Seguici su:

Attualità

Il Dantedì del Liceo di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – Il Dantedi’ come una festa della cultura per inoculare negli studenti il gusto della poesia resta eterna dal padre della lingua volgare. Nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Da Vinci” di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Rosalba Marchisciana, si è svolto il pomeriggio culturale dal titolo “Leonardo in rima…poetica, artistica e musicale”. Il tutto con l’apertura al territorio per rendere l’evento più globalizzante in favore della comunità cittadina e condivisa dal sindaco Conti.


I docenti delle aree classico-umanistica ed artistico-espressiva hanno predisposto un programma ricco di attività, sul tema della rappresentazione del “Sommo poeta”. A partire dalle ore 15:00, i locali della scuola sono stati aperti al pubblico ed al territorio per dare inizio al nutrito programma di attività, arricchito dai momenti musicali promossi dagli alunni dell’Istituto e dalla realizzazione artistica di murales a tema da parte di alcune classi, guidate dal prof. Navanzino. Il pomeriggio poetico è stato dedicato alla declamazione di alcuni canti della Divina Commedia.

Gli studenti del liceo classico, guidati dalle docenti Rossella Messina, Simona La Rosa, Marisa Mulè ed Antonia Corrado, hanno proposto del Sommo Poeta un excursus sulle terzine più celebri, che ha condotto nei meandri dell’opera attraverso una galleria di personaggi e figure femminili, rappresentativi delle tre cantiche della Divina Commedia. In costume medievale e nelle vesti di Dante, Beatrice, Virgilio, Catone e di numerosi altri personaggi, in primis è stato recitato in latino il sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare”, per poi passare alle tre cantiche della Divina Commedia con incipit cantato dall’alunna Sofia Cunsolo.

Quindi, si sono susseguiti sul palcoscenico dell’Aula Magna i personaggi di Paolo e Francesca, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati e
Costanza D’Altavilla,in un crescendo di immagini,musiche, gesti, parole, per concludere con la preghiera alla Vergine, nell’ultimo canto del Paradiso. Gli studenti della classe 4CL hanno anche presentato un video sul canto XXVI dell’Inferno, soffermandosi sull’Ulisse dantesco e sull’etimologia e sull’importanza della conoscenza.

A coronamento dell’ iniziativa è stata allestita un’aula rappresentativa dell’Inferno, dove gli alunni della classe 3ASA, guidati dalle insegnanti Sabrina Caruso e Giusy Reale, hanno predisposto immagini e video evocativi della suggestiva cantica di Dante, unitamente all’Escape Room, proposta anche dagli alunni della classe 3CL, guidati dalla prof.ssa Simona La Rosa.

A tutti i presenti sono stati distribuiti ramoscelli d’alloro con terzine di Dante allegate e, a conclusione delle attività, è stato condiviso un piacevole momento conviviale. Questo pomeriggio culturale, che costituisce il quarto incontro dall’inizio dell’anno scolastico ,ha rappresentato per i ragazzi un momento formativo importante, in cui hanno vissuto la scuola da protagonisti e per tutti una occasione per vivere la scuola in modo innovativo, come finestra aperta al territorio ed al mondo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852