Seguici su:

Pubbliredazionale

Sportello del Benessere a scuola all’I.C. Verga

Pubblicato

il

Gela – Il tempo del sussidiario è finito da un pezzo. La scuola del terzo millennio si configura  come luogo di benessere oltreché sede dell’apprendimento. La scuola come ente pubblico  in grado di intervenire positivamente sui bisogni del privato che vi si identifica,  in caso di disagio dell’alunno con personale specializzato nell’area psico-pedagogica, tanto più in questo frangente caratterizzato da due lunghi anni di pandemia.

 Anche quest’anno l’Istituto comprensivo ‘Giovanni Verga’  di Gela, diretto dalla Prof.ssa Viviana Aldisio ha attivato lo Sportello BEN (Benessere a scuola) ovvero  inclusione e supporto ai bisogni educativi speciali e supporto psicologico dedicato agli alunni con particolari esigenze ed alle loro famiglie che a scuola trovano tutto quanto serve per pianificare l’apprendimento ove si ravvisano particolari necessità che fino a qualche anno fa erano a carico delle famiglie.  Lo sportello è coordinato da due figure specializzate, la dott.ssa Rosaria d’Amaro, Psicoterapeuta per le attività di supporto psicologico e dalla dott.ssa Giulia Manias, Psicologa, esperta per i servizi dedicati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il servizio di Sportello di supporto psicologico è una realtà ormai diffusa da tempo e ben inserita nel sistema scolastico del territorio nazionale e regionale. “Già dall’anno scorso lo sportello è stato promosso fra le attività dell’istituto Verga – dice la dirigente Aldisio – per sostenere ed intervenire nei casi di disagio psicologico, difficoltà di apprendimento, difficoltà emotive, difficoltà relazionali, disagio sociale e relazionale dovuto alla pandemia. Quest’anno lo sportello di supporto psicologico chiamato Sportello Ben si occuperà  di promuovere il benessere degli studenti, del personale docente e dei genitori affinché il disagio emerso o esploso in questi due anni di pandemia possano trovare il dovuto contenimento”.

Sono previsti incontri sia individuali sia di gruppo per affrontare diversi tipi di tematiche che interessano gli alunni. Il progetto si propone di curare il raggiungimento del benessere individuale e collettivo, in primo luogo mirando alla creazione di un clima di fiducia, che promuova il dialogo con i ragazzi, tra i ragazzi stessi e tra i ragazzi e gli insegnanti; in secondo luogo ponendosi all’ascolto dei bisogni, delle necessità e delle problematiche. La finalità principale di tale intervento è quindi il rafforzamento delle potenzialità positive di ciascuno e il raggiungimento di un corretto e sereno rapporto con la scuola, lo studio, gli insegnanti e i compagni. I servizi dedicati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’interno della scuola rappresenta un importante iniziativa, che crea una rete e pratiche condivise tra famiglie, alunni ed insegnanti. Lo sportello si presta ad essere un luogo di ascolto e di informazione per ragazzi e famiglie, in cui avere chiarimenti su come affrontare le difficoltà nell’apprendimento di ogni giorno, sia in termini pratici grazie all’utilizzo di strumenti e tecniche compensative, sia in termini emotivi e psicologici. L’attivazione di percorsi formativi per gli insegnanti costituisce un altro tassello d’intervento, che permetterà una segnalazione precoce da parte della scuola e il miglioramento dello stile d’insegnamento di ciascun docente.

La scuola ha avviato, nell’ambito del progetto SPAZIO BEN (Benessere a scuola, lo  Sportello Supporto Psicologico delle attività rivolte ai docenti, ai genitori ed agli alunni dell’Istituto. In merito ai trattamenti operati all’interno del progetto vengono fornite le seguenti informazioni: 1. La finalità del progetto è quella di ridurre il fallimento formativo precoce, il fenomeno della dispersione scolastica, favorire l’inclusione scolastica, la comunicazione, il dialogo, il confronto o più in generale il benessere e la salute di individui o di gruppi 2. la prestazione offerta all’interno del progetto riguarda: a. attività di ascolto e sostegno rivolto agli alunni dell’Istituto b. colloqui di consulenza psicologica rivolti ai genitori degli alunni della scuola c. attività svolta nelle classi su varie tematiche: emozioni, affettività, autostima, relazioni, conflitti, bullismo e motivazione allo studio; d. percorsi di informazione-formazione rivolti ai genitori Le attività di cui al punto b verranno svolte solo in presenza di consenso espresso con la firma del modulo (vedi di seguito) allo scopo predisposto. 3. L’attività del progetto verrà svolta con queste modalità e strumenti:

