Seguici su:

Attualità

L’Associazione AmAutismo chiede il rispetto degli accordi del 2019 tra Comune e Asp

Pubblicato

il

Non è stato realizzato il centro diurno sanitario per l’autismo, ignorando gli accordi firmati a tale scopo – a maggio 2019 – fra Comune e ASP. Questo è quanto ha segnalato l’associazione Amautismo  all’assessore ai Servizi Sociali e al Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP.

Nonostante le attività di sensibilizzazioni pluriennali condotte dall’associazione Amsutismo, nonostante i locali concessi in comodato d’uso dal Comune di Gela all’ASP in via Ascoli per realizzare il servizio di centro diurno, nonostante il potenziamento del numero delle risorse professionali reclutate con bando per implementare un centro diurno, si assiste alla mancata erogazione di tale servizio, fondamentale nel progetto di vita delle persone fragili.

L’organizzazione prevista attualmente del centro autismo, non diurno, rimane su base ambulatoriale e pertanto non idonea per giovani e adulti, soprattutto per soggetti con maggiore gravità, i quali non hanno altri servizi nel territorio poiché, spesso, hanno finito il percorso scolastico e non hanno altre opportunità nelle strutture pubbliche.

L’associazione inoltre segnala che non soltanto la tipologia di servizio non risulta sufficiente ma anche gli orari proposti appaiono spesso non in linea con le concrete e reali esigenze quotidiane dei fruitori. Le famiglie sono poste davanti ad ultimatum: accontentarsi del poco o rassegnarsi e rinunciare.

 Purtroppo si persevera nell’offrire un servizio non rispondente a quanto si era previsto a quanto serve per un progetto di vita. La proposta dell’ASP non tiene conto delle richieste delle famiglie, le quali ben conoscono le necessità dei loro familiari fragili.

Le proposte di piano di attività che le famiglie stanno ricevendo in questi giorni, a seguito del potenziamento e adeguamento del servizio, sono spesso difficilmente accettabili; sono parziali e stressano ancora di più l’utenza per l’organizzazione imposta: poche ore e in orari che mal si conciliano con l’equilibrio che le famiglie hanno creato nel tempo per offrire ai loro parenti affetti da autismo una buona qualità della vita.

L’ associazione AMAUTISMO che ormai da anni lotta per i diritti di tutti i soggetti con autismo – grandi e piccoli, gravi e meno gravi, nessuno escluso – in considerazione della mancata creazione del centro diurno e   delle carenza dell’organizzazione dell’attuale servizio non rispondente ai bisogni effettivi chiede all’Amministrazione Comunale di farsi parte attiva per il rispetto e l’attuazione effettiva dell’accordo stipulato fra Comune e ASP  ed auspica la realizzazione in tempi brevi di un’organizzazione dei servizi che abbia la sua centralità nelle persone in base ai piani di assistenza individualizzati.

L’associazione, preso atto della sensibilità dell’assessore e del CCA ha chiesto un incontro con le istituzioni sanitarie perché si risolvano rapidamente i problemi, senza attese o promesse non attuate.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Attualità

Grande successo al Cicogna Day 2024

Pubblicato

il

La Piana di Gela continua a stupire con le sue meraviglie: la più importante colonia di cicogne d’Italia vive al centro della piana dove ogni anno, si organizzano dei cammini al tramonto per osservarla nel mese di Maggio.
La Piana di Gela rientra anche nel più grande progetto di conservazione al mondo: “rete natura 2000”. Un progetto Europeo che mira a preservare alle future generazioni il 20% del territorio europeo per la salvaguardia della biodiversità.

La zona umida che attira i preziosi volatili è diventata protagonista del Cicogna Day. L’edizione del 2024 ha riscosso grande successo con più di 450 partecipanti a Geloi Wetland . La gara inaturalist ha portato con sé ben 220 specie osservate e la vittoria di Emanuele Zuppardo, alunno di 1D della scuola media Nicholas Green I.C. Don Milani di Gela.

Presente l’associazione dei fotografi naturalisti Afni Sicilia alla ricerca degli endemismi della fauna minore. Grande la capacità degli organizzatori che hanno tempestivamente tenuto testa a inconvenienti fortunatamente senza conseguenze, superati in modo positivo, come una caduta di una bambina che ha preoccupato i partecipanti e richiesto l’intervento del pronto soccorso mobile.

Da Palermo l’associazione Ultreia ha organizzato un laboratorio di tracce e segni degli animali, mentre gli operatori hanno svolto visite guidate per i sentieri della riserva. Al tramonto gli artisti Eleonora Urzí al violino e Davide Fazzio alla chitarra si sono esibiti in un concerto davvero suggestivo. Tantissime le emozioni e i commenti positivi rivolti a chi sta portando avanti lotte e progetti in un territorio difficile dove si stanno creando i presupposti per un grande parco naturale tra Niscemi, Gela e Caltagirone.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852