Seguici su:

Attualità

“Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” a cura del Fai

Pubblicato

il

Un incontro online per conoscere meglio i castelli della provincia di Caltanissetta, e capire come ben raccontati e comunicati possono diventare degli attrattori turistici che possano permettere di far conoscere tutto il patrimonio storico, culturale e ambientale che li circonda.

L’organizza la delegazione del FAI Fondo Ambiente Italiano di Caltanissetta, Martedì 27 Aprile alle ore 18 in streaming dalla piattaforma Zoom, e per partecipare bisognerà registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_xjbdCCdGT-aC1_-h-pQ3Yw

A registrazione avvenuta il sistema invierà un’email di conferma con le informazioni necessarie per seguire l’incontro.

Il programma del webinar “Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” prevede dopo i saluti della capo delegazione del FAI di Caltanissetta la prof.ssa Giulia Carciotto, una introduzione della dott.ssa Giorgia Turco, delegata alla cultura del FAI di Caltanissetta che modererà l’incontro, che vedrà gli interventi dell’Arch. Daniela Vullo, Soprintendente dei Beni Culturali della provincia di Caltanissetta, della dott.ssa Elisa Bonacini, archeologa ed esperta di comunicazione culturale, e Pascal Resta, operatore turistico e socio dell’associazione Inner Sicily.

Remoti e impervi, arroccati o adagiati in riva al mare, carichi di leggende e storie, i castelli storici di Sicilia costituiscono un fondamentale tassello del patrimonio, materiale e immateriale, della nostra isola, non sempre di facile lettura per via delle fonti innumerevoli e spesso frammentarie. Sentinelle di difesa e dimore nobiliari dense di vita e passioni, i castelli della provincia di Caltanissetta sono testimonianza del ruolo che questa parte di Sicilia ebbe nei secoli come avamposto del Mediterraneo. Dei quindici di cui abbiamo notizia, meno della metà sono oggi in buone condizioni strutturali. Partendo proprio da essi, seppur limitati dal tempo a disposizione, che i nostri relatori ci guideranno in viaggio volto alla conoscenza del loro valore storico-artistico, delle storie di cui sono stati protagonisti i castelli nisseni, dei personaggi che qui sono transitati per giungere alla riflessione su come, attraverso le nuove forme di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e le richieste del mercato turistico sempre più interessato al viaggio esperienziale, i castelli della provincia di Caltanissetta potrebbero divenire attrattore di un territorio ancora da scoprire.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Regione:106 nuovi funzionari

Pubblicato

il

Palermo- Sono 106 i nuovi funzionari che entreranno in servizio negli uffici della Regione Siciliana a partire dal 3 giugno prossimo.

I nuovi dipendenti hanno firmato il contratto di assunzione nella sede del dipartimento della Funzione pubblica, ricevendo il benvenuto dal presidente della Regione.

Sono stati individuati con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2022 per il Ricambio generazionale.

Continua a leggere

Attualità

Domani Cdm su siccità in Sicilia

Pubblicato

il

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la “dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto in Sicilia”.

Alla riunione a Palazzo Chigi, in programma alle ore 17.30, parteciperà il presidente della Regione, Renato Schifani.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo della ‘rivoluzione Basaglia’

Pubblicato

il

Niscemi – Franco Basaglia avrebbe compiuto cento anni ma manca da 44. In occasione della ricorrenza la comunità Led di Niscemi ha voluto ricordarne la figura e l’ impronta indelebile che ha lasciato nella psichiatria moderna, con un convegno che si è tenuto nella sede della struttura.

Basaglia è stato uno psichiatra e neurologo italiano innovatore nel campo della salutementale, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, fondatore di  Psichiatria Democratica e ispiratore dflla Legge 180/78 (che ne prende il nome) che introdusse la revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia  promuovendo radicali trasformazioni nel trattamento sul territorio dei pazienti con problemi psichiatrici. Esponente della psichiatria fenomenologica,è considerato lo psichiatra italiano più influente del XX secolo.

Basaglia ha fornito l’input per una rivoluzione culturale nel mondo, di libertà, di riappropriazione della dignità e della libertà di pensiero della persona con sofferenza psichica, sempre persona e non soltanto malato.

Con la promulgazione della legge 180/ 78 che decretata la chiusura dei manicomi, ha liberato non solo i malati psichici dalla mortificazione del corpo e dell’anima, ma una società intera dal pregiudizio rispetto alla follia. Contro tutti, politica, sanità, bigottismo e conservatorismo, ha lottato fino alla prematura morte per affermare i diritti della persona fragile.

Oggi si può parlare liberamente e senza tabù, delle malattie mentali grazie a quella legge che ha sdoganato la paura del disagio mentale e del malato stesso.
“Oggi più che mai se ne deve parlare – dice la dott.ssa Larissa Rizzo responsabile della Comunità Led di Niscemi – partire dalle scuole, vista e registrata l’emergenza e l’urgenza di interventi preventivi a favore del disagio giovanile che si manifesta con l’abuso di sostanze, con le dipendenze da sostanze e da internet.
La comunità led vuole essere non solo un centro di accoglienza, ma anche e soprattutto luogo di inclusione, di confronto culturale sui temi del benessere mentale, priorità assoluta perché una società di definisca civile ed emancipata”.

L’evento che si è svolto alla presenza del sindaco Conti e dell’assessore alla cultura Avila, ha previsto , dopo un dibattito aperto tra esperti del settore e testimoni di basaglia, l’esibizione in poesia di alda merini e un intrattenimento musicale di sax e piano con Mario gucciardo e salvatore amato. Hanno recitato anche gli ospiti della led. Consapevoli e autodeterminazione nel volere offrire la loro testimonianza, su come si può avere un’esistenza dignitosa che merita di essere vissuta appieno, nonostante la convivenza con le patologie.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852