a) Attività di integrazione scolastica e sociale ed interventi di tutoraggio e mentoring;

 b) Attività di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al contrasto di comportamenti discriminatori e prevaricatori e al superamento di ostacoli psico-sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale;

 c) Azioni per rinforzare la motivazione allo studio e l’autostima, al fine di migliorare il grado di autonomia nello studio;

 d) Azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento volte a migliorare il clima nel gruppo classe, e poter approntare strategie utili alla gestione di situazioni complesse.

e) attività di osservazione in classe durante le ore curriculari e di normale attività didattica nelle quali lo psicologo osserverà le dinamiche di gruppo e relazionali con lo scopo di aiutare i docenti nella gestione di eventuali problematiche e criticità.

f) sportello d’ascolto psicologico per le famiglie ed i docenti con colloqui programmati.

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico è dedicato a docenti, alunni e famiglie dell‘Istituto che abbiano necessità di confrontarsi con un professionista e per particolari difficoltà. La finalità è quella di promuovere il benessere a scuola, ridurre il disagio, favorire l’orientamento e l’acquisizione di un metodo di studio efficace, migliorare l’autonomia e la motivazione all’apprendimento, affrontare problematiche legate allo sviluppo evolutivo. I minori potranno accedere allo sportello previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte della famiglia. Il modulo per l’autorizzazione sarà consegnato dal coordinatore di classe ai genitori e dovrà essere firmato e riconsegnato alla scuola. Il consenso dovrà essere espresso anche da genitori e docenti che volessero usufruire del servizio.

 L’attività di osservazione in classe verrà condotta dallo psicologo che sarà presente, senza intervenire, ad alcune lezioni con lo scopo di valutare le dinamiche di gruppo e relazionali e di aiutare i docenti e gli alunni nella gestione di eventuali problematiche e criticità.

Lo sportello sarà attivo su appuntamento e  curato dalla dott.ssa Rosaria D’Amaro, psicoterapeuta

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubbliredazionale

“Sicilia meta dei miti”: lo sviluppo culturale, turistico, edile, agricolo e forestale

Pubblicato

il

“Cerchiamo case e terreni, vogliamo mettere a reddito il tuo immobile!”. È lo slogan dell’iniziativa promossa dal Parco Archeologico di Gela, per tutti i comuni della Provincia di Caltanissetta, nell’ambito del progetto “Sicilia meta dei miti” e del “Premio Ambasciatori nazionali”. L’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana on. dott. Francesco Paolo Scarpinato e il direttore del Parco Archeologico di Gela, arch. Luigi Maria Gattuso, sottolineano che si tratta di “un percorso in cui si creerà sviluppo nella filiera culturale, turistica, edile, agricola e forestale”. Può partecipare chiunque e a qualsiasi titolo. L’invito è rivolto ai proprietari di immobili, archeologi, artigiani, commercianti, imprenditori, albergatori, ristoratori, associazioni, settore dello spettacolo. Tutti coloro – in sintesi – che abbiano una visione globale al fine di animare il territorio con un’offerta-domanda per avviare un’attività di sinergia con i principali attori del territorio. Chiunque possieda una casa in campagna o in città, in centro o in periferia, nuova o antica, può avviare un’attività ricettiva (piccolo albergo, B&b, affittacamere, agriturismo, case vacanze) da mettere in rete con le altre. Lo scopo è quello di realizzare un sistema di albergo diffuso (case già esistenti) capace di valorizzare, con la presenza di turisti, la strategicità della nostra posizione geografica nell’ambito dell’intero territorio siciliano, che annovera importantissimi siti ed è meta del turismo archeologico mondiale. Tutte le informazioni e le indicazioni per accedere all’iniziativa, che interessa il contesto territoriale e sociale del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, sono disponibili sul sito www.parcoarcheologicodigela.it “Finalmente – rimarcano Scarpinato e Gattuso – il patrimonio archeologico irrompe sullo scenario con un forte ruolo costruttivo e produttivo”. Tutti i modelli necessari per partecipare si possono scaricare dai seguenti siti: https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/gela/news/ https://www.parcoarcheologicodigela.it/home siciliametadeimiti.com

