Seguici su:

Flash news

Di Stefano:”ora un dibattito su come investire le somme delle royalties”

Pubblicato

il

Oggi che il tema royalties da estrazione gas offshore è legge, decisamente un risultato importante ed è la dimostrazione più evidente di come la strada tracciata dal movimento Una buona Idea nel 2021 sia stata quella vincente ” nostre le coste nostre le royalties”

E’ necessario riprendere ed aggiornare la pianificazione territoriale in una nuova visione di sviluppo del territorio, dall’apertura di Macchitella Lab come presidio di istruzione cultura e legalità, al rilancio del centro storico, all’adesione attiva ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, all’incentivazione del partenariato pubblico/privato, così come alla ricerca di nuovi project financing , all’incentivazione di nuove start up , alla risoluzione della problematica della Nord 2 ed aree ZES, alla richiesta di ingresso nel CDA della Soaco  aeroporto di Comiso fino alla costruzione del Nuovo Stadio e sono solo alcuni dei temi che dovrebbero animare il dibattito pubblico generale.

Per questo motivo nasce l’esigenza di aprire un dibattito tra le forze politiche, sociali ed economiche della città, affinchè si trovi il percorso idoneo per investire dette somme, si perchè  devono essere viste come risorsa produttiva e non come semplice denaro da spendere, ne siamo convinti.

Tra le royalties onshore e offshore, compensazioni minerarie,  e compensazioni protocollo 2014, il Comune di Gela il prossimo anno avrà una disponibilità di oltre 70 milioni di euro.

Disponibilità che non ha nulla a che vedere con il dissesto, anzi saranno il motore propulsore dell’attività socio-politica-economica della nostra città per i prossini anni.

Ci auguriamo quindi che il nuovo anno si apra con un  vero confronto pubblico su come investire tali risorse e come sede dell’incontro proprio la struttura di Macchitella Lab.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Festa in piazza Umberto I per l’accensione dell’albero di Natale

Pubblicato

il

Entra nel vivo l’atmosfera natalizia in città: questa sera l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Umberto I. Luci accese dal sindaco Terenziano Di Stefano al termine di una piccola cerimonia nel quale lo stesso primo cittadino è intervenuto insieme a vari esponenti della politica locale.

Tra i presenti anche il presidente della Ghelas Guido Siragusa che ha sottolineato il lavoro svolto in questi giorni per preparare il tutto. Ha presentato Ruggero Sardo, come ospite della serata l’artista Lello Analfino. Animazione musicale a cura della band Civico 94, giovani talenti gelesi molto apprezzati.

Continua a leggere

Attualità

Realizzato in soli cinque giorni il bypass del Blufi

Pubblicato

il

Realizzato in tempi record da Siciliacque il bypass da 1,5 chilometri dell’acquedotto Blufi. L’opera, necessaria al funzionamento dell’acquedotto in senso inverso, è stata portata a termine in appena 5 giorni (dalla mattina di sabato 30 novembre a quella di giovedì 5 dicembre).
Nel complesso sono state 10 le imprese che, sotto il coordinamento di Siciliacque, hanno lavorato contemporaneamente impiegando complessivamente 79 operai, 18 escavatori, 21 furgoni attrezzati e 19 stazioni di saldatura.


Nel corso della mattinata di ieri, subito dopo aver terminato i lavori, sono state effettuate le manovre finalizzate al riempimento della tubazione che da questo pomeriggio sta portando l’acqua dai pozzi di Butera (realizzati da Caltaqua) sino al serbatoio di Cozzo della Guardia, per consentire l’approvvigionamento di Caltanissetta e San Cataldo. La nuova infrastruttura andrà a regime nell’arco della giornata di oggi.

Continua a leggere

Attualità

Domenica è in programma la 44º Giornata del donatore promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Si terrà domenica 8 dicembre la 44º Giornata del donatore promossa da Fidas Gela, presieduta da Enzo Emmanuello. Dalle 8 del mattino all’Udr di via degli Appennini la possibilità di donare il sangue, mentre dalle 17 al teatro “Eschilo” si terrà lo spettacolo dedicato a tutti i donatori con le premiazioni previste per coloro che hanno contribuito in maniera importante ad incrementare le donazioni in città.

A margine dell’evento ci sarà il recital del comico Marco Manera. Il programma prevede anche una celebrazione eucaristica, la “messa del Donatore”, che si terrà presso la parrocchia Regina Pacis.




Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità