Seguici su:

Attualità

Rinvii per la composizione del CdA della Srr: chiesto un parere all’Anticorruzione

Pubblicato

il

Il Consiglio di amministrazione delle Srr non è ancora completo. A nulla è valso l’incontro di ieri e la successiva assemblea che si è protratta fino alle 22.30. La necessità è quella di eleggere il nuovo presidente visto che l’ex sindaco Balbo non è stato riconfermato. Punto nodale l’ingresso della rappresentanza del Comune di Gela nel CdA. Ci sono resistenze all’ingresso del Comune di Gela non facili da superare. “La figura del sindaco di Gela in rappresentanza di una grande città – dice il sindaco Greco – che supera i 15.000 abitanti è richiesta da più parti e non da me come persona. Un nodo difficile da sciogliere per il quale abbiamo chiesto il parere dell’Autorità nazionale anticorruzione”. Gela è la città esposta in primo piano, ospita la discarica e forse nel futuro il termovalorizzatore e da questo l’insistenza ad avere un posto nel consiglio di amministrazione. Le parti si sono aggiornate ad una settimana e comunque al momento in cui l’Anac si sarà espressa. E’ seguita l’assemblea con i sindacati e anche qui tutto è rimasto in alto mare: i sindacati contestano il bando e le modalità di assunzione del personale: i sindacati vogliono conoscere quanta forza lavoro è stata impiegata e quanta ne sarà assunta affinché possa essere garantita massima trasparenza nelle procedure assunzionali.

 “Non era mai stato proposto un bando che dovesse comprendere in maniera distinta i livelli di inquadramento – dice il coordinatore Igiene Ambientale Paolo Anzaldi – e come riportato testualmente nello stesso si legge all’art 1 punto 1.1 “… n 142 addetti da inquadrare a tempo indeterminato con orario di lavoro part-time e full time……” La procedura adottata pertanto ci lascia perplessi perché avere un quadro generale e chiaro sulle unità che si intendono assumere e in quali cantieri è di fondamentale importanza per garantire due specifiche esigenze: occupazione e resa del servizio. Serve necessario un incontro ( da noi già richiesto) per dare risposte certe e chiarire dubbi e perplessità.
E inoltre si chiede anche l’elenco delle unità assunte a Timpazzo dal 2020 ad oggi visto che si continua ad assumere a tempo determinato con l’agenzia interinale e si dovrà procedere ad avviare una gara da 20 milioni di euro sempre con personale in somministrazione e a tempo determinato.
Riteniamo  importante conoscere quanta forza lavoro è stata impiegata e quanta ne sarà assunta affinché possa essere garantita massima trasparenza nelle procedure assunzionali una volta che si avvii anche per Timpazzo ( dopo ben due anni) una procedura ad evidenza pubblica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Riesi, Maria Tina Vitello presenta le sue opere nelle “Notti di BCsicilia 2024”

Pubblicato

il

Una serata dedicata alle opere della scrittrice riesina Maria Tina Vitello. Presso il giardino della Chiesa del Ss. Salvatore, a Riesi, si è svolta la presentazione dei libri “Poesie e racconti” e “Familiaritas”: l’autrice vive da tanti anni a Gela dove è docente di lettere all’istituto comprensivo “Quasimodo”.

Sono opere in cui emerge la profonda umanità e delicatezza delle parole della prof. Vitello, che mette in primo piano soprattutto le vicende che riguardano la storia della sua famiglia. Durante l’incontro, Maria Tina Vitello ha conversato con Maria Isabella Iacona, docente di lettere.

Ad introdurre l’incontro la presidente della sede di Riesi di BCsicilia M. Catena A. Sanfilippo: l’iniziativa rientra nel programma del circuito culturale “Notti di BCsicilia 2024”. 

Continua a leggere

Attualità

Confcommercio Ascom plaude alla proroga dell’uso dei dehors

Pubblicato

il

Confcommercio Ascom Gela accoglie con grande soddisfazione la decisione del governo di prorogare l’uso dei dehors fino al 31 dicembre 2025.
“Questo provvedimento offre un’importante opportunità per i nostri imprenditori, permettendo una maggiore fruizione degli spazi pubblici e contribuendo alla ripresa economica. Siamo impegnati a lavorare con le istituzioni locali per assicurare che questa iniziativa favorisca un contesto urbano esteticamente gradevole e sicuro per tutti” – dice il presidente Francesco Trainito.

Che aggiunge: ” i dehors rappresentano oggi uno straordinario valore per i nostri centri urbani in termini di decoro e legalità, in quanto veicolo di attrattività per le città e di contrasto all’abusivismo, nonché fondamentali presidi di sicurezza”

Il Consiglio dei Ministri svoltosi questa mattina ha varato il Disegno di Legge Concorrenza 2023 che sarà presentato alle Camere per l’approvazione in legge entro il prossimo dicembre, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il testo include la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio, per l’installazione dei c.d. dehors (strutture amovibili funzionali all’attività esercitata), prorogando altresì l’efficacia delle autorizzazioni e delle concessioni per l’utilizzazione del suolo pubblico ex art. 9-ter, commi 4 e 5 del Dlgs n. 176/2020 (regime di semplificazione Covid) fino al 31 dicembre 2025 e, comunque, fino alla data di entrata in vigore del decreto legislativo da approvare.

Continua a leggere

Attualità

L’assessore Franzone incontra il direttore regionale dell’Inps 

Pubblicato

il

Da sede territoriale ad Agenzia Complessa, con maggiori servizi ed unità operative. Missione palermitana per l’assessore Filippo Franzone, che questa mattina ha incontrato il Direttore Generale dell’Inps Sergio Saltalamacchia. Franzone ha chiesto il potenziamento della sede di via Palazzi, prevedendo maggiori servizi e riducendo i disagi di dover recarsi presso la sede principale di Caltanissetta.

L’Inps, nel suo piano di riordino siciliano, sta prevedendo delle Agenzie Complesse, che consentono l’erogazione di maggiori servizi alla cittadinanza. Il Direttore Generale si è mostrato disponibile ma ha chiesto garanzie per una sede adeguata ai molteplici servizi da erogare in un bacino di utenza che supera le 120mila unità.

“Per poter ambire a questo potenziamento ci impegneremo a trovare locali adeguati – ha detto Franzone – l’Agenzia Complessa dell’Inps porterà nuovi servizi alla città per aziende, operai e  agricoltori. Si eviterebbero molte delle attuali trasferte a Caltanissetta

L’assessore Franzone incontra il direttore regionale dell’Inps 

Da sede territoriale ad Agenzia Complessa, con maggiori servizi ed unità operative. Missione palermitana per l’assessore Filippo Franzone, che questa mattina ha incontrato il Direttore Generale dell’Inps Sergio Saltalamacchia. Franzone ha chiesto il potenziamento della sede di via Palazzi, prevedendo maggiori servizi e riducendo i disagi di dover recarsi presso la sede principale di Caltanissetta.

L’Inps, nel suo piano di riordino siciliano, sta prevedendo delle Agenzie Complesse, che consentono l’erogazione di maggiori servizi alla cittadinanza. Il Direttore Generale si è mostrato disponibile ma ha chiesto garanzie per una sede adeguata ai molteplici servizi da erogare in un bacino di utenza che supera le 120mila unità.

“Per poter ambire a questo potenziamento ci impegneremo a trovare locali adeguati – ha detto Franzone – l’Agenzia Complessa dell’Inps porterà nuovi servizi alla città per aziende, operai e  agricoltori. Si eviterebbero molte delle attuali trasferte a Caltanissetta

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852