Seguici su:

Attualità

Trecento bambini partecipano alla conclusione del progetto S O S Api

Pubblicato

il

Si conclude in bellezza il progetto distrettuale S.O.S. Api Del Rotary club Gela presieduto da Valentino Granvillano, che nel mese in ricordo della giornata mondiale delle api porta il progetto in maniera allargata a più plessi incontrando gli alunni per far conoscere il fantastico mondo delle api, le leggi che regolano la loro vita e l’importanza ed il ruolo che questo insetto ha per l’intero ecosistema e per il nostro stesso benessere.

Il tutto grazie alla collaborazione ed alla massima disponibilità del dirigente scolastico Gianfranco Mancuso, dirigente dell’ istituto comprensivo Ettore Romagnoli, ed anche del Secondo Circolo Enrico Solito, che ha permesso la realizzazione di questo importante evento, e che ha visto la presenza di oltre 300 bambini presso il piazzale della scuola Maria Antonietta Aldisio, presso la quale l’Enrico Solito è attualmente ospitata. L’ evento è stato esteso a tutte le classi della Enrico Solito attualmente ospitate presso vari plessi scolastici della città , riunendoli ed accumulandoli così in un unico progetto condiviso.

Hanno relazionato all’evento il delegato d’aria del progetto distrettuale S.O.S. api Luigi Loggia, l’ispettore della guardia forestale della Regione Sicilia Benedetto Lupo, l’apicoltore Enzo Stuppia titolare della ApiGest azienda siciliana produttrice di miele. Fondamentale la collaborazione di tutto il personale docente delle scuole interessate che hanno gestito la mole dei bambini e l’attenzione degli stessi. Grande plauso ai collaboratori nella gestione del momento degustativo dove è stato fatto assaggiare ai bambini pane e miele di diverse tipologie di fiori .

In questo percorso gli alunni hanno scoperto attraverso dei giochi, come molti alimenti e oggetti della nostra vita quotidiana non esisterebbero se non ci fossero le api, ma anche rimanere affascinati dal grande ingegno che questi piccoli insetti utilizzano per costruirsi il proprio alveare e mettere da parte scorte per la loro sussistenza.


È stata illustrata la socialità di questi insetti, i tanti ruoli che all’interno di un alveare una stessa ape può svolgere con il passare del tempo, e la funzione importante di fuchi e regina per mantenere unito il nido e tramite la presenza dell’arnia didattica, finalmente i bambini potranno vedere dal vivo come vivono questi meravigliosi insetti.
“Un ringraziamento sentito – ha detto il presidente Granvillano- alle referenti individuate del progetto, la maestra Concetta Pizzardi, la maestra e socia rotariana Filippa Ciaramella”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852