Seguici su:

Attualità

Studenti Erasmus al laboratorio di Caltaqua

Pubblicato

il

CALTANISSETTA –  Passa anche dal Polo-Laboratorio del serbatoio di San Giuliano il percorso di conoscenza e crescita all’insegna di consapevolezza e sostenibilità delle giovani generazioni europee. 

Questa mattina, infatti, nell’ambito del programma biennale Erasmus Plus KA2 che vede tra i protagonisti l’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli guidato dalla dirigente Agata Rita Galfano, una delegazione di alunni della scuola siciliana assieme a un gruppo di studenti di SpagnaTurchiaBelgio e Finlandia ha effettuato una visita al laboratorio di acque potabili di Caltaqua e al serbatoio di San Giuliano, la principale infrastruttura di accumulo al servizio dell’intera rete idrica di Caltanissetta che è stata oggetto di importanti recenti lavori di ammodernamento ed efficientamento. 

La “missione” degli studenti – che rientra nel progetto “Miracle of nature, inevitabile learning” che punta a fornire utili cognizioni ed elementi di approfondimento pure sul ciclo delle acque – ha portato i giovani protagonisti anche a osservare da vicino i capillari controlli effettuati lungo l’intera rete e l’attività di monitoraggio giornaliera che i tecnici di Caltaqua compiono per garantire la qualità e l’assoluta salubrità dell’acqua distribuita. A fare gli onori di casa sono state la responsabile del laboratorio acque potabili, Ilaria Milazzo, il tecnico dello stesso laboratorio Calogero Santoro e la responsabile per la comunicazione, Lea Romano. 

Caltaqua-Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, dopo una pausa forzata negli ultimi due anni imposta dalle restrizioni per contrastare la pandemia, rilancia dunque con maggior vigore e con un respiro “internazionale” il dialogo con il mondo della scuola, della formazione e dell’università nell’ambito del piano di iniziative del programma “CaltaquaCampus

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istituto “Sturzo”, si inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa

Pubblicato

il

L’istituto “Luigi Sturzo” inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa: l’evento, dal titolo “Clicca e immergiti nel sapere”, è in programma martedì prossimo, 21 maggio, dalle 9.30 al teatro Eschilo. A darne comunicazione il dirigente scolastico, prof. Franco Ferrara, e l’intera comunità studentesca dello “Sturzo”.

Nel corso dell’incontro, che verrà moderato da Domenico Russello, interverranno anche l’autrice Giuliana Fraglica ed il giornalista Franco Infurna. Ampio spazio verrà dato alla presentazione della Bibliotec@ Scolastica Innovativa e al suo funzionamento, anche grazie agli interventi dei docenti referenti del progetto, degli studenti e dei genitori.

Continua a leggere

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852