Seguici su:

Attualità

Al via le iscrizioni al corso di protezione civile alla Procivis

Pubblicato

il

Si terrà lunedi 16 Ottobre 2023 alle ore 19,00 presso la Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile di Gela, le iscrizioni al Corso di Protezione Civile, disabilità e Soccorso per i nuovi volontari.
Un corso obbligatorio, di primo ingresso, per i cittadini che si iscrivono in un’associazione di volontariato di protezione civile e che vogliono partecipare alle emergenze e/o attività .
I nuovi iscritti come previsto dalla normativa devono essere formati, entro 6 mesi dall’iscrizione, per adempiere all’obbligo di informazione e di tutela dei volontari in materia di sicurezza oltre che dei cittadini destinatari degli interventi di soccorso ed assistenza.
Aver frequentato il corso base sarà condizione indispensabile per partecipare sia ad attività di protezione civile sia ad altri corsi rivolti al volontariato.
Obiettivi: conoscere la funzione sociale del volontariato di protezione civile ed il ruolo del volontario.

  1. fornire una mappa iniziale dei comportamenti elementari di sicurezza e autotutela promuovendo la cultura della sicurezza del volontario.
  2. destinatari: nuovi volontari di protezione civile che al termine del corso potranno operare nel sistema regionale di protezione civile e accedere a corsi specialistici
  3. requisiti: essere iscritti ad un’associazione di volontariato di protezione civile
  4. durata complessiva: 25 ore
    Contenuto
    Modulo 1: la cultura del volontariato di protezione civile durata 6 ore
    Argomenti:
  5. perché un corso base per i volontari di pc;
  6. perché si fa il volontario di pc;
  7. la funzione e il ruolo del volontariato di pc;
  8. regole e deontologia;
  9. le attività proprie di pc e le attività collaterali;
  10. i limiti di intervento dei volontari;
  11. la riconoscibilità dei volontari e problematiche connesse.
    Modulo 2: il sistema della protezione civile durata 6 ore
    Argomenti:
  12. il sistema nazionale di protezione civile;
  13. obiettivi del sistema: previsione, prevenzione, soccorso, superamento emergenza;
  14. schema organizzativo: componente istituzionale, le strutture operative e le rispettive funzioni;
  15. centri operativi: COC, COM, CCS/SOUP/COR/DICOMAC;
  16. filosofia generale del metodo augustus;
  17. cenni di normativa di riferimento;
  18. gli organi di rappresentanza del volontariato;
  19. concetto di colonna mobile.
    Modulo 3: sicurezza, dpi e comportamenti di autotutela durata 3 ore
    Argomenti:
  20. approccio del volontario alla sicurezza;
  21. principali scenari e tipologie di rischio e il comportamento in sicurezza;
  22. dpi ed equipaggiamenti personali;
  23. la chiamata di soccorso: numeri di emergenza, cosa dire in caso di emergenza.
    Modulo 4: prova pratica durata 10 ore
    Argomenti:
  24. attività operative che i volontari dovranno effettuare in squadra per la prova pratica come ad esempio il montaggio tende in squadra e altre prove pratiche di gruppo.
    Gli altri moduli saranno resi noti dopo avere conseguito il primo step formativo.
    Le iscrizioni gratuite si effettueranno in via ossidiana 23 presso la sede operativa della Protezione Civile – Pubblica Assistenza, telefono 0933938312 Cell. 3349873588 e-mail iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org
    I Costi dei D.P.I. ( dispositivi di Protezione Individuale come la tuta operativa etc) sono a carico della Procivis al Volontario è richiesto solo il pagamento simbolico della polizza assicurativa e buona volontà di rendersi utile alla colletività.

Lunedì 16 Ottobre 2023 ore 19,00 – Iscrizioni al corso di Protezione Civile, Disabilità e Soccorso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852