Seguici su:

sport

Due atlete niscemesi volano alto

Pubblicato

il

Le niscemeso Alice Mangione e Sara Caruso volano in A1 volley femminile. Ad appena 24 anni Alice ha compiuto un’importante scelta di vita trasferendosi da Niscemi, dove vive la famiglia, a Palermo per fare atletica con un tecnico esperto come Gaspare Polizzi e frequentare il liceo delle scienze umane, mentre dal 2016 è passata sotto la guida di Francesco Siracusa. In precedenza si allenava, come pendolare, tre volte la settimana a Catania con Filippo Di Mulo: a metterla in contatto era stato il suo insegnante di educazione fisica, dopo alcune gare scolastiche di corsa campestre. Nel 2015 ha raggiunto la finale nei 400 agli Europei juniores, vincendo l’argento con la 4×400 azzurra, e ha ricevuto la prima convocazione in Nazionale assoluta per il DécaNation di Parigi, a cui però ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio. Si è spostata a Roma dall’agosto del 2018, per farsi seguire da Marta Oliva, e nel 2019 è tornata a migliorarsi in 53.45. Nuovi progressi nel 2020 fino al 52.70 del suo primo titolo tricolore assoluto. Nel 2021 agli Europei indoor ha migliorato il record italiano (3:30.32) della 4×400 al coperto. Da piccola ha praticato invece danza classica e un anno di equitazione. Anche il fratello Rosario è uno sportivo, fantino negli ippodromi italiani. Si è laureata in scienze motorie e nel tempo libero ama leggere, oltre alle passeggiate con il suo cane labrador.

Curriculum (400m, R/4x400m)
Titoli italiani assoluti:
 1 (2020); Europei indoor: 2021 (bat/400m, 4/R); Mondiali U20: 2014 (bat/R), 2016 (8/R); Europei U20: 2015 (6, 2/R); Europei U23: 2019 (5/R); Mondiali U18: 2013 (bat); EYOT: 2014 (6); Gymnasiadi: 2013 (3, 2/MR

Sara Caruso anche lei di Niscemi gioca a pallavolo nel Marsala in A2, prossimo anno nel campionato nazionale di A1. Praticamente sono tutte e due giovani Niscemesi ma in due discipline deiverese.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Ecoplast volley, altra sconfitta in trasferta: 3-1 contro la Gupe 

Pubblicato

il

Altra sconfitta in trasferta per l’Ecoplast Volley Gela nel campionato di Serie C maschile. Per la squadra di coach Blanco questa sera il ko rimediato a Sant’Agata Li Battiati contro la Gupe: 3-1 il risultato finale in favore della formazione di casa.

È proprio la Gupe a vincere il primo set  26-24, ma i gelesi pareggiano subito 25-19. Dal terzo set in poi gli etnei compiono lo scatto decisivo che li porta a vincere prima il terzo parziale (25-14) e poi anche il quarto (25-21), chiudendo così i giochi. 

Continua a leggere

sport

Futsal, Serie B: il Gela perde in casa della capolista

Pubblicato

il

Era una sfida dall’esito praticamente scontato e purtroppo il risultato ha rispettato i pronostici. Il Gela calcio a 5 cade anche sul campo della capolista Mistral Meeting Club, che vince agevolmente: 5-1 il finale in favore dei padroni di casa, che consolidano così il primo posto nel girone H.

Grande protagonista Cascino, autore di quattro reti. Di La Rosa l’altra rete del Mistral. Per i biancazzurri, gol della bandiera siglato da Marchese. Una gara anche sfortunata quella dei gelesi, che hanno colpito ben tre pali. La classifica piange, con la squadra di Enzo Fecondo sempre ultima con un solo punto.

Continua a leggere

sport

Il Gela domani al “Presti” contro un Santa Croce rimaneggiato

Pubblicato

il

Un Gela che magari non sorride, ma nemmeno il Santa Croce scherza. Anzi, se in casa biancazzurra si sta cercando di serrare i ranghi per superare un momento difficile e rilanciarsi – soprattutto nella prospettiva di un percorso di crescita a lungo termine -, in casa del Santa Croce pare che il progetto sia fortemente a rischio.

La società iblea ha infatti esonerato in settimana il tecnico Galfano e avrebbe notevolmente ridimensionato il proprio progetto sportivo. Morale della favola: tanti giocatori in uscita e tanti under in campo. Ecco che dunque la gara di domani al “Vincenzo Presti” alle 14.30 potrebbe essere per il Gela pura formalità. Sarà la 13º giornata del campionato di Eccellenza.

Capitolo mercato. Il Gela ha dovuto dire addio ad Abate ma potrebbero esserci altri movimenti in uscita, e il centrocampo è il reparto maggiormente indiziato. In entrata, la dirigenza dovrebbe definire già nelle prossime ore almeno due colpi: un attaccante e un terzino sono infatti nel mirino della società.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852