Seguici su:

Attualità

Lilt: parte la campagna antifumo

Pubblicato

il

Il primo passo, per un’efficace azione di prevenzione del cancro al polmone, è smettere di fumare.

Il tumore del polmone è, nella maggioranza dei casi, una malattia creata dall’uomo, essendo strettamente correlata all’uso del tabacco, il cui consumo è aumentato nel corso degli anni e mentre negli anni passati il tumore polmonare veniva diagnosticato prevalentemente nel sesso maschile, oggi, a causa dell’aumento della diffusione del fumo tra le donne, è diventato la prima causa di morte per neoplasia anche nel sesso femminile, superando il tumore al seno.

Anche nel vapore delle sigarette elettroniche sono presenti elevate quantità di particelle: è stato dimostrato che il particolato può provocare il cancro, infatti l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) lo ha classificato come sicuramente cancerogeno per l’essere umano.

L’85-90 per cento dei tumori polmonari è attribuibile al fumo di sigaretta.

“Il consumo di tabacco è coinvolto nella maggior parte delle malattie polmonari – spiega il dott. Gianbruno Lo Porto, pneumologo – tra cui BPCO, fibrosi polmonare idiopatica e asma, rendendo queste malattie ancora più gravi.

I fumatori hanno 12-13 volte in più la probabilità di morire di BPCO rispetto ai non fumatori. La prevenzione, non fumare o smettere di fumare, e la diagnosi precoce sono gli unici strumenti che abbiamo e che possono cambiare la nostra vita”.

Un passaggio fondamentale è il colloquio con gli esperti di un centro antifumo, perché questa è anche un’occasione preziosa per motivare a smettere di fumare, aiutare chi non ce la fa o chi teme di ricaderci.

Con la campagna di prevenzione delle malattie correlete al fumo intendiamo ottimizzare i programmi di screening per le malattie cardiopolmonari legate ai danni da fumo e l’esame spirometrico, che misura la capacità respiratoria e la salute dei polmoni, può essere utilizzato per diagnosticare e monitorare le affezioni polmonari.

“Il fumo di sigaretta e il consumo di alcol sono i principali fattori di rischio anche per i tumori della laringe e della faringe – afferma il dott. Giancarlo Palmeri, otorinolaringoiatra – il 90 per cento circa dei pazienti affetti da queste neoplasie fuma e beve. Un esame del distretto orale e faringo-laringeo potrebbe essere particolarmente utile per la diagnosi precoce di malattia per tutti i soggetti di età superiore a 60 anni, fumatori e bevitori”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lavori di manutenzione, voli sospesi a Catania

Pubblicato

il

Da domani (martedì 21 maggio) e fino a giovedì 30 maggio prossimo, durante la fascia oraria 00:30 – 06:00, e nei giorni 24 e 31 maggio dalle ore 00:00-6:00, verranno sospese tutte le operazioni di volo presso l’aeroporto di Catania “Fontanarossa”, per consentire importanti lavori di manutenzione sulle pavimentazioni di volo.

I lavori rientrano all’interno di un piano predisposto da mesi e che prevedono l’accorpamento di diversi cantieri in queste finestre temporali, al fine di minimizzare l’impatto sulle operazioni giornaliere dello scalo.

Per questo motivo, la Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Salvaguardia delle api e biodiversità, il Lions Butera alla scuola “Verga”

Pubblicato

il

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane presieduto da Angela Testa ha organizzato presso l’istituto comprensivo “Verga” una manifestazione per i bambini delle prime classi della scuola primaria, dedicata alla salvaguardia delle api e della biodiversità. Si è trattato dell’evento finale di un percorso didattico e formativo, iniziato il 1º marzo e completato con questa manifestazione di notevole rilevanza culturale proprio nella giornata delle api.

Durante questo periodo i bambini hanno imparato a conoscere il fantastico mondo delle api ed il loro ruolo cruciale nell’ecosistema: attraverso giochi interattivi e attività coinvolgenti hanno imparato come contribuire a proteggere le api e la biodiversità. Dopo i saluti del dirigente scolastico Viviana Aldisio e della presidente del club Angela Testa, i bambini sono stati coinvolti in canti, balli e recite che hanno raccontato l’importanza delle api.

Meravigliosa la scenografia realizzata in collaborazione con i genitori che, entusiasti, si sono lasciati coinvolgere. «Questo evento – spiegano le socie del Lions Club Butera e Terre Federiciane – rappresenta un passo importante per sensibilizzare i bambini e la comunità sull’importanza di proteggere questi preziosi insetti e la varietà di vita sulla terra».

Continua a leggere

Attualità

Nuovi servizi ambulatoriali all’Asp

Pubblicato

il

Caltanissetta – La direzione dell’Azienda sanitaria provinciale guidata dal commissario Salvatore Ficarra ha deliberato il conferimento di incarichi professionali a medici specializzati per un un numero complessive di 46 ore di prestazioni di specialistica ambulatoriale da erogare nell’ambito dei servizi territoriali nei Comuni di Caltanissetta, Niscemi e Mussomeli.

I servizi sono distribuiti in questo modo:

9 ore di Otorinolaringoiatria presso il Poliambulatorio di Caltanissetta con decorrenza 01.05.2024;

Sei ore di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Caltanissetta con decorrenza dal 1 giugno.

Quattordici ore di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Mussomeli con decorrenza dal 15 maggio.

Nove ore di Diabetologia presso il Poliambulatorio di Mussomeli con decorrenza dal 1 giugno prossimo.

Otto ore di Diabetologia presso il Presidio di Niscemi con decorrenza dal 15 maggio scorso.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852