Seguici su:

Cronaca

La Cgil per i bimbi della striscia di Gaza

Pubblicato

il

La Cgil per i bimbi che vivono nella tormentata striscia di Gaza. Condivide l’idea di uno spettacolo dedicato alla delicata situazione dei luoghi di guerra.

“Non accade ogni giorno – afferma Ignazio Giudice Segretario Regionale CGİL Sicilia – di prender parte a conferenze stampa in grado di darti emozioni umane, sociali e Politiche. Oggi è accaduto perchè si è parlato dei bambini che abitano nella striscia di Gaza e dell’antica e mai risolta questione palestinese, in quella striscia si rischia di essere uccisi di giorno e di notte come se fosse normale e il valore della PACE non trova spazio. 
Anche per questo la CGIL Sicilia, la CGİL di Palermo e una serie di associazioni culturali hanno aderito e promosso lo spettacolo organizzato dalla onlus “Voci del Silenzio” il cui titolo è “Pesci in Barile” per descrivere come vivono i bimbi nella striscia di Gaza ed a loro sarà devoluto il ricavato della serata di domenica sera presso il Teatro di Verdura alle ore 21. Oggi, più che mai, continua Giudice – dobbiamo lavorare, impegnarci, proteggere, il futuro dei bambini e dell’umanità nata sfortunata per responsabilità politiche diffuse, atroci, illogiche e irrazionali. La pace è un valore da testimoniare, non si ottiene per legge, va coltivata ogni giorno e le donne e gli uomini nati in luoghi di pace devono rendersi conto della fortuna avuta e tradurla in motivo in più per cooperare per la VİTA di popoli che subiscono le guerre. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Firmato un protocollo d’intesa tra l’USR Sicilia e Associazione Marevivo

Pubblicato

il

Palermo – Educare all’ambiente e allo sviluppo sostenibile con particolare riguardo al mondo marino.È tra gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e Marevivo Sicilia ETS, che in ambito regionale opera dal 2011 perseguendo gli stessi obiettivi della Fondazione Ambientalista Marevivo ETS nazionale di cui è unità operativa nell’Isola.

Marevivo nasce nel 1985, è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, per l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al mare quali lo studio della biodiversità, la promozione e la valorizzazione delle aree marine protette, contro l‘inquinamento e la pesca illegale.

Il protocollo avrà una durata triennale e prevede la possibilità di avviare rapporti di collaborazione anche in cooperazione con altri partner, quali università, associazioni, enti di ricerca, enti locali, consorzi, con l’intento di realizzare percorsi di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolti a dirigenti scolastici, docenti, studentesse e studenti.

Continua a leggere

Cronaca

“Serva della mafia del Tav”, attacco all’ex procuratore di Gela

Pubblicato

il

L’ex procuratore di Gela e attuale procuratore generale di Torino, Lucia Musti, finisce nel mirino del Nuovo Partito Comunista italiano.

In un comunicato numero 14 del Comitato di Partito “Antonio Gramsci””, firmato dal gruppo clandestino legato ai Carc (i Comitati di appoggio alla Resistenza per il Comunismo), il magistrato è stata definita “prezzolata» e “serva della mafia del Tav”, accusandola di essere «una specialista dell’antimafia di regime» a due settimane dalla sentenza contro 28 militanti tra No Tav e membri di Askatasuna. Solidarietà a Lucia Misti è stata manifesta dall’ordine degli avvocati di Gela.

Continua a leggere

Cronaca

Fondo per la disabilità e la non autosufficienza (F.N.A.) della Regione e dello Stato

Pubblicato

il

Il Settore Servizi Sociali, Demografico, Sport e Cultura informa i cittadini che con determina dirigenziale n. 641 del 17.03.2025 è stato approvato l’elenco dei soggetti minori disabili gravi ammessi, che per motivi di privacy è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, con gli estremi del protocollo in ordine di arrivo e le iniziali dei cognomi e dei nomi sia dei soggetti disabili gravi minori sia dei caregiver.

Quanti interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Segretariato Sociale, sito in Viale Indipendenza.27, Gela, nei seguenti orari: – dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00; – martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,00

Fondo per la disabilità e la non autosufficienza (F.N.A.) della Regione e dello Stato – D.P.R. n. 589/2018Il Settore Servizi Sociali, Demografico, Sport e Cultura informa i cittadini che con determina dirigenziale n. 641 del 17.03.2025 è stato approvato l’elenco dei soggetti minori disabili gravi ammessi, che per motivi di privacy è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, con gli estremi del protocollo in ordine di arrivo e le iniziali dei cognomi e dei nomi sia dei soggetti disabili gravi minori sia dei caregiver.Quanti interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Segretariato Sociale, sito in Viale Indipendenza.27, Gela, nei seguenti orari: – dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00; – martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,00

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità