Seguici su:

Attualità

“Dante contemporaneo”: l’associazione Ex allievi del Liceo “Eschilo” celebra il Poeta nel 700° della morte

Pubblicato

il

Un viaggio evocativo e poliedrico intorno alla storia e ai versi del Sommo Poeta. Così l’associazione Ex allievi del Liceo classico “Eschilo” presieduta da Maria Grazia Falconeri ha voluto celebrare Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte. Con una videoconferenza sulla piattaforma Meet e in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, si è messo al centro il valore di “Dante contemporaneo” sottolineando quel principio fondante di calviniana memoria: i classici non muoiono mai perché non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire. A relazionare sul tema il prof. Rino Caputo, ordinario di letteratura italiana all’università “Tor Vergata” di Roma, che ha analizzato sotto vari profili l’opera del poeta e il suo valore linguistico e culturale, artistico e sociale, che ancora oggi vive in tutta la sua grandezza.

Dall’“Orlando furioso” di Ariosto ai “Sepolcri” di Foscolo fino al cinema di Fellini, alle canzoni di Mogol e Battisti e alle letture teatrali di Benigni: Dante attraversa la storia e approda alla contemporaneità senza mai perdere la sua potenza. Non solo, ma diventa anche “multimediale” arrivando alla nuove generazioni con la forza della storia, la musicalità dei versi e la monumentalità dell’opera: una lezione viva e al tempo stesso una sfida aperta per tutti e in particolar modo per la critica dantesca, impegnata nella riscoperta delle fasi cruciali della sua formazione.

All’incontro ha partecipato anche un gruppo di alunni del Liceo classico “Eschilo”, gli studenti hanno letto alcune tra le terzine più belle della “Commedia” tra immagini d’autore e le melodie del piano. Un momento di arricchimento culturale e riflessione che ha unito la tradizione, la letteratura, all’innovazione, i nuovi media digitali del web e dei social: anche così, in piena emergenza sanitaria, Dante continua a vivere servendosi della tecnologia. Perché nemmeno la pandemia potrà mai interrompere la bellezza inesauribile di quell’amor che move il sole e l’altre stelle.

(Nella foto, il prof. Caputo durante il suo intervento)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Festa della  Liberazione a Gela

Pubblicato

il

Nel ricordo dell’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e della dittatura fascista, la nostra città, il 25 Aprile, vuole confermare la fedeltà ai valori che animarono la resistenza ed ai principi costituzionali, ricordando il sacrificio dei caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini gelesi esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifestino, e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace giustizia sociale.

Programma della manifestazione

Ore 10.30 Concentramento in Piazza San Francesco dei partecipanti;

Ore 10:40  Il corteo si muoverà da Piazza San Francesco e, percorrendo Corso Vittorio Emanuele, farà sosta al monumento in Piazza Martiri della Libertà, dove è prevista l’esecuzione dell’alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro resa degli onori al monumento ai caduti

Continua a leggere

Attualità

La Giornata della terra all’istituto “Verga” per educare alla cultura della sostenibilità 

Pubblicato

il

Tutelare l’ambiente, rispettare la natura, contribuire in maniera fattiva alla salvaguardia del pianeta. Tre obiettivi necessari del nostro tempo, che convergono nella Giornata della terra celebrata in tutto il mondo proprio oggi, 22 aprile.

Un’occasione colta dall’istituto comprensivo “Verga”, diretto da Viviana Aldisio, che ha promosso un’iniziativa di formazione per gli alunni ospitando in auditorium la performance di Michele Dotti: “EducAttore”, scrittore e formatore che ha messo in scena lo spettacolo dal titolo “Alla scoperta dell’acqua invisibile”.

Spazio anche alle attività laboratoriali per tutte le età: ecosostenibilità, robotica educativa, coltivazioni idroponiche ed esperimenti scientifici. Un’occasione, inoltre, per festeggiare il primo posto conquistato dalla scuola gelese con un proprio cortometraggio inedito al concorso “Mi prendo cura del pianeta”, promosso da Impianti SRR Ato4 CL Sud. 

Continua a leggere

Attualità

“Esplora la tua salute”, screening promosso dal Lions Butera e terre federiciane

Pubblicato

il

Giornata di screening quella di ieri presso il piazzale della scuola “Luigi Capuana”: l’iniziativa è stata promossa dal Lions club Butera e terre federiciane, presieduto da Angela Testa. “Esplora la tua salute: screening gratuiti per tutti” il titolo del service.

Udito, diabete, pressione arteriosa e sostegno psicologico al centro dello screening condotto in particolare con i medici Salvatore Migliore, Priscilla Ricciotti, Fabio Lombardo (in collaborazione con il tecnico Amplifon). 

Un’opportunità importante per la collettività, in modo da poter puntare sulla prevenzione sempre centrale nelle iniziative dell’Area Salute. Una delle più importanti azioni di servizio della comunità lionistica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852