Seguici su:

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Lo psicologismo

Pubblicato

il

Dallo psichiatra Franco Lauria, riceviamo e pubblichiamo

Esperti, psicologi, psicoterapeuti, tuttologi insomma un esercito di gente sapiente e saggia, soprattutto donne, ogni giorno ci vuole spiegare il perché e il per come di tante cose, soprattutto del comportamento umano maschile tossico: Il Narcisismo. Ci vogliono spiegare perché questi giovani maschi si comportano in maniera cosi egoista e apatica. La loro forza solo apparente, la loro intrinseca fragilità, il loro tornaconto, il loro sfruttare gli altri, soprattutto donne affettive che diventano le loro vittime preferite. I rimedi da mettere in atto? Denunce ed evitamento.

Forse sono stati poco amati da piccoli, anzi no, forse sono stati troppo amati da piccoli, forse le loro mamme li hanno trascurati, o forse li hanno viziati e super coccolati. Hanno subito terribili frustrazioni, dolori immensi, hanno sofferto angosce tremende e chi più ne ha più ne metta. Tutti a spiegare i meccanismi più o meno inconsci della mente umana infantile per arrivare sempre alla stessa conclusione: lui è un infelice cattivo, voi siete delle buone e brave ragazze, quindi vi sfrutterà, vi farà del male, vi farà soffrire ed infine vi lascerà per un’altra vittima. E così via. Sempre.Il mondo si divide così, in queste due categorie fondamentali e la psicologia moderna ve lo spiega. E siccome loro non cambieranno mai, vi dà la soluzione: scappate via. Ecco lo psicologismo ossia tutto all’interno di una visione psicologica della vita umana. Non una parola sul contesto storico e geografico, sul ruolo della scienza, della tecnica, dello sviluppo capitalistico. Non una parola sul fatto che questi comportamenti non sono di esclusiva pertinenza maschile, ma anche femminile, con qualche sfumatura di diversità.

Manca in questi ragionamenti una visione globale, un approccio storico-filosofico complesso. Lo psicologismo è un riduzionismo ad un unicum: la psiche individuale. Quindi al di là se più o meno corretto, è un approccio parziale, monco, limitativo. Questo ragionamento lascia il mondo cosi com’è, non lo critica, non lo contesta, non lo mette in crisi. Rimuove qualsiasi analisi sulla realtà, non gli interessa cosa ci sta a monte e con un’arma spuntata, la psicologia, vuole trovare il rimedio a valle: denunce ed evitamento.Il tecnicismo super specialistico, ad una dimensione, è funzionale ad una società data, seriale, comportamentista. Riducendo tutto ad una sola dimensione si batte solo su quel tasto e si rimuove il resto. Lo psicologismo è quindi un riduzionismo, fra l’ingenuo e il furbetto, che sfugge ad una visione olistica e complessa della vita umana, ci dà una visione parziale, e ci immette in un tunnel senza via d’uscita.Anzi una via d’uscita la trova, sempre a valle: scappate.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Lo sfogo amaro di chi vede bruciare la natura

Pubblicato

il

Torna il caldo e ricominciare a bruciare la natura. È accaduto oggi nella zona industriale. E si torna a vedere il fuoco divampare in ogni dove. Arriva in redazione lo sfogo amaro di Emanuele Sacco.

“Sono amareggiato”.
Sono le parole del segretario del gruppo “Gela che cambia”, Emanuele Sacco dipendente di una ditta della zona industriale Nord 2. “Ogni anno, quando torna la bella stagione- dice Sacco – è sempre la solita storia: la campagna brucia per colpa di persone incoscienti e senza scrupoli si distrugge la natura gli animali e tutto il resto e a volte, come successo l’anno scorso, anche qualche capannone. Vengono chiamati i vigili del fuoco e si ritorna sempre agli ‘stessi giri e stessa corsa’ finché non ci scapperà il morto ed in questo caso, che speriamo non si verifichi, non sarà facile individuare i responsabili.


Quando chiedi l’ intervento dei vigili del fuoco e ti dicono cosa sta bruciando?
La natura…
La sensazione è non venga percepito come cosa importante; tanto noi uomini non abbiamo bisogno della natura…”

Continua a leggere

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

La scomparsa di Rosario Lanzafame, cittadino attivo: il ricordo dei figli

Pubblicato

il

“Il 5 maggio scorso si è spento Rosario Lanzafame conosciutissimo commerciante gelese. Con lui va via un pezzo di storia di Gela che perde una grande persona rispettosa ma soprattutto un instancabile lavoratore come pochi.

Il suo mondo era il suo lavoro e la sua famiglia, chiunque lo abbia conosciuto sa che era molto attivo nell’ambito del bene comune e della cosa pubblica, più volte infatti ha denunciato disservizi che poi sono stati prontamente ripristinati.

Persona buona ma sopratutto onesta, anni e anni di attività non hanno minimamente scalfito l’onorabilità del suo lavoro, tante persone si ricorderanno di lui come una persona di animo buono e dal cuore grande”.

Continua a leggere

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Aurelio: il ricordo del segretario Filcams

Pubblicato

il

Non si ferma l’onda di dolore che da ieri sera ha colpito la Cgil e tanta parte della città per avere perso un uomo buono, morigerato e disponibile verso il prossimo. Ecco il ricordo su Aurelio Massimo del segretario generale della Filcams Cgil Nuccio Corallo.

“Con il cuore spezzato tutti abbiamo appreso la notizia che mai avremmo voluto conoscere, Aurelio non c’è più…
L’ amico e compagno storico della Filcams Cgil Caltanissetta, della quale era componente dell’assemblea generale, nell’ultimo congresso, nel dicembre 2022 è stato presidente dell’assemblea congressuale e presente al congresso nazionale, ha ricoperto svariati incarichi, dal Patronato Inca Cgil al Caaf Cgil, militante storico e profondo estimatore della cultura di sinistra.


Lo voglio ricordare così amico fra gli amici, sempre disponibile nel dare una mano agli altri, con i suoi scatti ha immortalato momenti importanti come scioperi locali e nazionali, manifestazioni e convegni, mitiche le sue foto postate nei social che utilizzava anche come cassa di risonanza per messaggi sociali e informazioni ai lavoratori.
Dentro i nostri uffici aleggerà per sempre il tuo ricordo, Buon viaggio Aurelio, vola alto Compagno”. I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella chiesa Sant’Antonio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852