Seguici su:

Flash news

Unione dei Comuni: nella prima seduta è mancato il numero legale

Pubblicato

il

Rinvio a nuova convocazione dopo la prima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni.

Un debutto segnato dallo scioglimento della seduta per mancanza di numero legale dopo una pausa di sospensione dei lavori

L’organismo che si dovrà occupare dei progetti per intercettare i 70 milioni di euro di finanziamenti disponibili per Gela, Butera e Niscemi, dovrà eleggere il suo presidente e il suo vice. A presiedere la seduta è stato il sindaco Lucio Greco.

“Auguro all’assemblea – ha detto il sindaco Greco – di poter operare con serenità e competenza. Il mio augurio è quello che l’unione possa partire nel più breve tempo possibile».
Dopo il giuramento degli otto consiglueri presenti su nove, il consigliere Francesco Trainito, rappresentante del comune di Niscemi, ha rappresentato l’esigenza di un rinvio tecnico della seduta, a causa dell’assenza di una consigliera, fuori sede per motivi familiari.
Rinvio motivato dal fatto che l’assemblea era chiamata a esprimersi su un punto rilevante, l’elezione del presidente e del vicepresidente.
La proposta, messa ai voti, non è passata (4 favorevoli, 4 contrari). 
A quel punto è stata concessa una sospensione di 10 minuti. Al rientro, in mancanza del numero legale (presenti solo 4 consiglieri), la seduta è stata dichiarata sciolta.Per l’elezione delle due cariche dell’assemblea si dovrà procedere a nuova convocazione. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

La lista del M5S che per la prima volta si presenta in coalizione

Pubblicato

il

 E’ l’avv. Francesco Castellana il  capolista  della  lista del M5S seguito dal vice presidente uscente del consiglio comunale Paola Giudice che ha aderito ai Cinquestelle  il mese scorso dopo il percorso  comune   in aula nel gruppo progressista. I Cinquestelle si presentano per  la prima volta in coalizione.Nella lista oltre a cinquestelle di lunga militanza ci sono esponenti della società civile e dell’associazionismo come Franca Evangelista ,Giuseppe Romano e Gioacchino Gradito.

Questa la lista: Francesco Castellana, Paola Giudice, Giuseppe Romano, Michela Paola Sollami, Giovanni Abela,Franca Annunziata Evangelista, Vincenzo Tomasi, Lucia Lupo, Gioacchino Gradito, Grazia Vaccaro Zervasi, Walter Fabio Garufo, Simona Culora, Biagio Quintiliano, Concetta Faraci, Rocco Fausciana, Francesca Frisicale,Gaetano Sanzone, Liliana Mistretta, Daniele Manichino, Miriam Russello, Giuseppe Buttiglieri, Graziana Caci, Giuseppe Di Gesu, Giovanni Licco

Continua a leggere

Flash news

Finito il corso di formazione politica ecco i candidati del laboratorio PeR

Pubblicato

il

Depositata la lista del laboratorio politico PeR che sostiene Miguel Donegani e che è composta in gran parte da candidati che si affacciano per la prima volta alla politica. Hanno seguito il corso di formazione politica organizzato dallo stesso Donegani.

Questi i candidati:Davide Schembri, Francesca Italiano.Carmelo Cassarino, Gabriella Giandinoto, Marcello Messina, Giampaolo Di benedetto, Angelo Farruggia, Federica Fraglica, Gaetano Giardina, Emanuela Castellano, Francesco Ferraro, Paolo Cafà, Paola Carfi, Orazio Romano, Giacomo Palumbo, Ettore Di Mattia, Amato Angelo, Emiliano Russello,Elisa Lambri, Orazio Mili, Sergio Tufano,Stefania Azzarelli,Simonetta Trainito,Ilenia Berritella

In forse la seconda lista. Donegani prenderà la decisione ultima domani.


Continua a leggere

Flash news

Si è svolto il primo incontro informativo sul diabete dei soci dell’Ade

Pubblicato

il

Si è tenuto martedi scorso, 7 maggio, presso la Casa  del Volontariato a Gela, il primo di una serie di incontri tra i soci dell’Associazione diabetici Eschilo e gli specialisti che mettono a disposizione dell’associazione le loro professionalità.

Sono stati i pediatri Dott. Anna Armenio e il dott. Cristoforo Cocchiara a tenere la prima conferenza-dibattito di fronte ad una nutrita platea di partecipanti, che sono intervenuti attivamente, rendendo interessante e vivo l’incontro.

I temi trattati sono stati diversi, dall’introduzione dello screening  con la legge 130 del 15 settembre 2023 per il diabete e la celiachia, al metodo di riconoscimento immediato dei primi segni del diabete , alle procedure per intervenire tempestivamente ed evitare complicanze a breve e a lungo termine, alla necessità di mantenere sane abitudini alimentari e corretti stili di vita.

Dal dibattito è emersa l’esigenza dell’attivazione di un servizio diabetologico pediatrico sul territorio di Gela e una riflessione sulla preoccupante situazione del  Sistema sanitario nazionale, che vede un impoverimento delle strutture e del personale e che potrebbe essere aggravato dalla proposta di attuazione dell’autonomia differenziata.

Prossimo appuntamento Martedì 16 maggio con la Dott.ssa Morselli  psicoterapeuta, nei locali della sede di ADE in Via ossidiana n. 27 c/o la Casa del Volontariato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852