Seguici su:

sport

La Gela che piace: 900 giovanissimi alla Sicily Easy Gym

Pubblicato

il

Milleottocento gambe in movimento ed altrettante braccia in alto. E’ stato un tripudio di volteggi, di ansia, di agonismo, di movimento artistico, di gara per cominciare l’affascinante avventura della vita. E poi quasi tremila occhi sbarrati di fronte a tanto splendore: genitori col fiato sospeso, tecnici in trepidazione ed atleti con i muscoli contratti prima di spiccare il volo fra un esercizio e un altro. Questo è avvenuto sabato e domenica al PalaLivatino dove si è svolta Sicily Easy Gym, una grande festa della ginnastica che ha visto sfilare 900 protagonisti più una capofila: Gela dove un migliaio di famiglie hanno sostato, consumato pasti e constatato la dotazione di attrezzi di ultima generazione.

Si è conclusa con immensa soddisfazione, da parte degli organizzatori, la maratona che ha visto come protagonista l’esercito della ginnastica volteggiare fra un pubblico in visibilio. Il tutto condito da una colonna senora di musiche natalizie festose.

Le prove sono iniziate sabato con i miniginnasti, i bimbi dai 3 anni in su. Sono proseguite fino alla domenica con i più grandi. Le Associazioni Sportive provenienti da tutta la Regione vengono volentieri a Gela perché sanno di trovare una ottima organizzazione, con ottime strutture adatte alla disciplina, negli anni passati il Team della Gymnastics Club guidata dal prof Valter Miccichè ha dimostrato di essere capace a gestire grandi numeri è evidente che tutti i tecnici nel tempo hanno acquisito grandi qualità organizzative.


Entrando nel vivo della manifestazione le prestazioni sono state computate dalla somma dei punteggi di quesi attrezzi: Corpo Libero, Volteggio e Mini Trampolino, mentre per la sezione Ginnastica Ritmica le gare saranno fatte con il Cerchio, Nastro, Fune, Palla, ci saranno le classifiche assolute e quelle per attrezzo.

Le squadre salite sul podio sono state premiate con una coppa e per l’occasione hanno avuto anche un piccolo regalo. Regali anche ai Tecnici accompagnatori. Tutte le Istruttrici erano vestite a tema Natalizio creando un clima di festa..

Famiglie entusiaste e pubblico delle migliori occasioni per una Gela viva, che piace e che ci si augura possa continuare a crescere, donando alle giovani generazioni input positivi e basi concrete per la costruzione del loro futuro. E chissà, magari fra questi 900 ragazzi, ci sono i protagonisti nazionali o mondiali del 2030 -40….!!

Quest’ anno tutto questo è stato reso possibile grazie all’Assemblea Regionale Siciliana e in particolar modo all’on. Nuccio Di Paola per la sensibilità mostrata e la Meic Service nella persona di Maurizio Melfa per il contributo offerto, ma soprattutto i due Enti di Promozione che organizzano le gare l’U.s Acli presieduta da Stefano Urso e l’Asi presieduta da Salvatore Spinello che saranno presenti durante le gare.

Questi i tecnici:

Stefano Urso Presidente Regionale US ACLI, Salvatore Spinello Presidente Provinciale ASI.
Cusn Caltanissetta Simona Di Marca, Maria Caterina Scarantino; Centro di formazione kda Licata Giuseppe Siracusa; CESCUS Raffadali Natalina Montalbano; Kerkent Gym Team (Porto Empedocle) Trupia Ilenia , Greta Trupia, Sara Scintilla, Erika Argento; Arte Danza Academy Vittoria Giusy Lillo, Savio Magro, Mariacarlotta Floridoro; Bodyline Club Leonforte Chiara Catania; Kerkent Gym Team Agrigento Bruna Bonfiglio, Noemi Fanara, Alisea Fanara, Greta Trupia, Samuela Filippazzo, Carlotta Fiore; Gymnastics Club Mazzarino Antonella Barresi, Sofia Serralunga; Olympia Center di Delia Laura Patti, Maria Russotto; Eidos Canicattì Flavia Scalia, Irene Fallea, Natalina Montalbano, Simona Casà; Gymnastics Club Gela Ester Greco, Alessandra Cascino, Emanuele Romito, Roberta Costarelli, Giuseppe Infurna, Jlenia Cosenza, Marcella Virgilio, Marika Ascia, Steven Miccichè; Artistica Scicli Francesca Giannone; Extreme Fitness e Dance Natalia Mastrolucua; Gymnastics Club Niscemi Di Dio M. Antonella, Renna Giusy; Sport Life Modica Elvira Poi Domani.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Padel, domani a Leonforte il debutto in Serie D del Santa Lucia

