nazionale del Turismo.