Seguici su:

Attualità

Costituito il Consorzio “Marina di Gela”

Pubblicato

il

Il Presidente di Sicindustria di Caltanissetta Gianfranco Caccamo ha reso noto che davanti al  notaio si è formalizzata la costituzione del Consorzio “ Marina di Gela”. Un progetto ambizioso che riguarda  il porto rifugio. Superato l’insabbiamento, si vuole realizzare un progetto per creare servizi per i diportisti e una zona commerciale. I nove imprenditori che aderiscono al Consorzio  hanno commissionato e sostenuto le  spese per uno studio alla Alfatecno di Roma che  entro 90 giorni potrà diventare esecutivo e sarà   donato al Comune, con cui Sicindustria ha siglato un’intesa a maggio. Insieme si cercheranno i finanziamenti per creare il “salotto sul mare”. Presidente del neonato  Consorzio “Marina di Gela” è  l’ing. Maurizio Damante. Appassionato del mare e delle attività ad esso connesse, il neo presidente crede molto nella scommessa di vedere rinascere il porto rifugio. Il connubio  tra pubblico e privato può fare da traino.
<Il nostro progetto – dice –  non stravolge gli altri in corso sulla portualità anzi  si innesta su quei progetti arricchendoli e c ompletandoli. Realizzato l’escavo del porto rifugio,  nello stesso momento si può intervenire con il nostro progetto per far sì che i diportisti che arrivano in Sicilia possano trovare  tra Marina  di Ragusa e Licata un altro porto accogliente con tutti i servizi e con uno spazio commerciale. Puntiamo anche a far rivivere la cantieristica navale legata al diportismo. Quest’ultima è  stata ed è la vocazione naturale del porto rifugio >.
Costituito il Consorzio (resta aperta la porta ad altre adesioni) si aspetta dunque il progetto cantierabile frutto dell’ autotassazione degli imprenditori aderenti per poi ricercare i finanziamenti. Occhi puntati sui fondi del Pnrr .Un treno da non perdere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Migliorano le condizioni di De Luca

Pubblicato

il

Dall’ospedale di Messina dove è ricoverato da de giorni arriva un aggiornamento sullo stato di salute del leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca.

Le sue condizioni sono migliorate e non sono preoccupanti, nonostante ciò i medici si pronunceranno sulla diagnosi domani così come  in merito alla sua permanenza ospedaliera per consentire un trattamento adeguato e il completo recupero.

Attualmente, è stato prescritto un totale riposo, col divieto dell’uso dei cellulari e limitazuoni per le visite riservate esclusivamente ai familiari.

La segreteria ha ringraziato la stampa, i sostenitori, i candidati e le candidate per la Libertà e quanti hanno espresso messaggi di affetto per la comprensione e il sostegno dimostrati in questo momento delicato.

Continua a leggere

Attualità

Acqua: nuovo guasto all’Ancipa

Pubblicato

il

Caltanissetta – Siciliacque ha comunicato un nuovo guasto all’adduttore Ancipa.

Per questo ulteriore disagio non sarà possibile effettuare la ripresa della distribuzione nei comuni di Caltanissetta, San Cataldo, Serradifalco, Mazzarino (Mercadante) e zone balneari di Butera

ad eccezione delle zone denominate Sanatorio e Centro Storio (strada a foglia-via re d’Italia) nel Comune di Caltanissetta in quanto già in itinere.

Sarà nostra cura non appena acquisite nuove informazioni, fornire gli opportuni aggiornamenti

Continua a leggere

Attualità

Lilt: parte la campagna antifumo

Pubblicato

il

Il primo passo, per un’efficace azione di prevenzione del cancro al polmone, è smettere di fumare.

Il tumore del polmone è, nella maggioranza dei casi, una malattia creata dall’uomo, essendo strettamente correlata all’uso del tabacco, il cui consumo è aumentato nel corso degli anni e mentre negli anni passati il tumore polmonare veniva diagnosticato prevalentemente nel sesso maschile, oggi, a causa dell’aumento della diffusione del fumo tra le donne, è diventato la prima causa di morte per neoplasia anche nel sesso femminile, superando il tumore al seno.

Anche nel vapore delle sigarette elettroniche sono presenti elevate quantità di particelle: è stato dimostrato che il particolato può provocare il cancro, infatti l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) lo ha classificato come sicuramente cancerogeno per l’essere umano.

L’85-90 per cento dei tumori polmonari è attribuibile al fumo di sigaretta.

“Il consumo di tabacco è coinvolto nella maggior parte delle malattie polmonari – spiega il dott. Gianbruno Lo Porto, pneumologo – tra cui BPCO, fibrosi polmonare idiopatica e asma, rendendo queste malattie ancora più gravi.

I fumatori hanno 12-13 volte in più la probabilità di morire di BPCO rispetto ai non fumatori. La prevenzione, non fumare o smettere di fumare, e la diagnosi precoce sono gli unici strumenti che abbiamo e che possono cambiare la nostra vita”.

Un passaggio fondamentale è il colloquio con gli esperti di un centro antifumo, perché questa è anche un’occasione preziosa per motivare a smettere di fumare, aiutare chi non ce la fa o chi teme di ricaderci.

Con la campagna di prevenzione delle malattie correlete al fumo intendiamo ottimizzare i programmi di screening per le malattie cardiopolmonari legate ai danni da fumo e l’esame spirometrico, che misura la capacità respiratoria e la salute dei polmoni, può essere utilizzato per diagnosticare e monitorare le affezioni polmonari.

“Il fumo di sigaretta e il consumo di alcol sono i principali fattori di rischio anche per i tumori della laringe e della faringe – afferma il dott. Giancarlo Palmeri, otorinolaringoiatra – il 90 per cento circa dei pazienti affetti da queste neoplasie fuma e beve. Un esame del distretto orale e faringo-laringeo potrebbe essere particolarmente utile per la diagnosi precoce di malattia per tutti i soggetti di età superiore a 60 anni, fumatori e bevitori”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852