Seguici su:

sport

Due atlete niscemesi volano alto

Pubblicato

il

Le niscemeso Alice Mangione e Sara Caruso volano in A1 volley femminile. Ad appena 24 anni Alice ha compiuto un’importante scelta di vita trasferendosi da Niscemi, dove vive la famiglia, a Palermo per fare atletica con un tecnico esperto come Gaspare Polizzi e frequentare il liceo delle scienze umane, mentre dal 2016 è passata sotto la guida di Francesco Siracusa. In precedenza si allenava, come pendolare, tre volte la settimana a Catania con Filippo Di Mulo: a metterla in contatto era stato il suo insegnante di educazione fisica, dopo alcune gare scolastiche di corsa campestre. Nel 2015 ha raggiunto la finale nei 400 agli Europei juniores, vincendo l’argento con la 4×400 azzurra, e ha ricevuto la prima convocazione in Nazionale assoluta per il DécaNation di Parigi, a cui però ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio. Si è spostata a Roma dall’agosto del 2018, per farsi seguire da Marta Oliva, e nel 2019 è tornata a migliorarsi in 53.45. Nuovi progressi nel 2020 fino al 52.70 del suo primo titolo tricolore assoluto. Nel 2021 agli Europei indoor ha migliorato il record italiano (3:30.32) della 4×400 al coperto. Da piccola ha praticato invece danza classica e un anno di equitazione. Anche il fratello Rosario è uno sportivo, fantino negli ippodromi italiani. Si è laureata in scienze motorie e nel tempo libero ama leggere, oltre alle passeggiate con il suo cane labrador.

Curriculum (400m, R/4x400m)
Titoli italiani assoluti:
 1 (2020); Europei indoor: 2021 (bat/400m, 4/R); Mondiali U20: 2014 (bat/R), 2016 (8/R); Europei U20: 2015 (6, 2/R); Europei U23: 2019 (5/R); Mondiali U18: 2013 (bat); EYOT: 2014 (6); Gymnasiadi: 2013 (3, 2/MR

Sara Caruso anche lei di Niscemi gioca a pallavolo nel Marsala in A2, prossimo anno nel campionato nazionale di A1. Praticamente sono tutte e due giovani Niscemesi ma in due discipline deiverese.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Al via il secondo memorial di calcio a 5 dedicato a Totò Sauna 

Pubblicato

il

Partirà giovedì 23 maggio il secondo memorial di calcio a 5 dedicato a Totò Sauna: vigile urbano, cronista sportivo, amico. Se n’è andato un anno fa ma il suo ricordo, il suo volto, la sua voce e i suoi valori sono ancora ben presenti in tutti noi e tali rimarranno.

Il torneo si terrà presso il centro sportivo Pignatelli, parteciperanno quattro squadre: Agesci Gela, Giornalisti Gela, Club Roma calcio “Ugo Di Prima” e Polizia Municipale.

All’interno della manifestazione si svolgerà un mini torneo dei ragazzi e delle ragazze di tutti i gruppi scout Agesci di Gela, insieme ad una raccolta fondi da devolvere all’Airc. La manifestazione si chiuderà domenica 26 maggio con la cerimonia di premiazione, prevista dalle ore 22. 

Continua a leggere

sport

Nuova Città di Gela, cambiamenti in vista per fare la C con grandi ambizioni

Pubblicato

il

I primi indizi già domenica: una foto di gruppo in un noto bar, immortalati tre membri dell’attuale staff, il patron ed un importante sponsor. Poi, poche ore dopo, un’aquila fiera con una sciarpa giallorossa (e non giallonera) al collo postata sulle pagine social ufficiali. Ci sono già le idee chiare in casa Nuova Città di Gela in vista della prossima stagione.

Dopo due salti di categoria consecutivi, la squadra si ritroverà nel 2024/25 in Serie C. Dove, con tutta probabilità, le ambizioni saranno ancora una volta molto grandi. Lo conferma l’attuale direttore generale, Fortunato La Rosa.

«Ci sarà presto l’ingresso di nuovi soci – dice -, persone che hanno a cuore questo sport. Il nostro progetto è cresciuto tanto in questi due anni, raccogliendo risultati e consensi. Stiamo programmando tutto nei minimi dettagli e presto comunicheremo ufficialmente le novità».

Non solo. Pare che il tecnico Massimo Bonaccorso sia già molto attivo sul mercato per intercettare quei profili importanti sulla piazza per poter puntare ad un torneo di vertice. Il primo passo però potrebbe essere quello di riconfermare alcune delle atlete che tanto bene hanno fatto nel corso del campionato di Serie D.

Continua a leggere

sport

“Stadio Express” alle 18.40 con Ognisanto (Gela calcio) e Saluci (Orizzonte)

Pubblicato

il

Torna “Stadio Express”, in diretta questa sera alle 18.40 l’approfondimento sportivo del lunedì condotto da Domenico Russello. Ospiti in studio il responsabile del settore giovanile del Gela calcio Massimo Ognisanto ed il presidente dell’associazione sportiva Orizzonte Natale Saluci.

Ospiti in collegamento telefonico il responsabile comunicazione del Canicattì calcio Filippo Ferrante ed il direttore sportivo degli Sbandieratori Gela Steven Miccichè.

“Stadio Express” sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express ed in live streaming sulle pagine social delle testate del nostro gruppo editoriale: Radio Gela Express, Il Gazzettino di Gela, Hermes Tv, Radio Vittoria Express.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852