Pubblicato

il

Scende in campo domani nella prima giornata del campionato di Serie D Padel Fitp la squadra maschile del Santa Lucia, che sarà impegnata alle 10 in trasferta a Leonforte. Si tratta del debutto assoluto in un torneo federale per la compagine presieduta da Fabrizio Buscemi.

«Oltre a tanto divertimento, ci auguriamo di portare a casa un buon risultato. I ragazzi sono carichi e motivati, pronti ad iniziare questa nuova e bella avventura», dichiara Buscemi.

La squadra femminile del Santa Lucia Padel dovrà invece aspettare il prossimo 8 giugno per il debutto, quando giocherà in casa al centro sportivo Santa Lucia proprio contro il Leonforte. Per le due compagini, capitanate rispettivamente da Orazio Cammalleri e Annalisa Scicolone (nella foto), arriva dunque il momento di fare sul serio. 

Continua a leggere

sport

L’Orizzonte partecipa alle finali nazionali della manifestazione “Il calcio è di tutti”

Pubblicato

il

Al via oggi le finali nazionali della competizione “Il calcio è di tutti”, promossa dalla Divisione calcio paralimpico e sperimentale della Figc. L’associazione sportiva Orizzonte presieduta da Natale Saluci partecipa con la propria squadra, detentrice del titolo di campione regionale nel livello tre.

La manifestazione si tiene al Centro Coni di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pisa) e si concluderà domani. La formazione gelese scenderà in campo nel pomeriggio, nelle gare di calcio a 7 che caratterizzano l’evento, ed è stata inserita nel girone 3 con Bic Genova e Pallandia.

Sono stati convocati gli atleti Mario Pizzardi, Armando Sciascia, Nuccio Samà, Mario Palmeri, Andrea Di Dio, Francesco Nobile, Giuseppe Trubia, Salvatore Migliore, Andrea Saciotti, Giuseppe La Cognata. Accompagnatore Giuseppe Samà, allenatore Gianfranco Cassarino. Presidente Natale Saluci. 

Continua a leggere

sport

Serie D, Canicattì: titolo ufficialmente in vendita. Nuova opportunità per Gela?

Pubblicato

il

Adesso è ufficiale: il Canicattì non disputerà il prossimo campionato di Serie D. La decisione, che da tempo filtrava negli ambienti calcistici e tra gli addetti ai lavori, è stata formalizzata questo pomeriggio dalla società biancorossa con un comunicato ufficiale. Impossibile programmare il futuro data l’indisponibilità dello stadio comunale e i conseguenti aumenti dei costi di gestione.

Una decisione che riporta fortemente al centro dell’attenzione l’interesse del gruppo che nel Gela calcio fa riferimento a Marco Scerra, intenzionato a saperne di più sull’acquisizione del titolo. «Se ci sono a Canicattì imprenditori, commercianti, tifosi interessatati alle sorti del Canicattì e del titolo sportivo di Serie D – si legge nel comunicato – si facciano avanti per una programmazione economica e gestionale della prossima stagione sportiva».

La priorità dell’attuale dirigenza del Canicattì sarebbe dunque quella di prediligere interessamenti per mantenere il titolo nel comune agrigentino. Ma «in assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile che faccia pervenire una manifestazione di interesse entro il 3 giugno p.v. – si legge ancora -, valuteremo la possibilità di cedere il titolo o di rinunciare alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D». E l’ipotesi Gela potrebbe, ma il condizionale è d’obbligo, prendere sempre più corpo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852