Seguici su:

Attualità

Movimento No Muos chiede monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche della base di contrada Ulmo

Pubblicato

il

Il Movimento No Muos , facendosi portatore di una sentita preoccupazione nella popolazione, dovuta alla guerra in corso in Ucraina ed al ruolo centrale svolto in tale contesto dalle basi USA e NATO siciliane, ed in particolare dalla base NRTF-MUOS di Niscemi,  ha scritto una lettera al sindaco Massimiliano Conti chiedendogli  se in questo periodo di particolare attività del MUOS siano stati effettuati appositi monitoraggi delle emissioni elettromagnetiche della base di contrada Ulmo/Sughereta. In caso contrario,  il comitato sollecita il Sindaco e la sua amministrazione affinché pretendano urgenti misurazioni da parte dell’Arpa. Dei risultati di tale monitoraggio si dovrà dare immediata notizia alla popolazione, nella piena trasparenza e nel rispetto delle sue giuste preoccupazioni. Il comitato segnala, inoltre, che presso il locale cimitero è stata vandalizzata la fossa, con relativo monumentino, in cui era sepolto il partigiano Ursus. Si richiede perciò  un intervento da parte del Comune affinché il partigiano niscemese abbia una degna e definitiva sepoltura.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852