Seguici su:

Attualità

Un successo è stato #visitagela

Pubblicato

il

Sabato 17 Giugno si è svolta “#visitagela, una giornata dedicata alla visita di Gela ed in particolar modo della mostra temporanea dedicata alla nave greca, nell’ottica di valorizzazione e promozione del territorio e dei beni archeologici insistenti nella città di Gela.


Con oltre 150 partecipanti di cui oltre 100 provenienti dai Club Rotary dell’area nissena, il Rotary Club di Gela insieme all’Intercat e al Rotarcat hanno voluto offrire ai propri Ospiti momenti significativi della storia di Gela, con le visite alle mura Timoleontee, guidate dall’Archeologa spagnola Dott.ssa Lourdes Giron Anguiozar e nel pomeriggiosi è svolto il momento più atteso con la visita alla mostra della Nave Greca.


Gli stessi Soci del Rotary si sono improvvisati Guide turistiche per un giorno approfittando della possibilità di poter far vedere la Città sul pullman a due piani messo a disposizione dei nostri ospiti.
Grazie alla disponibilità e collaborazione del Club Nautico, tutti i presenti hanno potuto godere, dopo un brunch e il taglio della torta commemorativa, di due interventi di elevato livello culturale da parte della Prof.ssa Rosalba Panvini e dell’Arch. Luigi M. Gattuso.
Il Direttore del Parco Archeologico di Gela nell’incontro dal titolo “il Futuro del nostro Patrimonio Archeologico” si è soffermato sul marketing promozionale del Parco Archeologico mentre la Prof.ssa Panvini Archeologa presso l’Università degli Studi di Catania, già Soprintendente ai Beni Culturali di Caltanissetta , Ragusa Siracusa e Catania nella sua relazione “ Gela nelle rotte del Mediterraneo “ ha posto il focus sulla Gela pregressa e futura.


“Siamo particolarmente soddisfatti – dice il presidente del Rotary gelese Valentino Granvillano- delle sinergie e collaborazioni che si sono realizzate, in particolar modo con i Club Rotary di Niscemi, di Piazza Armerina della Valle del Salso, di Caltanissetta, della Valle dei Platani, di San Cataldo ma anche con l’Amministrazione Comunale di Gela che ha patrocinato la manifestazione e il Club Nautico per l’ospitalità”.


Preziosa è stata la collaborazione attiva dei Club Intercat e Rotaract di Gela che si sono spesi incessantemente per la buona riuscita della giornata ed in particolare per la raccolta fondi a favore della Rotary Foundation, offrendo ai presenti alcuni gadget portachiavi personalizzati a marchio Rotary e realizzati dal Presidente dell’Interact di gela Claudio Di Bartolo tramite la sua personale stampante 3D , con l’utilizzo di materiali non plastici ma bio-degradabili recuperati dallo scarto del mais, e il quale era corredato da un cartoncino riportante il logo della giornata dedicata alla mostra della nave greca, quest’ultimo contenente dei semi di fiori per api.
Infine un ringraziamento va a tutti i nostri Soci per la partecipazione attiva, che hanno consentito, con il loro entusiasmo nel mettersi a disposizione dei partecipanti, di offrire ai nostri “turisti per un giorno” di godere di una Gela diversa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 01 maggio, è stato dedicate a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità