Seguici su:

Attualità

Grandi pulizie e lavori in marcia al Parco archeologico

Pubblicato

il

Prende forma e dignità l’area archeologica di Gela. Fra ristrutturazioni e realizzazione di strutture di nuova fattura si inserisce l’intervento di pulizia della necropoli a cielo aperto, fino a qualche tempo fa invasa da erbacce e rifiuti. Il direttore del Parco archeologico Gattuso già da tempo ha richiesto al Comune la presenza della Ghelas per liberare l’area dai rifiuti ed erbe selvatiche. Ad eseguire l’intervento alla fine, ci ha pensato la Forestale e adesso l’area risalente al V secolo a. C. appare libera.

Pulizie generali anche a Bosco Littorio e presso i siti di Caposoprano, secondo i termini di un progetto che risale al febbraio scorso.  I lavori dell’area museale di Gela vanno avanti secondo il cronoprogramma stabilito fra l’ente appaltante e la ditta esecutrice. Il Museo del mare da un anno e mezzo ha la sua struttura esterna  e sarà consegnato entro il 31 dicembre 2023, come da contratto. Un altro lotto dei lavori sta interessando l’ammodernamento del Museo storico.

La facciata da tempo è stata liberata dalle sovrastrutture che avevano appesantito il prospetto che oggi si presente elegante, snello e svetta nel panorama fra cielo e acropoli. Anche i lavori del Museo archeologico, si prevede debbano finire a dicembre prossimo. Prima della demolizione delle parti da recuperare il personale è stato impegnato in un lungo e delicato lavoro di spostamento e messa in sicurezza di  oltre 4000 reperti ospitati nell’area interessata dalla demolizione sia quelli conservati nelle vetrine che in seguito ai lavori potrebbero essere suscettibili alle vibrazioni. I reperti dopo un’attenta opera di imballaggio e verifica delle condizioni di conservazione. Dopo la consegna tuttavia si prevede l’allestimento ovvero il riposizionamento dei reperti opportunamente conservati nelle teche e nelle nuove aree espositive e questo prevede altri otto mesi di lavoro per il personale interno. Ad agosto 2024 il Parco di Gela dovrebbe tornare fruibile in ogni sua parte essenziale.

Il progetto ha previsto la manutenzione straordinaria, l’ampliamento, l’adeguamento e l’ammodernamento del museo, riadattando i locali nelle zone archeologiche di Caposopano, di Bosco Littorio e dell’acropoli da destinare ad uffici, mostre permanenti, reception e sala multimediale. Saranno impiantati fotovoltaici sulla copertura del museo e verranno implementati gli arredi e predisposti gli strumenti di consultazione interattiva e multimediale all’interno del percorso espositivo mediante totem. I lavori  sono iniziati da due anni e prevedono la realizzazione del grande progetto del Museo dei relitti greci a Gela grazie alla Regione Sicilia. L’area individuata è quella di Bosco Littorio, dove sono già presenti gli uffici periferici della Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta.

Il nuovo museo sarà la sede espositiva permanente della nave arcaica gelese, la più antica mai rinvenuta, che oggi è pronta per essere fruita dal pubblico all’interno di una grande mostra che sarà allestita a Gela dopo aver girovagato in Italia ed all’estero.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852