Iacp torna ad una vita autonoma secondo i dettami della norma. Dodici anni di gestione commissariale sono bastati ed adesso la Regione Siciliana ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. L’Istituto autonomo case popolari di Caltanissetta ha un organigramma rinnovato. L’assessore regionale Marco Falcone ha presentato i nuovi componenti: MIchelangelo Agró è il presidente; il Vice Presidente è Pietro Milano e il Consigliere Angelo Assennato.
“Dopo ben dodici anni di fase commissariale, ripristiniamo, come negli altri istituti, l’organo di vertice dell’Iacp di Caltanissetta, un ente solido dal punto di vista finanziario e non solo – ha detto l’assessore – In questi anni abbiamo dato il massimo sostegno possibile alle politiche abitative in Sicilia e al destino degli Iacp, per garantire stabilità istituzionale e ingenti risorse da spendere sull’efficienza dei servizi e sul recupero del patrimonio abitativo dell’ente».
«La pianificazione attuata dal governo Musumeci trova oggi nel Pnrr una nuova chiave di volta per dare seguito alle aspettative su costruzione, manutenzione e rigenerazione di alloggi e complessi di proprietà Iacp – continua Falcone – Per gli enti delle nove province è già possibile accedere alle opportunità finanziarie, come il bando da oltre 233 milioni per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, ma serve capacità di performance ed efficienza da parte dell’Istituto, su tempi e progettualità». All’insediamento del cda il presidente Michelangelo Agrò e i componenti, Angelo Assennato e Pietro Milano. Fra i presenti, il deputato Michele Mancuso, il commissario uscente Claudio Cortese e il direttore generale, Antonio Mameli.
L’Istituto Autonomo Case Popolari (in sigla IACP) è un ente italiano, che ha lo scopo di promuovere, realizzare e gestire edilizia pubblica finalizzata all’assegnazione di abitazioni alle persone meno abbienti, in locazione a canoni calmierati.
Alla presentazione di oggi hanno partecipato il deputato Michele Mancuso, il commissario uscente Claudio Cortese e il direttore generale, Antonio Mameli
Il commissario dell’UDC di Caltanissetta Silvio Scichilone ha formulato migliori auguri di buon lavoro, certo che sapranno intervenire nel modo giusto, per dare adeguate risposte alle tante famiglie che abitano gli alloggi IACP.
“L’insediamento del CDA – dice Scichilone – coincide con un importante momento di opportunitá finanziare, oggi si può non solamente fare manutenzione ma soprattutto riqualificare interi quartieri”.