Seguici su:

Politica

Contributi a fondo perduto a valere sul Fondo Sicilia per le imprese siciliane. Nella Finanziaria la norma M5S

Pubblicato

il



Palermo- Saranno in parte a fondo perduto i finanziamenti agevolati per gli investimenti  a valere sul Fondo Sicilia gestito dall’Irfis a sostegno delle imprese giovanili,  delle start up, dell’imprenditoria femminile,  delle imprese d’innovazione che utilizzano la tecnologia blockchain, delle imprese vittime di usura o di estorsione e del microcredito.


Lo prevede una norma inserita nella Finanziaria regionale per il 2024 a firma della deputata del M5S Jose Marano i cui dettagli saranno esplicitati nel decreto assessoriale che individua la rideterminazione del plafond da destinare a queste imprese.

Già nel 2019, durante la  costituzione del Fondo Sicila, la deputata M5S era intervenuta sulla destinazione del plafond,  inserendo la previsione normativa di interventi a sostegno delle imprenditoria femminile, delle imprese giovanili, delle startup e delle imprese innovative che utilizzano la tecnologia blockchain.
“A distanza di anni – dice Marano – tali misure risultano essere ancora le più richieste e lo testimonia l’ultima rideterminazione del plafond dello scorso dicembre che destina ulteriori 5 milioni di euro, in aggiunta agli 11 milioni di euro già previsti dai precedenti decreti assessoriali, alle misure di sviluppo di tali imprese”.

“Queste tipologie di imprese – conclude Marano -necessitano di un sostegno specifico per favorirne  lo sviluppo e la crescita. Contribuire a fondo perduto ad una parte dei loro  investimenti strumentali di medio e lungo termine  è fondamentale per far crescere l’economia siciliana e attraverso questo intervento normativo sono certa che continueremo ad ottenere risultati importanti sul fronte del sviluppo dell’imprenditoria siciliana.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Cosentino con Casciana e tre donne

Pubblicato

il

Solo FdI, Lega ed Italia viva hanno El designato l’assessore della Giunta guidata da Grazia Cosentino.

Insieme al vicesindaco designato Vincenzo Casciana, FdI ha indicato l’on Carolina Varchi, in quota Lega Sara Duchetta , in quota FdI la coordinatrice cittadina Nadia Di Francesco la cui sorella Marta è candidata al consiglio.

In corso il deposito delle liste.

Continua a leggere

Flash news

Oggi le liste dell’ing Cosentino tra le attese di FI e FdI e l’eredità diretta di Lucio Greco

Pubblicato

il

Stamattina il deposito delle ultime liste, quelle della coalizione di centrodestra che sostengono la candidatura di Grazia Cosentino il cui vice designato sarà il meloniano Vincenzo Casciana.

I due partiti maggiori FI e FdI se le indiscrezioni della vigilia saranno confermate, per tagliare fuori dalla competizione elettorale le fibrillazioni interne useranno un vecchio sistema della politica a due teste: il congelamento della scelta (Forza Italia non indica in questa fase l’assessore) o la nomina di un assessore simbolico. In quest’ultimo caso FdI scomoderebbe l’on. Carolina Varchi che ha già rinunciato alla carica di vicesindaco di Palermo per i suoi impegni da deputato nazionale.

Insomma un modo per tenere i partiti uniti e rinviare a dopo le elezioni le decisioni, quando ci si può appellare al criterio del peso dei voti. Nulla di nuovo. Copione politico trito e ritrito.

In casa di FdI bisogna però dire che da oggi in poi si attende la sentenza che porterà all’Ars il coordinatore cittadino Totò Scuvera e questo inciderà sugli assetti interni.

Si aspetta il deposito delle liste per altre valutazioni. Una si fa già da tre giorni da quando il capogruppo di Un’altra Gela Giuseppe Morselli si è candidato in Italia viva: chi cerca l’eredità diretta di Lucio Greco sa dove trovarla e anche se non direttamente e non ufficialmente il cerchio di fedelissimi del sindaco uscente darà linfa alla coalizione della Cosentino di cui è stato detto peste e corna. Succede anche questo in politica. Anche in questo caso nulla di nuovo.

Continua a leggere

Flash news

Le altre tre liste di Totò Scerra

Pubblicato

il

Il presidente del consiglio Totò Sammito, i consiglieri uscenti Diego Iaglietti, Alessandra Ascia,  Giuseppe Guastella, Gabriele Pellegrino e lo stesso Totò Scerra, l’assessore Totò Incardona e dulcis in fundo l’ex deputato, presidente della provincia e  presidente del consiglio Pino Federico: sono le punte d’assalto della  macchina da guerra  denominata Alleanza per Gela.  Dopo quella di Prima Gela – partito liberale pubbichiamo  le altre tre liste dove,oltre a quelli citati, vi sono altri nomi di big dei voti.  In Alleanza per Gela  quote significative di soggetti che sono stati alleati con Greco convivono con l’ala degli oppositori più intransigenti. In primis il candidato a sindaco.   Queste le liste:

 Lista “Scerra sindaco”: Salvatore Sammito, Diego Iaglietti, Maria Ferrara intesa Marina, Antonella Serena Di Benedetto, Roberto Carfì, Carmela Tandurella, Emanuele Granvillano, Maria Alessandra Maganuco, Rosario Di Dio,Francesca Pirillo, Marco Comandatore, Eleonora Isabella Zaira Pisano, Giovanni Pasqualino, Graziella Corfù, Nicolò Martines,Giuseppe Spadaro,Salvatore Maurizio Inglese,Vincenzo Saluci,Emanuela Argenti, Massimiliano Federico, Dennis Trainito, Deborah Zuppardo, Salvatore Scerra, Flavia Francesca Pia Liuzza

Lista “Moderati-Rinnova”:Alessandra Elisa Ascia, Maurizio Antonuccio, Gioacchino Brancato, Mattia Elisa D’Andrea, Nunzio Cammalleri, Raffaele Carfì, Aurora Lavore, Giuseppe D’Arma,
Giuseppe Guastella,Maria Grazia Antonella Leone, Salvatore Incardona inteso Totò,
Carmela Oliva, Antonino La Chiusa detto Tonino, Roberta Peretti, Roberto Antonio Lo Porto, Marika Simona Rita Ricci detta Marica, Maurizio Nassi, Giorgia Eleonora Sciandro, Gaetano Quagliata, Francesca Catia Scilio, Luigi Rivecchio, Dalila Tuccio, Matteo Vella, Sergio Alabiso

Lista “Avanti Gela”:Francesco Biscotto,
Adriana Ketti Bonini, Simona Daparo,
Orazio Dominante,Giuseppe “Pino” Federico, Anna Maria Gentile, Giuseppe La Cognata, Daphne Marino, Maria Minardi,
Emanuele Antonio Ministeri, Gabriele Pellegrino, Andrea Simone Pisano, Anastasia Teresa Provinzano, Alessia Rodoti, Simona Romano, Filippa Giada Scerra, Danilo Spina, Enzo Tinnirello,
Rosario Trubia, Giulia Verderame
Giuseppe inteso Fabio Zaffonte, Carmelo Zappulla

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852