Seguici su:

Attualità

Bandiere a mezz’asta al Comune di Gela dopo la tragedia di Natale a Niscemi

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco con un post sui social ha espresso cordoglio e vicinanza alla comunità niscemese a seguito della tragedia di Natale. “Mi si spezza il cuore – scrive Lucio Greco – al pensiero della tragedia immane che ha devastato la vicina comunità di Niscemi in un giorno che doveva essere di festa, famiglia e serenità.
Ieri mattina, man mano che le notizie arrivavano dal luogo dell’incidente, mi si raggelava il sangue. Gaetano Parisi, Rosario Quinci e Alessandro Cirrone erano giovanissimi, avevano tutta la vita davanti, erano amici che avevano in comune la scuola e la passione per il calcio, erano ben voluti da tutti e non doveva andare così, non dovrebbe mai andare così! Non si può lasciare la propria vita sull’asfalto, mai! Men che meno a 16, 18 e 20 anni, all’alba del giorno di Natale. E’ contro natura, è mostruoso.
Domani, nel giorno dei funerali, a Niscemi sarà lutto cittadino e io voglio esprimere il mio cordoglio, a nome anche dell’intera città, alle famiglie colpite da questo gravissimo lutto e al Sindaco Massimiliano Conti. In segno di vicinanza, ho predisposto che le bandiere al Comune di Gela vengano poste a mezz’asta.Siamo tutti sotto shock, perché posti di fronte ad una tragedia enorme, inaccettabile, ad un dolore che logora dentro”
Nel porgere le più sentite condoglianze, voglio, nel contempo, dedicare un pensiero al quarto giovane che lotta per la vita in ospedale. Speriamo possa guarire e tornare presto ai suoi affetti, anche se nulla sarà più come prima.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sanità:definito accordo tra Regione e privati convenzionati

Pubblicato

il

Definito l’accordo tra Regione Siciliana e privati convenzionati per distribuire le risorse, a valere sul 2024, e contribuire a potenziare l’offerta delle prestazioni ambulatoriali per ridurre le liste d’attesa.

L’intesa è stata sottoscritta nel corso di un incontro presieduto dal dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica con i dirigenti dell’assessorato della Salute e le organizzazioni sindacali rappresentative del settore.

L’accordo prevede una somma complessiva di 310 milioni di euro, da distribuire alle varie branche (dai laboratori di analisi alla fisiokinesiterapia, dalla cardiologia alla radiodiagnostica ed alle altre branche) e per provincia, con un aumento di ben 12 milioni di euro rispetto allo scorso anno. In aggiunta sono stati definiti i fabbisogni specifici di radioterapia (35 milioni) e nefrologia (102 milioni).

Alle singole strutture è destinato un budget per il 2024 pari al 90 per cento della produzione media 2022/2023; il 10 per cento residuo sarà assegnato dalle Asp in misura proporzionale al fabbisogno provinciale, sulla base di criteri che verranno definiti dall’assessorato regionale della Salute.

In particolare, il governo regionale ha individuato, dopo un dialogo costruttivo con i sindacati, nella misura di 8 milioni le risorse finalizzate alla riduzione delle liste d’attesa, garantendo un equilibrato soddisfacimento della domanda di salute del cittadino in base ai differenti settori.

Durante l’incontro è stato anche stabilito un rigoroso cronoprogramma per la distribuzione delle risorse. Il decreto di ripartizione alla specialistica convenzionata ambulatoriale verrà adottato dall’assessorato entro il prossimo 20 maggio; mentre le contrattualizzazioni delle Asp con i singoli operatori economici dovranno avvenire entro il 19 giugno.

Continua a leggere

Attualità

Delegazione di “Art Therapy” in Commissariato

Pubblicato

il

Il Commissariato di Polizia di Gela ha aperto le porte a una delegazione della locale associazione “Art therapy”.

I graditi ospiti, accompagnati dai loro familiari, hanno avuto l’opportunità di visitare la sala operativa dell’ufficio di Polizia e conoscere i veicoli e il materiale in dotazione agli agenti del Commissariato e della Polizia Stradale.

L’iniziativa di prossimità, che ha riscosso grande successo, si è concluso con la consegna di gadgets della Polizia di Stato ai partecipanti.

Continua a leggere

Attualità

Colpi di pistola all’auto del sindaco Letizia: solidarietà dei sindacati

Pubblicato

il

Sommatino – Il sindaco di Sommatino Salvatore Letizia ha trovato stamattina la sua auto raggiunta da colpi di arma da fuoco.

Un gesto grave che ha fatto scattare da più parto la solidarietà nei confronti del primo cittadino.

“In attesa che le forze dell’Ordine facciano chiarezza sull’accaduto – dicono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil- esprimiamo solidarietà al sindaco Letizia, nella certezza che questi atti miserrimi non indeboliranno il suo operato. E, anzi, saranno da stimolo a
potenziare l’impegno a favore della legalità”.

“Purtroppo dobbiamo constatare che sempre più spesso succedono eventi di questo genere nei confronti degli amministratori locali, atti che violano i principi della nostra
Costituzione e minacciano i valori democratici della Repubblica e del vivere collettivo. La grave crisi economica che attanaglia la provincia di Caltanissetta non deve far venire meno i capisaldi della convivenza democratica. Come organizzazioni sindacali, da sempre in prima linea nella lotta per la tutela dell’occupazione e del rispetto della legalità, siamo al fianco degli amministratori nel loro impegno a fianco dei cittadini e della comunità”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852