Seguici su:

Attualità

La “Sindrome di Stoccolma” della politica gelese…

Pubblicato

il

La letteratura medico-scientifica definisce la “Sindrome di Stoccolma” come quel comportamento che porta la vittima di soprusi e violenze ad innamorarsi del suo carnefice. Più o meno quello che accade alla politica gelese.

E, per sgombrare il campo da altre congetture, diciamo subito che se non è quella, allora l’unica risposta diversa è che siamo in presenza di una politica intanto scarsissima e poi senza un briciolo di amore per la propria città.

E si, perchè non si potrebbe spiegare diversamente il comportamento dei nostri rappresentanti politici locali. Che sostengono di essere “orgogliosi” di assessori regionali, loro referenti a Palermo (evidentemente!) che da anni continuano a prendere per i fondelli i cittadini gelesi sulla data di inizio dei lavori del porto rifugio, replicata (inutilmente) almeno una quindicina di volte.

O altri che difendono a spada tratta assessori regionali che ci scippano con estrema nonchalance milioni e milioni di euro di finanziamenti già nostri. O che dire di chi ringrazia pubblicamente il Presidente della Regione per un contributo di 42 mila euro (diconsi, 42 mila euro!) per la sistemazione di un parco-giochi, il tutto all’indomani del “prelievo forzoso” dei 143 milioni di euro del porto-darsena di Gela, soldi serviti per andare a tappare i buchi di bilancio (che sarebbe meglio chiamare “voragini”) della “matrigna” (per Gela, si intende) Regione Siciliana.

L’ultima puntata di questo rosario di episodi in cui i politici gelesi dimostrano di essere preda della “Sindrome di Stoccolma”, nei confronti degli “aguzzini” di questa città, è la vicenda di Timpazzo. Discarica che a Palermo hanno deciso di individuare come “la pattumiera della Sicilia”. Con il “benestare” di alcuni notabili della politica gelese (“la spazzatura è una risorsa e come tale la dobbiamo considerare”; oppure “ah, però quando eravamo noi ad avere bisogno di altre discariche allora andava bene il solidarismo”) la Regione ha già messo in atto l’ampliamento di Timpazzo ed il suo utilizzo immediato per tanti altri comuni siciliani.

Persino da Lampedusa e Linosa stanno venendo a scaricare pattume a Gela! Il sindaco dice che vuole opporsi ed insieme a lui alcune delle forze politiche che lo appoggiano in Consiglio Comunale. Altri, di questa coalizione ex-arcobaleno, si guardano bene dal dare appoggio e solidarietà al sindaco.

E come potrebbero visto che le parti politiche che hanno deciso a Palermo di condannare Gela a “pattumiera della Sicilia” sono proprio le loro? Non solo, ma al sindaco suggeriamo di fare presto e di fare “scruscio” seriamente se vuole, davvero, frapporsi a questo ennesimo scempio perpetrato ai danni della nostra città. Altrimenti, i suoi dissensi ed i suoi proclami avranno la stessa sorte delle famose “sciarre catanesi”.

E giusto per restare nel capoluogo etneo, sappia il sindaco che ancora pochi giorni e poi sarà perfettamente inutile andare a mettere le grate a Sant’Agata! Perchè, nel frattempo, se la saranno già portata…

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Screening mammografico a cura dell’Asp

Pubblicato

il

Nei giorni 22-23-24 Novembre, verranno effettuati screening mammografico presso il piazzale della parrocchia San Giovanni Evangelista nell’Unità mobile dell’Asp. Lo screening è riservato alle donne in età compresa fra i 50 e i 69 anni.

Per sottoporsi allo screening è necessario prenotarsi al numero indicato nella locandina 0934 506056. Prevenire è meglio che curare.

Continua a leggere

Attualità

Il Lions Atc dedica un service al diabete

Pubblicato

il

Un presidente medico è garanzia di un’attenzione per la salute al top. A questo si aggiunge che oggi, 14 novembre 2024, si celebra la giornata mondiale per la lotta al Diabete e il gioco è fatto per offrire servizio al territorio.

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura Presidente Dott. Santo Figura ha fatto la sua parte organizzando un Service di una giornata di Screening Diabetologici presso l’ambulatorio Diocesano ” Franco Bennici” presso la piccola casa della Misericordia di Piazza Sant’Agostino.

Grande partecipazione da parte degli utenti e dei Soci del Club che hanno voluto dedicare questo giorno alla Salute. Una cinquantina di persone si sono sottoposte al test. Cinque sono risultate positive e una decina al limite dei valori, di certo devono monitorare la situazione a sé non avessero fatto il test sul diabete non avrebbero avuto contezza del loro stato di salute.

Quella di oggi è stata una giornata dedicata ai cittadini, uno screening gratuito e solidale. Ma non è finita qui.

MIn programma altri Service dedicati alla Salute !

Continua a leggere

Attualità

In ricordo di Calogero Zucchetto

Pubblicato

il

Questa mattina a Sutera, in occasione del 42° anniversario della morte, l’Amministrazione comunale e la Polizia di Stato hanno ricordato l’agente Calogero Zucchetto che, la sera del 14 novembre 1982, venne assassinato a Palermo da killer mafiosi mentre usciva da un bar di via Notarbartolo.

Nella chiesa di Sant’Agata è stata celebrata la Santa Messa e, a seguire, si è svolto un corteo per le vie della città, con la presenza del Sindaco Giuseppina Catania, il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, la sorella di Calogero, Santina Zucchetto, una rappresentanza di poliziotti in uniforme della Questura di Caltanissetta, i volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caltanissetta, dedicata proprio a Calogero Zucchetto, e i rappresentanti delle altre Forze di Polizia. Il corteo si è concluso con la deposizione, presso la stele dedicata al valoroso agente della Polizia di Stato, di una corona d’alloro del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità