Seguici su:

Attualità

“Occhio alla terra”: installazione 2022 della famiglia Scicolone

Pubblicato

il

C’ è chi tratta la città come una sozzura e c’è invece chi, con il suo estro, la sua professionalità e il suo amore per il bello, come la sua casa, da abbellire e come luogo per esprimere i sentimenti. Il gelese o il turista che passa da Gela nella zona balneare di Manfria, in via S.Maria degli Angeli angolo via della Saponara (zona Lido Orlando) ed alza lo sguardo trova un’ installazione che sporge da una terrazza. È l’ installazione 2022 delka famiglia Scicolone dal Titolo “OCCHIO alla TERRA !” Si perché l’ architetto Saverio Scicolone ogni anno ha il vezzo di esprimere i suoi pensieri cosmici attraverso l’ arte e le sue creazioni che contribuiscono a rendere interessante un angolo della città. Lo ha fatto celebrando il DanteDi’,

rappresentando il simbolo sinistro del covid durante l’estate della pandemia, ricordando Leonardo e tanto altro ancora…Pensate se lo facessimo tutti cosa sarebbe Gela!

“Quest’anno l’installazione, che io e la mia famiglia, abbiamo realizzato sulla Terrazza della Villetta a Manfria – spiega Scicolone – ha come tema il nostro Pianeta con i suoi problemi, climatici e sociali, visti con uno “sguardo” allo stesso tempo pericolosamente distaccato ma anche amorevolmente vicino.
Ecco da cosa nasce il titolo : “OCCHIO alla TERRA !” Un grande occhio, la cui pupilla è il nostro bellissimo Pianeta, che sembra “guardarci e guardarsi” quasi a ricordarci che abbiamo l’obbligo vitale di rispettarlo e accudirlo se non vogliamo che la sua luce si spenga definitamente determinando la sua e la nostra morte.
Realizzata con materiali vari (legno, metallo, pellicola per cibo, cartoncino colorato, colori acrilici e luci a led) in effetti è anche il riassemblamenti di parti delle installazioni degli anni precedenti (sia per motivi di costi economici e di riciclo, ma anche di una voluta continuità del percorso intrapreso sette anni fa, quasi per gioco, con tutti i componenti della mia famiglia) regalando il nostro impegno alla nostra Città e al nostro quartiere di Manfria.
Speriamo di avere, anche questa volta, soddisfatto quanti ci hanno manifestato la loro, quasi trepidante, attesa che ci gratifica e ci impegna, a Dio volendo, per il futuro” .



clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attualità

Banco alimentari senza alimenti: appello alla solidarieta’

Pubblicato

il

Il Banco alimentare senza alimenti e proprio in tempo di Natale, quando i sentimenti di solidarieta’ si esprimono ai massimi livelli l’ espressione ha un sapore di ossimoro. La causa è da ricercare alla Colletta nazionale che si è inceppata nell’ organizzazione e ha creato un buco nella distribuzione alimentare quindi a Gela è arrivato un quarto dei prodotti che vengono assegnati di consueto con il conseguente disagio per chi ha gia’ bisogno d’ aiuto.

“La Caritas della parrocchia San Domenico Savio – dice Renato Messina – fa appello a tutta la cittadinanza affinche’ si organizzi una raccolta alimentare per la distribuzione pacchi alimentari per le famiglie bisognose da distribuire in questo periodo di Natale.


Le derrate alimentari fornite dal banco alimentare per il mese di dicembre non sono sufficienti, e coprono appena il 20% del fabbisogno rispetto alle quantita’ assegnate normalmente alle 400 famiglie iscritte ed in stato di indigenza nella nostra sede caritativa.
Si spera nella collaborazione di molti per dare un po’ di serenità e regalare un sorriso alle famiglie meno fortunati”. Le donazioni delle derrate alimentari possono essere consegnate nei locali della Caritas parrocchiale, nei giorni d’apertura: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 17 00 alle ore 19:30

Continua a leggere

Attualità

Giovanissimi rotariani incontrano militari USA

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela assieme ai ragazzi dell’Interact Club Gela ed ai bambini del Rotary Junior incontreranno sabato 10 Dicembre al PalaLivatino di Gela, i Marinai Americani del U.S. Naval Hospital di Sigonella.
Il progetto è destinato a tutti i bambini e si tratta di una giornata dedicata all’interazione interculturale tra i bambini del Rotary Junior e i Militari Americani in una serie di percorsi di ginnastica motoria e giochi divertenti curati dalla maestra Filippa Ciaramella, e la contemporanea interazione tra i ragazzi dell’Interact ed i militari americani che si occuperanno della simultaneità della traduzione Inglese-Italiano in un’affascinante esperienza d’interculturalità linguistica.

Continua a leggere

Attualità

Terremoto: le indicazioni del sindaco in diretta sui social

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco, in diretta sui social, ha confermato che le scosse di terremoto avvertite alle 21.20 in città non hanno causato danni a persone o cose.

Il primo cittadino ha reso noto che il Coc comunale è operativo ed è in contatto con la Protezione civile.

Ha poi invitato i cittadini, in caso altre scosse, a raggiungere slarghi, piazze e luoghi in cui non vi siano case.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852