Seguici su:

Attualità

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Asp si impegna per un futuro equo e inclusivo

Pubblicato

il

Caltanissetta – Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si è riunito in occasione dell- insediamento dei nuovi membri e per discutere il nuovo Piano Triennale delle Azioni Positive.


Il CUG è un organismo interno all’azienda creato per garantire il rispetto delle leggi e delle normative in ambiti chiave come diversità, inclusione, prevenzione del mobbing e tutela delle pari opportunità.


Il Comitato, istituito nel 2012, è stato recentemente riformato e ampliato tramite nomine sindacali e aziendali attraverso un processo di selezione trasparente e partecipativo. Presieduto dalla Dottoressa Maria Concetta Cammarata, riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’organigramma aziendale e agisce in stretta collaborazione con la Direzione Strategica Aziendale.


Tra le sue principali iniziative si annoverano l’implementazione di piani d’azione positive e la promozione di attività volte a favorire la conciliazione tra la sfera personale e lavorativa dei dipendenti.
Una delle prime azioni concrete sarà la creazione di una casella di posta elettronica dedicata, che permetterà ai lavoratori dell’Asp di segnalare in modo anonimo e protetto situazioni discriminatorie o comportamenti inappropriati.


La riunione ha rappresentato un significativo passo avanti nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni dipendente ha l’opportunità di svilupparsi professionalmente senza alcuna forma di discriminazione. Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’ASP di Caltanissetta intende distinguersi per il suo impegno nell’assicurare un futuro migliore per tutti i dipendenti dell’Azienda, lavorando instancabilmente per costruire un ambiente di lavoro equo, rispettoso e inclusivo.


“Essere chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente del CUG – ha dichiarato la Dottoressa Maria Concetta Cammarata – rappresenta per me un onore e al contempo motivo di profonda emozione. Chi mi conosce, sa bene quanto abbia sempre amato le tematiche legate all’inclusione ed al benessere nei luoghi di lavoro. Vocazione, che deriva da un assunto che può ormai ritenersi pacifico e che consiste nella certezza dei risvolti positivi che, su diversi versanti, derivano da un ambiente lavorativo accogliente e inclusivo. In quest’ottica, l’istituzione dell’organismo – aggiunge la Dottoressa – ha costituito un chiaro segnale nella prospettiva di un progressivo miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo, allo scopo di renderlo maggiormente rispettoso delle pari opportunità, della dignità e del benessere dei lavoratori”.


“Il potenziamento dell’informazione per il personale dipendente e il miglioramento del benessere individuale e aziendale – ha dichiarato il Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone – dimostrano la grande attenzione prestata dall’A.S.P. di Caltanissetta verso i propri dipendenti. L’organismo istituito e i documenti strategici prodotti sono tutti finalizzati a promuovere il rispetto delle pari opportunità, il benessere organizzativo e la lotta contro le discriminazioni. Tutte le azioni che intraprenderemo – conclude il Commissario – collocheranno l’Azienda all’avanguardia nei rapporti con il proprio personale dipendete creando un clima di fiducia reciproca”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852