Seguici su:

Flash news

“Ma pi favuri”, la musica dei Bellamorèa e Leo Gullotta contro cervelli in fuga e raccomandazioni

Pubblicato

il

«Cu resta arrinesci». È il messaggio lanciato dai Bellamorèa & Leo Gullotta nel videoclip del brano “Ma pi favuri”, una canzone che denuncia il sistema distorto che costringe tanti giovani ad andare via, dal Sud al Nord o dall’Italia all’estero, per potersi esprimere professionalmente e personalmente in contesti che sappiano valorizzare il merito. Ma emerge anche l’invito, forte e deciso, a sbracciarsi contro una mentalità superficiale e inconsistente che non invoglia a prendere per mano quel cambiamento possibile, se solo ognuno di noi facesse davvero la propria parte. Tante le storie degli italiani che hanno successo altrove, tra loro tanti siciliani che brillano in Italia e nel mondo ma non nella loro terra, che resta sempre nel cuore di chi è stato costretto ad andare via.

«Sono tantissimi i ricercatori italiani riconosciuti nel mondo – spiegano i Bellamorèa, i fratelli Emanuele e Francesco Bunetto – e il merito è certamente di chi fa ricerca, spesso all’estero. Con il nostro videoclip musicale vogliamo raccontare la storia di chi, con orgoglio, porta in alto ovunque il nome dell’Italia». «I temi sociali sono una chiave importante per i giovani – sottolinea il maestro Leo Gullotta –, li stanno individuando a poco a poco e li denunciano. La musica può denunciare mancanze di diritti sociali e poi, da parte mia, chi ha avuto nella vita deve saper anche dare».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Inaugurata la sede di Mazzarino del laboratorio politico PeR

Pubblicato

il

Dopo la firma di un patto federativo con Sinistra futura per un progetto politico di respiro nazionale, il laboratorio politico PeR continua a crescere e a mettere radici nel territorio provinciale. Stasera alla presenza del segretario regionale Miguel Donegani e del segretario provinciale Mario Santamaria è stata inaugurata la sede di PeR a Mazzarino. Anche qui lo stesso format politico:un lavoro sui temi e sulle proposte e l’avvio della scuola di formazione politica per far crescere la nuova classe dirigente politica dei progressisti e riformatori.

Il movimento di Mazzarino che conta già sull’adesione di tanti volti nuovi della politica, è guidato dalla segretaria Carmelina Cremona.

Continua a leggere

Flash news

“Women’s Voices” il 25 novembre al Golden di Palermo

Pubblicato

il

Ci saranno anche le Donne del Vino, le amiche e colleghe di Marisa Leo, all’evento Women’s Voices il prossimo 25 novembre al Teatro Golden di Palermo. Nella Giornata Internazionale contro la violenza di genere, il concerto della Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone con cantanti e artiste ospiti di alto livello è infatti organizzato per sensibilizzare alla cultura del rispetto di cui si faceva promotrice la stessa Marisa Leo, la giovane donna e professionista del marketing del vino rimasta vittima di femminicidio circa un anno fa.

Il suo messaggio continua oggi ad essere tramandato dall’Associazione a lei dedicata, l’Aps Marisa Leo, cui andrà parte del ricavato del concerto Women’s Voices e dalle Donne del Vino di cui faceva parte. Annandrea Vitrano, Stefania Blandeburgo, Cristina Ramos, Deborah Iurato, Lidia Schillaci, Song’S Sisters, Maria Francesca Mazzara, Federica Foresta e Federica Neglia: queste tutte le cantanti ed artiste ospiti dell’evento dell’orchestra di tutte donne Women Orchestra, che saliranno sul palco per uno spettacolo all’insegna della musica e dell’impegno a favore di una società inclusiva.

Unico uomo sul palco del Teatro Golden sarà Mario Incudine, artista poliedrico e carismatico. «Essere l’unico uomo in mezzo a tante donne è una grande responsabilità. Vorrei incarnare l’essenza dell’uomo da cui non doversi difendere, ma quello da cui avere protezione e amore, sempre», ha dichiarato Incudine.

Continua a leggere

Attualità

Al plesso di via Feace la “Giornata del dono” in vista di San Martino 

Pubblicato

il

Oggi al plesso di via Feace dell’istituto comprensivo “Romagnoli”, diretto da Gianfranco Mancuso, in vista dell’imminente festa di San Martino è stata promossa una Giornata del Dono. «Abbiamo allestito tavoli con frutta, verdure, dolci, confetture, tutti cibi tipici della stagione», racconta l’insegnante Filippa Ciaramella.

Inoltre ogni bambino ha portato un alimento a lunga scadenza, sono stati così raccolti tanti pacchi che verranno devoluti alla Piccola casa della misericordia, ai Frati Cappuccini e all’associazione Bambini luce del Mondo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità