Seguici su:

Attualità

Scorie nucleari, la parola ai vertici dei Beni culturali

Pubblicato

il

Palermo. Scorie nucleari incompatibili con la vocazione turistica dell’isola. Un incontro si è svolto stamani tra l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà, il direttore generale del dipartimento Beni culturali, Sergio Alessandro, i responsabili delle Soprintendenze di Palermo, Trapani e Caltanissetta e la direzione dei Parchi archeologici di Segesta e Gela. L’ha convocata l’assessore per affrontare  la vicenda dei siti siciliani individuati dal Governo nazionale come possibili destinazioni per depositi di scorie nucleari. Entro trenta giorni, i pareri di Soprintendenze e Parchi archeologici saranno messi nero su bianco in apposite relazioni tecniche che verranno trasmesse al comitato tecnico istituito dal governo Musumeci all’assessorato del Territorio e dell’Ambiente, incaricato di predisporre il memoriale con i rilievi e le osservazioni da inviare al Governo nazionale.

“Il paesaggio – ha sottolineato l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – è un elemento determinante della nostra identità, al punto che già nella stessa denominazione giuridica alcuni Parchi riportano la definizione di Parco archeologico e paesaggistico. E impensabile, pertanto, che possano sorgere depositi di stoccaggio di rifiuti radioattivi nei territori di Trapani, Calatafimi-Segesta, Petralia Sottana, Castellana Sicula e Butera, dove si trovano siti di altissima valenza storico-culturale, meta di numerosi visitatori che, proprio in quei luoghi, hanno occasione di apprezzare la bellezza della nostra Isola”.Dalle autorità del Nisseno appare scontato un parere non favorevole.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Parte la campagna di prevenzione del tumore alla tiroide

Pubblicato

il

Dal 23 al 27 maggio ricorre la Settimana Mondiale della Tiroide e la LILT Caltanissetta invita a prenotare per tutto il mese di maggio la visita di prevenzione delle malattie della tiroide.

Ecco il link:

Le campagne di prevenzione oncologica della LILT prevedono la visita specialistica gratuita.

Per l’esecuzione dell’indagine strumentale (ecografia) si richiede un contributo spese forfettario di € 40,00.

Stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, capelli secchi e fragili, cute secca, depressione: sono alcuni dei sintomi che possono indicare un non corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

Diagnosticare precocemente i noduli maligni della tiroide significa poterli curare con successo nel maggior numero dei casi.

Il 50 – 60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’esame ecografico, mentre solo il 5% dei soggetti presenta noduli tiroidei palpabili.

I casi di cancro della tiroide sono in aumento e l’adenocarcinoma papillifero, il più frequente, rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie.

In Italia nel 2021 si stimano circa 13.200 nuove diagnosi, 3.300 riguardano uomini e 9.900 donne.

Ci sono circa 213.000 persone che hanno avuto una diagnosi di tumore della tiroide.

Fra le donne giovani con meno di 40 anni è il secondo tumore più diffuso dopo il carcinoma della mammella

Continua a leggere

Attualità

Gli effetti di alcool e droghe alla guida: incontro di formazione promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

Si è svolto presso la scuola professionale Futura il service dal titolo “Gli effetti di alcool e droghe nella guida dei veicoli. Sanzioni amministrative e penali”. L’incontro, rivolto a tutte le classi dell’istituto, ha visto i relatori discutere con i ragazzi sulle problematiche e gli effetti legati alle sostanze psicotrope sugli assuntori, soprattutto quando si pongono alla guida di automobili e motocicli.

Sono intervenuti, in particolare: Placido La Rosa (responsabile emerito Sert di Gela), Salvatore Tringali (primario emerito Nefrologia, ospedale di Gela), Ivano Impellizzeri (sovrintendente Polizia di Stato).

L’incontro è stato promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio culturale: ad introdurre i lavori, la presidente del club Valentina Licata e il direttore di Futura Giuseppe Emiliano Rizzo. 

Continua a leggere

Attualità

Odontoiatri a convegno

Pubblicato

il

Caltanissetta – “Radiologia odontoiatrica nella pratica clinica” è questo il titolo dell’evento formativo che si è svolto nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta in Via Enrico Medi nel capoluogo nisseno. 

L’appuntamento, rivolto agli Odontoiatri, è stato organizzato dalla Commissione dell’Albo degli Odontoiatri guidata dal Presidente Giuseppe Costa nonché direttore del corso, evento accreditato presso il Ministero della Salute e che prevedeva l’assegnazione di 8 crediti formativi.

Insieme ai due relatori, l’ingegnere Angelo Patti esperto di Radioprotezione e l’Odontoiatra Salvatore Distefano con una lunga carriera alle spalle fatta di master, docenze e incarichi di rilievo, sono state affrontate diverse tematiche che riguardano la radiodiagnostica sia 2d che 3d nell’ambito delle procedure odontoiatriche, a partire dalle sorgenti di radiazioni ionizzanti, sino ai principi della radioprotezione e ancora passando per l’intelligenza artificiale, la radiologia nella pratica clinica (esame endorale, opt, cbct), non dimenticando nemmeno la normativa di riferimento di interesse odontoiatrico: D. Lgs

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852