Seguici su:

Attualità

L’artista gelese Maurizio Russo alla cala di Palermo per i bambini autistici

Pubblicato

il

C’era anche l’artista gelese Maurizio Russo alla ‘Cala di Palermo per i bambini autistici ucraini’. In occasione della giornata mondiale dell’autismo, l’associazione A.G.S.A.S.onlus e AUTISMO Coop. Soc. sotto la direzione artistica del maestro Pippo Buscemi si è svolta una mostra di pittura e scultura. Una estemporanea di pittura a cui hanno partecipato numerosi artisti confluiti nel capoluogo in occasione della giornata speciale. Tutte le opere donate saranno esposte in un museo virtuale sul sito www.autismoperche.it. Il ricavato delle donazioni sarà devoluto per i bambini autistici dell’Ucraina. Un’altra tappa per l’attività dell’artista gelese che ha già varcato i confini locali e perfino nazionali. “Contribuirò alla solidarietà verso i bambini autistici ucranini – ha detto Russo – devolvendo il ricavato di un’opera realizzata appositamente in occasione dell’evento”. Russo è stato premiato dal sindaco Orlando

La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139. Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007. È stata proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, consorte dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, emiro del Qatar, e sostenuta da tutti gli stati membri.[1][2][3]

La giornata mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo a ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone neuro divergenti. In tutto il mondo vengono organizzati eventi per la sensibilizzazione sulla malattia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary promuove la cultura del vino e dell’olio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela è lieto di annunciare un esclusivo evento di conoscenza sensoriale, intitolato “Tra dune di lago e di mare”, che si tiene oggi presso l’Azienda Vinicola Casa Grazia. L’incontro prevede una visita guidata della cantina e una degustazione di vini e oli di alta qualità.
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione del socio Enrico Toscano, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.), con una vasta esperienza di assaggi come componente della commissione presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Toscano, oltre ad essere un esperto Assaggiatore di olio extravergine d’oliva per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Camera di Commercio di Ragusa, è anche membro della Rotary Wine Appreciation Fellowship.
Durante la giornata, i Soci avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue eccellenze attraverso una visita approfondita dell’Azienda Vinicola Casa Grazia. Seguirà una degustazione guidata di vini e oli, durante la quale il Maestro Assaggiatore Enrico Toscano condividerà la sua competenza e passione, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
“Il Rotary Club Gela è orgoglioso di promuovere la cultura del vino e dell’olio, incoraggiando la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze locali e del territorio. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e dell’olio, nonché per chi desidera approfondire la propria conoscenza enogastronomica”- dice il presidente Silvio Scichilone.

Continua a leggere

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852