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Il “Morselli”, una scuola coinvolgente e trascinante

Pubblicato

il

A conclusione degli articoli che hanno raccontato l’Istituto “E.Morselli” di Gela, vorremmo presentare le attività che vengono svolte durante l’anno scolastico, perché per conoscere un istituto  non serve soltanto avere contezza dei vari indirizzi di studio.

Una scuola innovativa e moderna ha dei punti di forza, coinvolge gli studenti e gli insegnanti, crea un ambiente di lavoro coinvolgente e collaborativo.

Tutto ciò permette di portare avanti un lavoro continuo con la partecipazione di tutte le componenti: dal Dirigente ai docenti, dal personale agli alunni e ai genitori.

L’I.T.T “E. Morselli” non ha, infatti,  a cuore solo la formazione culturale degli alunni, ma anche la loro crescita personale. Non a caso nel corso di quest’anno scolastico, in un clima trascinante, molte sono state le attività proposte e organizzate per arricchire l’offerta formativa.

Tra queste, ricordiamo in primis la mostra “Punti di luce” che, ospitata e allestita presso la nostra biblioteca, ha visto protagonisti i nostri alunni. Parte attiva del progetto, i nostri ragazzi hanno saputo raccontare una pagina tragica della storia, coinvolgendo le scuole del territorio, le loro famiglie e la compagnia teatrale l’Erba Tinta di Gela. L’incontro con gli attori ha dato il via a un susseguirsi di attività che hanno reso protagonisti i ragazzi anche al di fuori delle mura scolastiche; un gruppetto ha preso parte allo spettacolo “Shoah, il viaggio del dolore” tenutosi presso il teatro Eschilo di Gela. 

Anche in occasione della Giornata della Memoria, gli alunni dell’I.T.T. hanno voluto far sentire la loro voce: alcuni classi del diurno, improvvisandosi giornalisti “per un giorno”, hanno incontrato presso l’aula Magna il cast guidato da Orazio Di Giacomo; il dialogo e le interviste hanno dimostrato quanto sia importante fare “rete” con le famiglie e il territorio. Non meno significativo è stato il contributo degli studenti del Corso Serale che hanno realizzato un graffito su tela “Remember” e un testo poetico, immaginato come una lettera che un prigioniero invia alla propria madre quale estremo saluto da un Lager.

Queste alcune delle attività svolte, ma l’attività didattica è costantemente arricchita da esperienze che formano  i nostri alunni, come ad esempio visite in aziende locali per conoscere e orientarsi, viaggi d’istruzione, mobilità Erasmus e incontri formativi con esperti e autori, del nostro territorio e non solo. Viviamo in  una società in costante crescita tecnologica  e l’I.T.T. “E. Morselli” è sempre stato al passo con i tempi, senza mai dimenticare di fare acquisire all’alunno quelle qualità che lo accompagneranno nel corso della vita e che gli permetteranno di sviluppare un pensiero critico.

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Ecco l’offerta formativa della scuola ‘Enrico Solito’

Pubblicato

il

La continuità didattica tra le diverse fasi della formazione, è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che trova la giusta nella scuola, come luogo di incontro e di crescita. Il passaggio da una istituzione scolastica all’altra rappresenta, per l’alunno, un momento delicato, in funzione di questo, l’Istituto comprensivo “Ettore Romagnoli” promuove la formazione delle classi prime della scuola “Enrico Solito” nel medesimo istituto, in Via Volturno 28. Insieme per iniziare un nuovo percorso scolastico unitario.
Da noi troverete una scuola inclusiva e accogliente; una scuola formativa;
una scuola per la cittadinanza attiva;
una scuola digitale; una scuola per lo sport.
Scegli la Scuola che ti consegnerà il passaporto per il futuro migliore!

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852