Seguici su:

Attualità

“L’Asp sarà una struttura con tante porte…”

Pubblicato

il

“Una giornata di buona sanità quella di oggi, all’insegna della riorganizzazione dei servizi territoriali e soprattutto  della volontà di fare rete perché chi entra in una delle porte della Asp n. 2 che sia Gela, Niscemi, Mazzarino, Mussomeli, San Cataldo o Caltanissetta sedi di strutture sanitarie deve sapere che trova una risposta dall’Azienda: un unico palazzo con diverse porte di accesso che siano a Gela, Niscemi, Mazzarino, Mussomeli, San Cataldo o Caltanissetta.

Il paziente deve sapere che trova una risposta con la presa in carico del caso clinico che deve essere unica e affidata a strutture specialistiche”. L’ha descritta così il direttore dei presidi Gela e Niscemi, Alfonso Cirrone Cipolla, la visita stamane del direttore del dipartimento di medicina, Michele Vecchio, negli ospedali della provincia sud di Caltanissetta su indicazione del Direttore generale Salvatore Ficarra: il dott. Vecchio si è recato prima all’ospedale Basarocco di Niscemi, all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela per poi concludersi all’ospedale Santo Stefano di Mazzarino, con l’obiettivo di mettere in campo un Pdta per il paziente con patologie neurologiche. Una procedura diagnostica terapeutica assistenziale rivolta ai pazienti che arrivano al Pronto soccorso con patologie neurologiche (tia o emorragia cerebrale) che devono essere trattati e presi in carico dalla struttura Hub dove c’è un reparto stroke di neurologia ed altre specialistiche come la neurochirurgia che possono intervenire al bisogno rispetto all’evoluzione della patologia.

Dall’incontro, in particolare a Mazzarino, i dirigenti medici hanno discusso con il direttore della direzione medica di presidio, Fulvio Drogo, con i medici dei servizi radiologia, laboratorio di analisi, medicina interna Enzo Marino e Giovanni Zuccalà, della riorganizzazione che la direzione sta mettendo in campo all’ospedale Santo Stefano. In questi giorni è stato riattivato il servizio Ecg, ovvero sarà a disposizione dell’utenza poi letti in teleradiologia. Sono stati trasferiti tre fisioterapisti dal poliambulatorio di via Roma al piano terra dell’ospedale dove la direzione si occuperà della ristrutturazione dei locali per la riabilitazione con posti letto dedicati ed un servizio ad hoc rivolto all’intera utenza. L’obiettivo della direzione strategica dell’Asp con il direttore Ficarra ed il direttore sanitario Luciano Fiorella, l’applicazione di quello che prevede la rete ospedaliera per Mazzarino e cioè le strutture dedicate alla Lungodegenza, la riabilitazione, la chirurgia e l’attività di ripresa di un ospedale con una emergenza – urgenza in grado di poter rispondere in maniera efficace ed efficiente con un servizio in qualità e sicurezza prestato nei confronti dei pazienti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852