Seguici su:

Attualità

“Dante contemporaneo”: l’associazione Ex allievi del Liceo “Eschilo” celebra il Poeta nel 700° della morte

Pubblicato

il

Un viaggio evocativo e poliedrico intorno alla storia e ai versi del Sommo Poeta. Così l’associazione Ex allievi del Liceo classico “Eschilo” presieduta da Maria Grazia Falconeri ha voluto celebrare Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte. Con una videoconferenza sulla piattaforma Meet e in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, si è messo al centro il valore di “Dante contemporaneo” sottolineando quel principio fondante di calviniana memoria: i classici non muoiono mai perché non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire. A relazionare sul tema il prof. Rino Caputo, ordinario di letteratura italiana all’università “Tor Vergata” di Roma, che ha analizzato sotto vari profili l’opera del poeta e il suo valore linguistico e culturale, artistico e sociale, che ancora oggi vive in tutta la sua grandezza.

Dall’“Orlando furioso” di Ariosto ai “Sepolcri” di Foscolo fino al cinema di Fellini, alle canzoni di Mogol e Battisti e alle letture teatrali di Benigni: Dante attraversa la storia e approda alla contemporaneità senza mai perdere la sua potenza. Non solo, ma diventa anche “multimediale” arrivando alla nuove generazioni con la forza della storia, la musicalità dei versi e la monumentalità dell’opera: una lezione viva e al tempo stesso una sfida aperta per tutti e in particolar modo per la critica dantesca, impegnata nella riscoperta delle fasi cruciali della sua formazione.

All’incontro ha partecipato anche un gruppo di alunni del Liceo classico “Eschilo”, gli studenti hanno letto alcune tra le terzine più belle della “Commedia” tra immagini d’autore e le melodie del piano. Un momento di arricchimento culturale e riflessione che ha unito la tradizione, la letteratura, all’innovazione, i nuovi media digitali del web e dei social: anche così, in piena emergenza sanitaria, Dante continua a vivere servendosi della tecnologia. Perché nemmeno la pandemia potrà mai interrompere la bellezza inesauribile di quell’amor che move il sole e l’altre stelle.

(Nella foto, il prof. Caputo durante il suo intervento)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella

Pubblicato

il

Ztl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.

La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.

È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.

Continua a leggere

Attualità

Visite e prelievi dei dipendenti impianti nell’ambulanza ProCivis a Settefarine

Pubblicato

il

I dipendenti della Impianti Srr in servizio a Gela non dovranno assentarsi dal lavoro e fare lunghe file nelle strutture sanitarie pubbliche per sottoporsi alle visite mediche e ai prelievi di rito ogni anno per controllare il loro stato di salute.

Potranno farlo a Settefarine dove c’è il centro comunale di raccolta di Impianti.

La società in house guidata dall’ing Picone ha affidato alla locale ProCivis la fornitura di un’ambulanza con autista soccorritore e le attrezzature idonee a effettuare i prelievi

Continua a leggere

Attualità

Charter night per il Lions club Butera e Terre Federiciane

Pubblicato

il

Al Desusino resort si è tenuta ieri sera la prima charter night del Lions club Butera e Terre Federiciane. Grande riconoscimento da parte del governatore Mario Palmisciano per l’instancabile impegno profuso in questo primo anno di vita, sia dalla presidente Angela Testa che da tutte le socie.

Tanti i service promossi nei mesi scorsi mettendo al centro l’attenzione verso le fragilità del territorio. La prof. Testa è stata riconfermata nel ruolo di presidente. Maria Grazia Licata e Rita Polizzi Cauchi sono invece le sue nuove socie entrate a far parte del club. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852