Seguici su:

Attualità

La vicenda storica de “Le assaggiatrici” nel romanzo di Rosella Postorino: il dialogo tra l’autrice e gli studenti dell’“Eschilo”

Pubblicato

il

Gli studenti delle classi terminali dell’istituto “Eschilo” diretto da Maurizio Tedesco hanno incontrato sulla piattaforma Zoom la scrittrice Rosella Postorino, per un dialogo sui temi del romanzo “Le assaggiatrici” (Feltrinelli editore), vincitore tra gli altri del prestigioso premio Campiello nel 2018. Il testo è ispirato alla vera storia di Margot Wölk, presentata dall’autrice tramite il personaggio di Rosa Sauer, la protagonista: una delle “assaggiatrici” che nel bunker della Tana del lupo mangiava il cibo destinato ad Hitler, per verificare se fosse o meno avvelenato. Un romanzo in cui s’intrecciano temi profondi ed esistenziali.

«Scrivere questo libro – ha detto Rosella Postorino – mi ha permesso di fare riflessioni profonde sulla vita, la morte, lo spirito di sopravvivenza, le relazioni umane. Attraverso la letteratura provi ad entrare nella testa dei personaggi che racconti: non credo si possa fare il romanziere in modo diverso». L’iniziativa è stata promossa dalla scuola in collaborazione con Demea eventi culturali e il suo direttore Antonio Oliveri. Il progetto di lettura “Dentro il testo” è stato curato dalle docenti di lettere delle classi che hanno partecipato all’iniziativa culturale.   

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852