Seguici su:

Attualità

Piano emergenza esterno alla raffineria: inizia la fase di pre consultazione della popolazione

Pubblicato

il


A partire da sabato 10 febbraio, e per i successivi 30 giorni, sui siti istituzionali della Prefettura di Caltanissetta, del Comune di Gela e del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, sarà disponibile, per la consultazione da parte della popolazione, lo stralcio del Piano di Emergenza Esterna relativo agli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante della “Bio Raffineria” e dell’ “Eco-Rigen”, ricadenti nel territorio di Gela. 

Questa pubblicazione dà  avvio alla Fase della pre-consultazione, prevista dalla normativa di riferimento e, ai sensi della quale, il Piano di Emergenza Esterna per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante deve essere aggiornato, previa consultazione della popolazione. 

Entro 30 giorni dalla pubblicazione, infatti, i cittadini interessati dalle azioni del PEE potranno inoltrare alla Prefettura di Caltanissetta richieste di informazioni e/o proposte di modifiche.

L’aggiornamento del PEE si è reso necessario in considerazione delle modifiche di parte degli impianti di processo nel sito Bio Raffineria ed Eco-Rigen nonché del nuovo schema produttivo in atto presso la Bio Raffineria di Gela.

Per la   nuova versione 2024 del Piano di Emergenza, il Prefetto di Caltanissetta ha diretto il Gruppo di lavoro – istituito con decreto prefettizio  e le cui attività sono state coordinate dal Capo di Gabinetto della Prefettura – composto dal Comune, dalla Regione, dal Libero Consorzio Comunale, dai Vigili del Fuoco, dalle Forze di Polizia, dall’Arpa, dall’ASL di Caltanissetta, nonché dai rappresentati della Raffineria di Gela e dell’Eco-Rigen. 

Questo Organismo, per più di un anno, ha lavorato alacremente all’aggiornamento della pianificazione in argomento, adeguandola alle nuove “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l’informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna” approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2023. 

Nell’ambito, di questa complessa e articolata attività, nell’ultima seduta dello scorso 8 febbraio, il Gruppo di lavoro ha condiviso il Documento pre-consultivo e la bozza integrale del Piano di Emergenza Esterna, approvata con decreto del Prefetto del 9 febbraio 2024 e che sarà a sua volta pubblicata, nella versione definitiva, nella successiva Fase di consultazione che prenderà avvio alla fine del mese di marzo. 

Nel corso dell’ incontro, il Prefetto, nell’esprimere grande apprezzamento per l’importante risultato raggiunto dopo un lungo e delicato lavoro, ha dichiarato che la pubblicazione del Documento pre-consultivo, rappresenta una tappa fondamentale nel processo di aggiornamento complessivo del Piano di Emergenza Esterna e inaugura l’articolato processo di consultazione della popolazione, essenziale per fornire ai cittadini di Gela le informazioni di base necessarie per ridurre le conseguenze degli incidenti. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli effetti di alcool e droghe alla guida: incontro di formazione promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

Si è svolto presso la scuola professionale Futura il service dal titolo “Gli effetti di alcool e droghe nella guida dei veicoli. Sanzioni amministrative e penali”. L’incontro, rivolto a tutte le classi dell’istituto, ha visto i relatori discutere con i ragazzi sulle problematiche e gli effetti legati alle sostanze psicotrope sugli assuntori, soprattutto quando si pongono alla guida di automobili e motocicli.

Sono intervenuti, in particolare: Placido La Rosa (responsabile emerito Sert di Gela), Salvatore Tringali (primario emerito Nefrologia, ospedale di Gela), Ivano Impellizzeri (sovrintendente Polizia di Stato).

L’incontro è stato promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio culturale: ad introdurre i lavori, la presidente del club Valentina Licata e il direttore di Futura Giuseppe Emiliano Rizzo. 

Continua a leggere

Attualità

Odontoiatri a convegno

Pubblicato

il

Caltanissetta – “Radiologia odontoiatrica nella pratica clinica” è questo il titolo dell’evento formativo che si è svolto nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta in Via Enrico Medi nel capoluogo nisseno. 

L’appuntamento, rivolto agli Odontoiatri, è stato organizzato dalla Commissione dell’Albo degli Odontoiatri guidata dal Presidente Giuseppe Costa nonché direttore del corso, evento accreditato presso il Ministero della Salute e che prevedeva l’assegnazione di 8 crediti formativi.

Insieme ai due relatori, l’ingegnere Angelo Patti esperto di Radioprotezione e l’Odontoiatra Salvatore Distefano con una lunga carriera alle spalle fatta di master, docenze e incarichi di rilievo, sono state affrontate diverse tematiche che riguardano la radiodiagnostica sia 2d che 3d nell’ambito delle procedure odontoiatriche, a partire dalle sorgenti di radiazioni ionizzanti, sino ai principi della radioprotezione e ancora passando per l’intelligenza artificiale, la radiologia nella pratica clinica (esame endorale, opt, cbct), non dimenticando nemmeno la normativa di riferimento di interesse odontoiatrico: D. Lgs

Continua a leggere

Attualità

Sono venuti da quattro province all’Aias per un corso su tecniche all’avanguardia di riabilitazione infantile

Pubblicato

il

“Concetto Bobath e Ragionamento clinico sul bambino con PCI o Sindromico”: è il tema di un corso di aggiornamento di altissimo livello scientifico sul trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Lo ha organizzato la sezione AIAS di Gela sempre all’avanguardia nel panorama riabilitativo regionale.

L’Aias gelese non ha smentito la sua fama curando l’organizzazione di questo importante corso di aggiornamento tenuto dal dott. Giuseppe Borgo, fisioterapista pediatrico e docente Master 1° Livello Universitario presso le Università “La Sapienza” e” Lumsa” di Roma e Teachers Senior Bobath E.B.T.A.

E’ stato coadiuvato dal coordinatore dei terapisti della Riabilitazione dell’AIAS di Gela dott. Giuseppe Timpanaro, ha visto la partecipazione di professionisti provenienti dalle province di Caltanissetta, Siragusa, Ragusa e Catania, accolti dai colleghi della struttura gelese partecipanti al corso.

La tecnica riabilitativa oggetto dell’aggiornamento proposto, quella cosiddetta di Bobath, attraverso una miglior conoscenza dell’apprendimento motorio, del neurosviluppo fisiologico, della relazione, del comportamento, della comunicazione, della facilitazione nell’esecuzione del gesto, se da un lato consentirà ai corsisti di migliorare competenze globali sull’osservazione, valutazione e trattamento del bambino affetto dalla non infrequente forma di paralisi, dall’altro permetterà alle famiglie di mettere con maggiore fiducia i loro piccoli nelle mani sempre più esperte dei terapisti della riabilitazione dell’AIAS.

Il corso teorico-pratico fortemente voluto dal direttore amministrativo, Angelo Di Caro, e sanitario Sergio Rossitto e della struttura di borgo Manfria al fine di migliorare l’offerta riabilitativa dovuta ai propri assistiti, iniziato l’8 marzo e proseguito per 8 giornate di intensi weekend, si concluderà sabato 18 maggio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852