Seguici su:

Attualità

Estate 2023: senza soldi, senza musei e senza turisti…

Pubblicato

il

Non sarà la stessa Estate dell’anno scorso per Gela. Non ci saranno le lunghe file di auto e pullman in via dell’Acropoli per visitare il Museo del mare. Niente servizi promozionali sui grandi network con i quali decantavano le bellezze storiche e naturalistiche di Gela.

Quest’anno il padiglione che ha ospitato la Mostra di Ulisse è chiuso ed i due musei dell’area archeologica chiusi anch’essi. Il museo storico ancora in fase di restauro e quello della Nave arcaica in fase di completamento dei lavori. Chiuse a singhiozzo per mancanza di personale le Mura Timoleontee mentre il sindaco dimissionario in attesa di reintegro, scrive! Alla Regione, come se la Regione non conoscesse gli organici del personale carente. Ma scrive.

Scrive anche l’ assessore alla cultura e turismo. Senza bilancio da un anno e mezzo, con la Corte dei conti col fiato sul collo, scrive ed organizza l’Estate gelese 2023. Ricorda i musicisti del Titanic che suonavano mentre il transatlantico affondava. Ma credevano nella potenza guaritrice della musica..

L’ Estate gelese si prospetta grigia. Senza sindaco, almeno per ora e senza soldi. Senza musei e con meno turisti. “I lavori del Museo archeologico saranno completati entro dicembre” – ha detto il direttore del Parco Archeologico di Gela, Luigi Maria Gattuso.

Nel Museo storico, da oltre un anno la facciata è stata liberata dalle sovrastrutture che avevano appesantito il prospetto che oggi si presente elegante come negli anni ’70. Prima della demolizione delle parti da recuperare il personale è stato impegnato nella messa in sicurezza di 6200 reperti per evitare conseguenze. Con la supervisione del direttore del Parco Gattuso e del direttore dei lavori Salvatore Collura, l’equipe di cui fanno parte l’espero dott. Salvatore Burgio ed Emanuele Lombardo.

“Stiamo andado avanti con la manutenzione straordinaria, l’ampliamento, l’adeguamento e l’ammodernamento del museo – continua il direttore – gli uffici sono stati trasformati in nuovi spazi espositivi. Sono previste anche nuove aree per conference e bar”.

I locali nelle zone archeologiche di Caposopano, di Bosco Littorio e dell’acropoli saranno destinati ad uffici, mostre permanenti, reception e sala multimediale. Saranno dotati di impiantati fotovoltaici, verranno implementati gli arredi e predisposti gli strumenti di consultazione interattiva e multimediale all’interno del percorso espositivo mediante totem.

Il nuovo museo sarà la sede espositiva permanente della nave arcaica gelese, la più antica mai rinvenuta, che oggi è pronta per essere fruita dal pubblico all’interno di una grande mostra che sarà allestita a Gela dopo aver girovagato in Italia ed all’estero.

I lavori, appaltati per il Museo del mare ammontano a 2,9 milioni di euro e in corso d’opera, sono realizzati dall’associazione temporanea d’imprese che ha come capofila la Euroinfrastrutture srl di Santa Venerina (Ct). Nel Museo archeologico regionale di Gela si prevedono in tutto opere per 7 milioni di euro che incideranno sulla revisione dell’intero complesso museale che presenta dissesti sotto il profilo statico. Questo comporta la demolizione degli spazi interni. La consegna dei lavori secondo il cronoprogramma stabilito fra l’ente appaltante e la ditta esecutrice era prevista per la fine del 2022 ma slitta al dicembre 2023.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela all’Infiorata di Noto

Pubblicato

il

Gli Sbandieratori di Gela parteciperanno all’Infiorata di Noto 2024, un evento che si svolge dal 17 al 21 maggio. Questa 45ª edizione dell’Infiorata è dedicata al “Centenario dalla morte di Giacomo Puccini” e vedrà i fiori trasformarsi in opere ispirate al genio del compositore italiano.

Alle 19 di oggi la prima esibizione, alle 23 la seconda, mentre domani la prima uscita e’ prevista per le 11 e l’altra alle 17.

Durante l’Infiorata, oltre alla tradizionale infiorata, saranno previsti concerti, esibizioni di artisti di vario genere, sfilate e sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Gela si esibiranno con coreografie di alto impatto visivo, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare. Il gruppo è ormai richiesto in molti eventi soprattutto adesso che si sono aggiunti nuovi comportamenti al team storico.

Un’ occasione per ammirare la bellezza dei fiori e l’arte dei sbandieratori durante l’Infiorata di Noto!

I partecipanti:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Alessandro Ferro, Deborah Selicato, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Federico Fargetta, Gianluca Giannone, Flavia Lionti.

Continua a leggere

Attualità

Oggi giornata di pulizia della spiaggia

Pubblicato

il

La voglia di bello e pulito ha, ormai, contagiato tantissimo . Oggi pomeriggio alle 16:00 il gruppo sociale ‘Gela che cambia’ sarà un’occasione per rendere pulita la spiaggia del Lungomare sud e il suo circondario e per accogliere i tanti bagnanti. Accoglie l’iniziativa di Generazione Gela e la pulizia diventa un evento comune.


Un modo per sensibilizzare chi non si cura di abbandonare qualche cartaccia sparsa, bottiglia di plastica o sigarette o verso chi non si cura dell’ambiente e maltratta i beni comuni.


“Naturalmente vi esorto ancora a essere numerosi – ha raccomandato il presidente Emanuele Sacco – perché così insieme ci incoraggiamo a sostenere i nostri propositi che sono quelli di una GELA CHE CAMBIA mentalità”.

La zona presa in esame custodisce un passaggio in spiaggia reso praticabile dal Comitato di quartiere Ospizio Marino grazie al lavoro dei residenti.

Continua a leggere

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852