Seguici su:

Cronaca

‘Sicilia Dunque Penso’. Ottava Edizione del Festival Letterario

Pubblicato

il

Da mercoledì 15 a venerdì 17 settembre 2021, a partire dalle ore 18:30, all’interno dell’atrio del Comune di Caltanissetta – Palazzo del Carmine ‒, si terrà l’ottava edizione del Festival Letterario “Sicilia Dunque Penso”.

Realizzato con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Caltanissetta, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Toniolo e di altri sponsor tecnici, il Festival si propone come motivo di riflessione verso la funzione sociale della letteratura, mirando a offrire un’immagine nuova e moderna della Sicilia.

Leitmotiv dell’evento è “Percorsi”, tema che, appunto, allude al movimento, inteso come distanza da coprire per poter giungere a una nuova meta, sottolineando l’importanza del cammino che ognuno di noi compie e il desiderio di avventura e di scoperta che lo guida.

Il percorso può assumere varie forme ‒ spirituale, simbolico, letterario, musicale, artistico ‒, purché solleciti la ricerca e arricchisca la vita di chiunque intendi iniziarlo.

Le immagine rappresentative del Festival sono del compianto artista Stefano Caruano.

Il programma dell’evento si articola nel seguente ciclo di incontri:

·         15 settembre, ore 18:30

Nunzio Primavera “L’oliveto delle monache” – intervista Nunzia Caricchio

·         15 settembre, ore 19:30

Romana Petri “La rappresentazione” – intervista Monica Faraci

·         16 settembre, ore 18:30

Massimo Maugeri “Il sangue della montagna” – intervista Milena Avenia

·         16 settembre, ore 19:30

Claudio Gulli “La collezione Chiaramonte Bordonaro” – intervista Daniela Vullo

·         17 settembre, ore 18:30

Luciano Ricifari “Storie di lato” – intervista Ivana Baiunco

·         17 settembre, ore 19:30

Stefania Aphel Barzini “Le Gattoparde” – intervista Marcella Romano

Intraprendere un nuovo percorso ci cambia, svelando altri mondi e offrendo la possibilità di scoprire noi stessi e, in particolar modo, di osservare ciò che ci circonda con uno sguardo inedito

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sparatoria nelle campagne vittoriesi

Pubblicato

il

La Polizia di Vittoria sta indagando sul ferimento di un uomo avvenuto questa mattina in campagna. Un sessantaduenne è stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco, uno dei quali lo ha colpito nella zona oculare. Si tratta di Roberto Di Martino, ritenuto in passato un esponente del clan Dominante – Carbonaro e arrestato nell’operazione “Squalo” trent’anni fa. Era stato poi collaboratore di giustizia ed era uscito dal programma di protezione nel 2021. Dal pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi, la vittima è stata trasferita a Ragusa dove sarà sottoposta ad intervento chirurgico.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro frontale sulla Ss 417

Pubblicato

il

Un incidente stradale si è verificato alle 17.15 sulla strada statale 417 per Catania.

Lo scontro frontale è avvenuto fra due auto (una Volkswagen touareg ed Bmw 320) dopo il bivio per Niscemi in direzione Caltagirone.

Secondo le prime risultanze, lo scontro potrebbe essere stato favorito dal fondo stradale reso viscido dalla pioggia.

C’è una persona ferita ma non si conoscono ancora le reali condizioni cliniche in quanto deve essere ancora trasportata.

Sul posto sta operando la polizia stradale per rilevare i danni.

foto di repertorio

Continua a leggere

Cronaca

Prodotti non sicuri sequestrati dalla Finanza nell’Ennese

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza Enna ha sequestrato oltre 41.000 prodotti non sicuri, fra oggettistica e articoli di ferramenta, risultati privi di etichette o non conformi al Codice del Consumo.Le Fiamme Gialle, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio finalizzate alla prevenzione e contrasto alla contraffazione e alla tutela della sicurezza dei prodotti, hanno eseguito un controllo presso un emporio nel Comune di Leonforte, dove hanno rilevato la presenza di merce esposta per la vendita, priva di etichette o comunque non conforme al Codice del Consumo. In particolare, la merce non riportava in modo chiaramente visibile e leggibile, anche in lingua italiana, le indicazioni relative alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e destinazioni d’uso nonché alla sicurezza dei prodotti in vendita.Come dispone il Codice del Consumo, l’informazione commerciale deve essere resa al consumatore in maniera chiara e comprensibile, in modo da poter essere reso edotto della sicurezza, della composizione e della qualità del bene acquistato. L’etichetta, necessariamente in lingua italiana, deve contenere la denominazione del prodotto, i dati identificativi del produttore, le avvertenze relative alla presenza di materiali pericolosi, l’indicazione dei materiali impiegati nel processo produttivo e le indicazioni necessarie al fine di garantire una fruizione sicura del prodotto.Il titolare dell’attività controllata è stato segnalato alla locale Camera di Commercio per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative, fino ad un massimo di 25.823,00 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852