Seguici su:

Attualità

Butera: il peggio è passato

Pubblicato

il

Butera – Sembra essere passato il momento caldo che ieri ha messo a ferro e fuoco Butera. Fino alle 23 circa una serie di incendi hanno accerchiato la zona del cimitero. A Butera sono rimasti a presidio due pattuglie dei Vigili del fuoco con 5 unità ciascuna, un’autobotte con 3 unità, un’ambulanza del 118 di Niscemi. Il monitoraggio è stato continuo da parte della protezione civile h24, con la Procivs. Sono stati momenti duri in cui tutta la popolazione è stata provata dagli eventi.

Il sindaco Giovanni Zuccala’ ha ringraziato la Protezione Civile diretta dal Direttore Cocina e l’ing Crapanzano, coordinata da Aurelio Arena, con gli OdV di Butera, Mazzarino, Niscemi, Gela, Piazza Armerina, Barrafranca, l’ispettorato forestale diretto dal dott. Buonsangue con le forze di terra e aeree con canadair ed elicotteri.

Butera è stata presidiata dai vigili del fuoco di Mazzarino e Caltanissetta, che hanno assicurato vigilanza e continuo lavoro per tutta la notte sino a stamani. Amici personali del sindaco che hanno passato la notte fuori casa. Il sindaco ha chiamato a collaborare Caltaqua diretta dall’ing. Galle’ in supporto con Virgolini, Milazzo e Di Bennardo.
La stazione locale dei carabinieri comandata dal Maresciallo Farruggia e dai suoi uomini l’appuntato scelto Giunta, l’appuntato scelto QS Trionfante e il vice brigadiere Damore presenti dal mattino sino a notte fonda.

Gli instancabili manutentori e vigili urbani anche fuori servizio, il dirigente scolastico prof. Rocco Trainito, con il suo collaboratore, fuori servizio , G. Scichilone, ha messo a disposizione la scuola don Bosco per ospitare i degenti della casa di riposo.
“Siamo stati circondati dalla presenza viva di tutti- ha detto il sindaco Zuccala’ – anche il Prefetto e il suo staff ci sono stati vicini con massima dedizione e partecipazione, supportando ogni iniziativa necessaria”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istituto “Sturzo”, si inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa

Pubblicato

il

L’istituto “Luigi Sturzo” inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa: l’evento, dal titolo “Clicca e immergiti nel sapere”, è in programma martedì prossimo, 21 maggio, dalle 9.30 al teatro Eschilo. A darne comunicazione il dirigente scolastico, prof. Franco Ferrara, e l’intera comunità studentesca dello “Sturzo”.

Nel corso dell’incontro, che verrà moderato da Domenico Russello, interverranno anche l’autrice Giuliana Fraglica ed il giornalista Franco Infurna. Ampio spazio verrà dato alla presentazione della Bibliotec@ Scolastica Innovativa e al suo funzionamento, anche grazie agli interventi dei docenti referenti del progetto, degli studenti e dei genitori.

Continua a leggere

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852