Seguici su:

Flash news

Servizio rifiuti in house: dibattito delicato, l’opposizione diserta e poi manca il numero legale

Pubblicato

il

Seduta sul servizio dei rifiuti: l’opposizione diserta i lavori .La decisione di passare al servizio in house l’ha presa l’assemblea della Srr con la contrarietà mia e del sindaco di Riesi: lo ha detto il sindaco durante il suo intervento in aula sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti alla presenza dei lavoratori della Tekra.

Greco ha ripercorso le vicende pregresse,il suo tentativo fallito di costituire l’Aro per gestire il servizio in autonomia per evitare le problematiche che si stanno vivendo oggi.

Ha detto inoltre che la Srr non ha voluto accettare di bandire la gara solo per Gela. Ora si è sulla soglia del servizio in house. Il sindaco per rassicurare le maestranze ha voluto subito incontrare i sindacati anche se non aveva l’obbligo di farlo. La vicenda dei lavoratori la devono curare la Impianti , la Srr e i sindacati ma Greco il rapporto con i sindacati lo ha voluto perché è fondamentale per l’amministrazione tutelare i lavoratori.

” Stiamo cercando tutte le soluzioni più idonee per i lavoratori – ha detto il sindaco – mi sento più forte insieme ai sindacati. Non sarà facile ma non ci scoraggiamo”.

“Comprendo le preoccupazioni dei lavoratori che sono le nostre- ha aggiunto rivolgendosi agli operatori ecologici – ma stiamo lavorando insieme per superare gli ostacoli”

Del progetto sul servizio ha detto che si è lavorato come il sarto che deve fare un vestito su misura.Prevede premialità ed isole ecologiche.

Il consigliere Faraci ( Una buona idea) ha detto che il capitolato è convincente. Ma poi il consigliere Cascino ( nuova Dc ) ha evidenziato che mancava il numero legale. È scattato il nervosismo in aula con i lavoratori agitati ed in protesta. In via eccezionale ( era una seduta ordinaria) il presidente ha consentito ad un sindacalista di intervenire. Ha parlato Luca Faraci di Usb evidenziando che l’incontro del 22 sull’argomento era spostato per il 27. L’ 1 ottobre saremo con la Impianti? Se si, come si fa se non c’è nulla solo una bozza di bando? Faraci ha chiesto se ci sarà proroga alla Tekra dopo il 30 settembre o i lavoratori saranno assunti con agenzia interinale .Ha infine invitato al controllo della pianta organica.

” O le cose sono fatte bene o noi sindacati dobbiamo esporci per i lavoratori”- ha aggiunto il sindacalista.

“Il servizio non si può interrompere per legge – ha detto Greco – quindi continuerà”

Le decisioni saranno prese nella riunione del 27 settembre. Poi è mancato il numero legale con soli 12 consiglieri presenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’Ugl a Tesauro:”è il momento del confronto e della progettualità”

Pubblicato

il

La conclusione della tornata elettorale di secondo livello, con il successo del neo presidente del Libero Consorzio di Caltanissetta Walter Tesauro, avvia una nuova fase per l’ente territoriale, commissariato per anni. “

E’ il momento di un confronto ampio e costante, anche con le parti sociali – dice il segretario confederale Ugl Andrea Alario – facciamo i nostri migliori auguri al neo presidente Tesauro. Come abbiamo già detto, bisogna migliorare su più fronti, dalla viabilità alle scuole, passando per i servizi e per un’infrastrutturazione essenziale. Questa è da tempo una provincia fanalino di coda nelle classifiche sulla qualità della vita. Siamo convinti che la nuova guida dell’ente saprà far valere il dialogo e la progettualità. C’è bisogno di invertire la rotta, per non destinare il territorio a un declino costante. Tutte le aree sono importanti, ognuna con la propria specificità. Come sindacato, prima delle elezioni provinciali, abbiamo posto una serie di priorità. Riteniamo che da quelle si debba partire, nel rispetto di tutti gli attori istituzionali coinvolti nel percorso. Si dia una svolta, prima che sia troppo tardi”.

Continua a leggere

Flash news

Di Stefano a “Lo dico alla Radio”:”ci ho messo la faccia,nessuno mi chieda rimpasti in Giunta.Non ora”

Pubblicato

il

“Io ci ho messo la faccia,ho fatto un sacrificio per loro,per il progetto che abbiamo messo insieme.Pd e M5s possono essere più che soddisfatti. Hanno i loro rappresentanti in consiglio provinciale, la lista Alternativa ha 3 consiglieri, ha il suo ruolo e di lì si può costruire ancora. Però ora nessuno venga a stressarmi con richieste di rimpasti in Giunta. Ne riparliamo dopo il bilancio e la Ghelas”: il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano chiude la porta a chi gli chiede di eliminare dalla Giunta la presenza di assessori di area di centrodestra. Un tema caldo della campagna elettorale con l’Mpa sul banco degli imputati in prima fila.

Ai microfoni della trasmissione di Radio Gela Express ” Lo dico alla radio” il sindaco ha detto chiaro e tondo che di rimpasto in Giunta in questa fase non se ne parla.Gli alleati grazie a lui hanno avuto tanto tanto. Alle Amministrative e alle Provinciali.

Di ritorno da Caltanissetta Di Stefano ha in incontrato il gruppo di Una buona idea e poi altri alleati. “Gli errori li abbiamo fatti – dice il sindaco- ma c’è stato chi ha promesso e non mantenuto.Mi aspettavo qualcosa dal Mpa ma non c’è stato e da alcuni consiglieri di area progressista del Nord della provincia”.

Una giornata difficile per Di Stefano e la coalizione: c’è chi è arrabbiato con Di Paola che a sua volta ha avversari interni 7n campo regionale inferociti per le sue scelte , chi con Di Stefano, il sindaco non lo dice ma forse si aspettava qualcosa da delusi di centrodestra. È il momento dei bilanci. Do altro Di Stefano non vuole parlare.Nessuno gli chieda di cambiare la Giunta.Non ora.

Continua a leggere

Flash news

Conti il combattente ora può puntare al posto all’Ars

Pubblicato

il

Chi pronosticava il flop del sindaco di Niscemi ora deve ricredersi.Perchè Massimiliano Conti la partita se l’è giocata tallonando stretto l’altro candidato di centrodestra ed ottenendo un risultato più ampio del previsto. Lo potrà spendere nel 2027 per una sua candidatura alle Regionali con la Lega che lo vuole candidato.

Conti non è andato bene nelle due grandi città Gela e Caltanissetta che avevano i due sindaci candidati.E a Gela qualche possibile voto lo ha perso da parte di chi non ha gradito la sua ingerenza nella campagna elettorale delle Amministrative sostenendo il candidato del centrodestra ribelle Totò Scerra. Qualche defezione tra i suoi partiti alleati c’è stata e Conti è arrivato secondo. Due delle sue liste FdI e Lega hanno eletto un rappresentante ciascuno, nessuno l’uscita. Dalla percentuale del 31% riparte Massimiliano Conti per puntare, zainetto in spalla,ad uno dei tre seggi all’Ars in provincia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità