Seguici su:

Attualità

Workshop Eni: “Gela, un modello di sviluppo sostenibile”

Pubblicato

il

Gela  – Eni ha incontrato oggi nella Bioraffineria di Gela i rappresentanti nazionali e regionali delle associazioni dei Consumatori e delle istituzioni locali, nell’ambito del workshop “Gela, un modello di sviluppo sostenibile”.

La giornata è stata focalizzata sul ruolo dell’impresa al servizio del cittadino che può trasformarsi in agente di cambiamento per la transizione energetica, in particolare sul ruolo dei prosumer che, insieme alle aziende, possono effettuare scelte di produzione e fruizione dei beni e servizi in un mondo più sostenibile ed equo.

La scelta di realizzare questo incontro a Gela non è casuale: in questo sito industriale tutti gli impianti dell’ex petrolchimico sono stati fermati nel 2014, dal 2019 è in marcia la bioraffineria che nei suoi tre impianti tratta esclusivamente biomasse, che dal 2023 saranno esclusivamente materie prime di scarto o da colture in terreni marginali per produrre biocarburanti di alta qualità; da dicembre 2018 è in marcia l’impianto pilota Waste to Fuel, che tratta la frazione organica dei rifiuti solidi urbani e li trasforma in bio olio e acqua e prosegue il piano per l’implementazione di progetti di energia rinnovabile all’interno del sito industriale.

Durante l’incontro oggi sono stati analizzati diversi aspetti relativi all’impegno di Eni nella transizione verso un’energia decarbonizzata e sempre più sostenibile. Ad aprire i lavori Lapo Pistelli, Direttore Affari Pubblici di Eni, che ha spiegato il ruolo strategico di Gela, attraverso i progetti innovativi e di economia circolare già operativi che Eni ha realizzato grazie al contributo dei diversi attori del territorio. Nel corso di una tavola rotonda a cui hanno partecipato Michele Viglianisi, responsabile Economia Circolare e Bioraffinerie di Eni, Francesco Misuraca, responsabile Attività ambientali di Eni Rewind e Francesco Franchi, Presidente della Bioraffineria di Gela, sono stati approfonditi i temi del ruolo dell’impresa al servizio del cittadino e dell’impegno di Eni per la transizione energetica, dalla trasformazione degli asset alla mobilità sostenibile e modelli di smart city, dai progetti di riqualificazione ambientale alla gestione di rifiuti, dal supporto allo sviluppo professionale e accademico del territorio all’impegno di Eni come acceleratore di cambiamenti sociali e culturali.

Al termine dell’incontro i rappresentanti delle associazioni dei Consumatori e delle istituzioni presenti hanno visitato gli impianti della bioraffineria e l’impianto pilota Waste to Fuel

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella

Pubblicato

il

Ztl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.

La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.

È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.

Continua a leggere

Attualità

Visite e prelievi dei dipendenti impianti nell’ambulanza ProCivis a Settefarine

Pubblicato

il

I dipendenti della Impianti Srr in servizio a Gela non dovranno assentarsi dal lavoro e fare lunghe file nelle strutture sanitarie pubbliche per sottoporsi alle visite mediche e ai prelievi di rito ogni anno per controllare il loro stato di salute.

Potranno farlo a Settefarine dove c’è il centro comunale di raccolta di Impianti.

La società in house guidata dall’ing Picone ha affidato alla locale ProCivis la fornitura di un’ambulanza con autista soccorritore e le attrezzature idonee a effettuare i prelievi

Continua a leggere

Attualità

Charter night per il Lions club Butera e Terre Federiciane

Pubblicato

il

Al Desusino resort si è tenuta ieri sera la prima charter night del Lions club Butera e Terre Federiciane. Grande riconoscimento da parte del governatore Mario Palmisciano per l’instancabile impegno profuso in questo primo anno di vita, sia dalla presidente Angela Testa che da tutte le socie.

Tanti i service promossi nei mesi scorsi mettendo al centro l’attenzione verso le fragilità del territorio. La prof. Testa è stata riconfermata nel ruolo di presidente. Maria Grazia Licata e Rita Polizzi Cauchi sono invece le sue nuove socie entrate a far parte del club. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852