Seguici su:

L'occhio del bello

Jack e Lillo “Amici a 4 zampe in corsia”

Pubblicato

il

Hanno portato sorrisi, allegria e qualche attimo di spensieratezza. Jack e Lillo sono stati i grandi protagonisti di “Teniamoci per la zampa, amici a 4 zampe in corsia”: loro, due esemplari di siberian husky e beagle, hanno donato dolcezza ai pazienti dei reparti di pediatria e oncologia e all’hospice dell’ospedale Vittorio Emanuele. Un’iniziativa ideata dall’associazione Adoces Sicilia Odv “Giuseppe Antonuccio” e condotta in sinergia con l’Asp di Caltanissetta e la direzione sanitaria del presidio ospedaliero locale.

Hanno partecipato e dato il loro contributo anche le associazioni Farc&C e “I bambini luce del mondo”. Uno dei momenti in cui l’ospedale è tornato a riappropriarsi della sua dimensione sociale, come luogo aperto alla città e alle iniziative di sensibilizzazione e cura della persona, a 360 gradi, e non semplicemente della patologia.

Restano tanti i problemi della sanità locale e soprattutto quelli relativi proprio al presidio ospedaliero. Jack e Lillo potrebbero anche rivelarsi non solo le mascotte perfette di una bella iniziativa, ma anche le mascotte perfette per ispirare una riflessione seria (sanitaria, politica, istituzionale) su quanto sia importante avere un ospedale che sappia rispondere a tutte le necessità del paziente. Un ospedale realmente a misura del cittadino.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'occhio del bello

Con “Il mio tempo” e “Madre” Francesco Savatta protagonista a Firenze della mostra “Artour-o il Must”

Pubblicato

il

Due opere, realizzate con la tecnica della grafite morbida su carta mm 240×240, per declinare il proprio concetto di “armonia”. Con “Il mio tempo” e “Madre”, Francesco Savatta è uno dei 39 artisti che espongono alla prestigiosa rassegna internazionale “Artour-o il Must”, inaugurata questa settimana a Firenze.

Si tratta della 39º edizione dell’iniziativa. L’artista gelese partecipa nel grande palcoscenico fiorentino, in una delle culle della cultura a livello mondiale: «Un’emozione unica essere qui a vivere una manifestazione di questo spessore», ha detto Savatta.

La mostra, che vanta tra gli altri anche il patrocinio del Ministero della Cultura, sarà visitabile fino al prossimo 23 dicembre. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta a Palazzo Vecchio.

Continua a leggere

L'occhio del bello

Il ristorante Sabìa: una scommessa vinta menzionata dal Gambero Rosso

Pubblicato

il

Un riconoscimento al talento, alla caparbietà, alla capacità imprenditoriale di scommettere su un progetto caratterizzato da una grande passione: quella per la cucina, intesa come esperienza, ricerca, bellezza. Il ristorante Sabìa ha ricevuto la menzione della prestigiosa guida del Gambero rosso, insieme ad altri sei locali della provincia di Caltanissetta.

“Lo chef Totò Catania – scrive il Gambero rosso -, presente nel mondo del catering, con Appeteating, da poco ha iniziato una collaborazione con la famiglia La Rosa, nella gestione del ristorante. La sua è una cucina mediterranea, originale e innovativa, di carne e di pesce, con alcune proposte vegetariane, caratterizzata dalla costante ricerca di equilibrio e armonia tra sapori di terra e di mare”.

Una nota di merito che rafforza la consapevolezza del progetto, una tappa importante che segna al tempo stesso un punto di arrivo e un punto di partenza. Testimoniando, ancora una volta, che anche in città possono esserci esperienze capaci di affermarsi nel panorama nazionale.

Continua a leggere

L'occhio del bello

“Poesie e racconti”, gentilezza ed emozioni nell’opera di Maria Tina Vitello

Pubblicato

il

La poesia vince di mille secoli il silenzio. Lo scriveva Foscolo oltre due secoli fa. La si vive ancora oggi, pienamente, questa forte convinzione che anima in chi scrive non solo il rapporto con le proprie “carte” ma anche e soprattutto il rapporto con la vita stessa. La poesia vince di mille secoli il silenzio e lo fa grazie alle emozioni, fedeli e necessarie compagne nel viaggio dell’esistenza, così tortuoso e complesso ma così bello e stimolante.

Emozioni e poesia non possono che andare a braccetto, per conoscere e decifrare le cose del mondo. È anche questo il senso del “viaggio” compiuto da Maria Tina Vitello, autrice dell’opera “Poesie e racconti” pubblicata dall’associazione Betania odv e presentata al Civico 111, in un evento a cura della Fidapa. L’autrice insegna all’istituto comprensivo “Quasimodo” e ha sempre nutrito la sua grande passione per la scrittura, soprattutto per la poesia. «Oggi c’è ancora bisogno di poesia così come di gesti gentili – ha spiegato Maria Tina Vitello -, che continuano ad esistere nonostante le cose brutte che succedono intorno a noi».

Con lei, nel corso della presentazione, ha conversato il giornalista Andrea Cassisi mentre Paola Greco ha letto alcune poesie tratte dall’opera, impreziosita dai disegni di Antonio Occhipinti che ha proposto i suoi studi su Caravaggio. Dalla potenza artistica della Luce a quella della Parola, centrale nei versi gentili e ricchi di emozioni di Maria Tina Vitello. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852